STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home ARCHIVIO Notizie archivio

Cittanova (RC) – Al Teatro Gentile andrà in scena Il Berretto a sonagli

27 Novembre 2017
in Notizie archivio
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Dopo il grande successo del primo spettacolo che ha registrato il tutto esaurito, per il secondo appuntamento in cartellone, la XV Stagione teatrale di Cittanova organizzata dall’Associazione Kalomena omaggia il centocinquantesimo della nascita del più grande drammaturgo italiano di tutti i tempi LUIGI PIRANDELLO.

Giovedì 30 novembre alle 21 al Teatro Gentile andrà in scena IL BERRETTO A SONAGLI, celebre romanzo dell’autore siciliano, interpretato e diretto da Sebastiano Lo Monaco.

I biglietti possono essere acquistati presso il Teatro Gentile sabato 25, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, oppure telefonando ai numeri 3477191399–3206184249. www.associazionekalomena.it

 

… Una commedia NATA e non SCRITTA, così Pirandello ha definito il suo “Berretto a Sonagli”. Il regista dell’opera che andrà in scena afferma: “Su questo pensiero ho costruito la mia regia: viva e non scritta. Tutti gli attori in questo spettacolo hanno cercato di essere personaggi vivi e veri, più di noi che respiriamo, alternando pianto e riso durante tutto lo svolgimento del dramma.

Mi preme però dire la ragione per la quale mi sono appassionato a questo progetto. Il personaggio di CIAMPA, apparentemente grottesco, è in realtà straziante, ma soprattutto è il più moderno degli eroi pirandelliani. Il “Berretto” è la storia di un uomo giovane, poco più di quarant’anni, che tradito dalla moglie accetta la condanna e la pena di spartire l’amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla. Un tema drammatico e attuale che si voglia o no!

Per tradizione questo personaggio è stato affrontato da attori alla fine della propria carriera, ad ogni modo avanti con gli anni. Questo travisava la forza drammatica di CIAMPA, così eroico e pieno di umanità, una umanità silenziosa e astuta che gli da la forza di difendere la sua infelicità coniugale, contro la società ridicola di quel tempo.

Un personaggio insomma apparentemente piccolo ma infinitamente grande”.

Il Berretto a Sonagli di Luigi Pirandello. Con la regia di Sebastiano Lo Monaco e la partecipazione di Gianna Giachetti. Le Scene sono di Keiko Shiraishi, le musiche di Mario Incudine.

Interpreti: Ciampa – Sebastiano Lo Monaco. Beatrice Fiorica – Maria Rosaria Carli. La Saracena – Clelia Piscitello. Assunta La Bella – Gianna Giachetti. Fana – Lina Bernardi. Delegato Spanò – Rosario Petix. Fifì La Bella – Claudio Mazzenga. Nina (moglie di Ciampa)– Maria Laura Caselli.

Post precedente

A Lamezia Terme (Cz) convegno sul gioco d’azzardo promosso da “Risveglio Ideale”

Post successivo

Reggio Calabria – Arriva il Forum dei Giovani

Post successivo
Reggio Calabria – Arriva il Forum dei Giovani

Reggio Calabria - Arriva il Forum dei Giovani

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it