STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Vibo Valentia

A Filadelfia (VV) il primo Forum delle comunità locali calabresi

20 Ottobre 2017
in Vibo Valentia
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A Filadelfia (VV) il primo Forum delle comunità locali calabresi

Su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Filadelfia, del CIME (Consiglio Italiano del Movimento europeo, nato per portare avanti i principi che ispirarono il Manifesto di Ventotene ed il sogno europeo di Altiero Spinelli), il Forum Italo Tunisino per la Cittadinanza Mediterranea (laboratorio nato nel 2012  subito dopo la rivolta tunisina del 2011, con l’obiettivo di costruire uno spazio di interazione tra due società delle opposte sponde del Mediterraneo) e l’Istituto Castelmonardo, si svolgerà a Filadelfia (VV) dal 26 al 27 ottobre il primo “Forum delle comunità locali calabresi tra Europa e Mediterraneo”.

L’incontro, che si inserisce nel quadro della Convenzione Europea del Paesaggio, prevede la costituzione di alcuni gruppi di lavoro e la presentazione di temi da parte degli stessi relativi al governo dei flussi migratori, all’accoglienza e all’integrazione nella prospettiva della “rivitalizzazione dei sistemi territoriali delle nostre aree interne”, alle  opportunità ed ai finanziamenti dell’UE per le aree interne del Mezzogiorno d’Italia,  alla biodiversità, allo sviluppo rurale,  alla difesa e alla valorizzazione del territorio. Una sessione sarà dedicata, infine ai giovani, con focus sul diritto allo studio ed al lavoro.

Le due giornate saranno aperte da una relazione di Tonino Perna, economista dell’Università di Messina. Seguiranno le relazioni di Francesco Bevilacqua sui tratti del paesaggio calabrese naturale e sociale, di Antonio Morabito (UOT RC) sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale, di Domenico Rizzuti (Forum Italo-Tunisino) sulle relazioni tra comunità locali della Calabria e dell’Africa del Nord in un quadro euro-mediterraneo.

I tavoli tematici saranno coordinati da Luigi Dell’Aquila, Luigi Pandolfi, Massimo Covello, Mario Talarico, Maria Teresa Iannelli, Peppino Dell’Aquila. Dopo le conclusioni, che saranno svolte da Pier Virgilio Dastoli del Movimento Europeo Italia, sarà approvato il documento finale del Forum. Nel corso dell’iniziativa sarà distribuito gratuitamente il dossier Statistico Immigrazione dell’IDOS, 2017.

«Noi pensiamo che, nel momento critico che viviamo, le comunità locali calabresi – fanno sapere gli organizzatori – possono diventare elemento importante di una svolta per il futuro della Regione, nel suo insieme, alternativo ai fallimenti sperimentati».

 

Tags: Forum delle comunità locali calabresivibo valentia
Post precedente

Complesso monumentale San Giovanni ospiterà mostra sulla scuola di Casorati e Cefaly

Post successivo

Al via il nuovo anno pastorale della chiesa diocesana di Lamezia Terme

Post successivo
Al via il nuovo anno pastorale della chiesa diocesana di Lamezia Terme

Al via il nuovo anno pastorale della chiesa diocesana di Lamezia Terme

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it