Mimmo Lucano: il territorio e Legambiente prendono posizione
Solidarietà e vicinanza da parte di Legambiente Calabria al sindaco di Riace Mimmo Lucano che in queste ore è stato raggiunto da avviso di garanzia per il cosiddetto “Modello Riace” vengono espressi da Legambiente attraverso un comunicato stampa
“Sarà la magistratura ad accertare eventuali responsabilità ed illeciti – afferma Legambiente Calabria -, ma crediamo che le indagini dimostreranno la forza ed il valore delle idee di un sindaco coraggioso che ha saputo rivoluzionare i modelli di integrazione in percorsi di esistenza”.
“Legambiente Calabria” – prosegue la nota – “ha toccato con mano il sistema che Lucano ha messo in atto per accogliere e integrare i migranti attraverso bonus che consentano loro di sentirsi parte di una comunità. Con il Premio Caralabria nel 2015, infatti, abbiamo premiato un ragazzo immigrato per il lavoro svolto con la raccolta differenziata porta a porta a Riace: Abbiamo raccontato una pagina interessante della Calabria ed un modello di integrazione a cui non vogliamo rinunciare. Siamo convinti” – conclude – “che ci sia bisogno di replicare le idee di Mimmo Lucano anche in altri contesti in alternativa ai CARA e agli alberghi, stroncando il business illegale che ruota intorno a questo mondo e, su questo, la magistratura deve indagare”.
Solidarietà a Mimmo Lucano: venerdi la manifestazione in piazza a Riace
Un gruppo di cittadini, poi, ha organizzato per venerdi prossimo una manifestazione di solidarietà per l’indagato dalla Procura di Locri: “Noi crediamo nell’onestà assoluta di Mimmo Lucano, sindaco di Riace” – è scritto in una nota – “e sappiamo che ha agito sempre ed esclusivamente per l’interesse dei migranti e della sua comunità e mai per interesse personale; Domenico non è ricco e non si è arricchito ma ha costruito un modello di accoglienza e convivenza straordinario e non permetteremo che questo esempio venga distrutto. Per questo” – conclude la nota – “venerdì 13 ottobre alle ore 17 ci ritroveremo a Riace in piazza municipio. Invitiamo tutti coloro che in questi giorni esprimono sostegno e vicinanza a Domenico e a Riace a esserci attivamente”
Seguono le firme:
Peppino Lavorato, Tiziana Barillà, Angelo Broccolo, Francesco Cirillo, Giovanni Maiolo, Peppe Marra, Mimmo Rizzuti, Francesco Saccomanno, Chiara Sasso, Maurizio Zavaglia.
per adesioni: noistiamoconmimmo@gmail.co






