E’ stata emanata, dall’Ufficio circondariale marittimo di Roccella Jonica, l’ordinanza nr.04/12 in data 24 gennaio 2012 che disciplina la navigazione, gli ancoraggi e gli ormeggi nelle acque
antistanti e nel porto di Roccella Jonica. La nuova ordinanza è stata emanata al fine di migliorare gli standard di sicurezza, ottimizzando le attività marittime e portuali, abrogando la precedente ordinanza nr. 10/2000. La nuova normativa prevede un canale di atterraggio di 100 mt. parallelamente alla costa per l’entrata e l’uscita dal porto delle unità e, nel raggio di 150 mt. dall’imboccatura sono vietate tutte le attività marittime che intralcino la navigazione. L’ordinanza 04/12 lascia immutati provvedimenti di interdizione già disciplinati da precedenti ordinanze, quali ad esempio l’ordinanza nr. 57/12 che avverte del pericolo di parziale insabbiamento del passo di accesso del porto di Roccella Jonica.
Si rammenta, altresì, che tutte le ordinanze sono visionabili ed è possibile scaricarle accedendo al sito www.guardiacostiera/roccellaionica, sezione ordinanze.




