STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
sabato, Settembre 5, 2026
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
No Result
View All Result
Home CITTA Catanzaro

Truffe, false esenzioni ticket, 221 denunce in Calabria

24 Maggio 2017
in Catanzaro, CITTA
Tempo di lettura: 1 minuti
0
ricettari

Nell’ambito dei controlli disposti dal Comando provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro nel settore della spesa pubblica, le Fiamme gialle calabresi della Tenenza di Soverato hanno scoperto 221 soggetti, che, attraverso la presentazione di autocertificazioni riportanti dati non veritieri, hanno indebitamente usufruito di prestazioni sanitarie e acquisto di medicinali, a carico del servizio sanitario nazionale.

L’attività ispettiva dei finanzieri calabresi, eseguita mediante l’ausilio delle banche dati in uso al corpo, si è articolata attraverso la preliminare acquisizione presso la competente azienda sanitaria provinciale degli elenchi relativi ai soggetti beneficiari di esenzione ticket. Il successivo incrocio dei dati riportati nelle autocertificazioni presentate, con la effettiva situazione reddituale rilevata in capo ad ogni richiedente, ha consentito di individuare indebite esenzioni dal pagamento del ticket sanitario per oltre 50.000 euro.

Nei confronti dei soggetti che hanno illegittimamente usufruito dell’esenzione in argomento, oltre ad essere state elevate sanzioni amministrative per oltre 150.000 euro, pari al triplo del contributo evaso, è stata attivata la procedura per il recupero del beneficio indebitamente ottenuto.

Il servizio si inquadra nell’attività svolta dalla guardia di finanza a tutela della spesa pubblica, per evitare uscite dalle casse dello stato non dovute, che dissanguano i capitoli di spesa a vantaggio di persone che non ne hanno diritto ed impediscono, invece, a chi ne ha titolo, di poterne usufruire.

Servizi in tal senso procederanno con costanza in tutto il territorio calabrese da parte della Guardia di Finanza.

Post precedente

Taurianova legge: al via la festa del libro e della lettura

Post successivo

Reggio – All’Istituto Comprensivo Vitrioli – Principe di Piemonte il progetto “Alla scoperta dell’arte”

Post successivo
Reggio – All’Istituto Comprensivo Vitrioli – Principe di Piemonte il progetto “Alla scoperta dell’arte”

Reggio - All'Istituto Comprensivo Vitrioli - Principe di Piemonte il progetto "Alla scoperta dell'arte"

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it