STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
giovedì, Giugno 4, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Messina – Donazione sangue, sottoscritta convenzione tra l’AO Papardo e l’Avis

1 Marzo 2017
in CITTA, Messina
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Focus sul Piano Comunale Spiaggia di Villa San Giovanni

Donazione sangue, sottoscritta convenzione tra l’AO Papardo e l’Avis di Messina. Obiettivo aumentare le donazioni

Avviare una campagna di sensibilizzazione al buon uso del sangue ed aumentare le donazioni. Questi gli argomenti al centro dell’incontro tra il Direttore Generale Michele Vullo, il responsabile del Governo Clinico dell’Azienda Giacomo Nicocia, il Direttore dell’unità operativa complessa di Medicina Trasfusionale Roberta Fedele con il responsabile dell’Avis di Messina Francesco Previte, a seguito alla convezione stipulata tra l’Associazione Volontari Italiani Sangue di Messina e l’Azienda Ospedaliera.

Il Papardo e l’Avis hanno messo in cantiere una serie di iniziative finalizzare ad aumentare la cultura della donazione anche attraverso un cambiamento dello stile di vita. A cominciare dalle scuole superiori in cui medici del Papardo e rappresentanti dell’Avis illustreranno il senso di questo gesto volontario di alti valori civici ed etici che permette di salvare vite umane.

Sono due le postazioni mobili attive dell’Avis di Messina. Nella prima, attualmente sita in via Manara, è possibile donare il sangue dal lunedì al sabato. La seconda, è intenzione del Presidente Previte, di renderla itinerante. Per coloro i quali volessero donare il sangue direttamente al Papardo sarà possibile utilizzare il bus navetta in partenza dall’Annunziata (e ritorno) già attivo da qualche settimana.

Intenzione dell’unità operativa complessa di Medicina Trasfusionale diretta da Roberta Fedele è quella aumentare sensibilmente le donazioni al Papardo anche coinvolgendo coloro i dipendenti che operano all’interno della struttura. Si sta lavorando al programma che prevede il cosiddetto buon uso del sangue e dei plasmaderivati, un lavoro multidisciplinare che si pone come obiettivo la riduzione dei consumi.

Il Direttore Generale Michele Vullo ha infine manifestato la volontà di continuare a supportare le varie associazioni; anche per l’Avis quindi sarà possibile utilizzare uno spazio all’interno del nosocomio ove posizionare un gazebo con i volontari a fornire tutte le informazioni utili.

E proprio su questi delicati temi legati alla donazione ed al buon uso del sangue si terrà il prossimo mese di aprile al Papardo un importante convegno.

Post precedente

Dopo un mese sotto il ponte di S.Anna tutto come prima, anzi peggio

Post successivo

Messina – Il 6 marzo convegno dedicato allo scultore Salvatore Buemi

Post successivo

Messina – Il 6 marzo convegno dedicato allo scultore Salvatore Buemi

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it