STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
giovedì, Giugno 4, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Accreditamento Strutture psichiatriche – Legacoop: ‘Regione e Asp intervengano’

23 Novembre 2016
in CITTA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 3 minuti
0
‘Residenze psichiatriche, i mali dell’Asp e la “sgradita” “Città del Sole”

‘E’ da  tempo che questa organizzazione chiede che nel settore della psichiatria , contrassegnato dalla mancanza di una strategia complessiva, si inverta la tendenza , al fine di recuperare il ritardo che caratterizza l’azione della pubblica amministrazione e la conseguente persistenza di aspetti che compromettono la sopravvivenza di tanti servizi.  L’indeterminazione che ne ha caratterizzato le modalità operative di Regione ed ASP, ci vede oggi preoccupati perché ciò che avrebbe dovuto mettere ordine e coerenza nel settore, di fatto finora ha portato all’adozione di provvedimenti peggiorativi per il livello dei servizi erogati, con  conseguenze agli utenti ed ai familiari, per gli operatori del settore, e paradossalmente, all’aumento dei costi per l’ASP stessa, che si è auto costretta a rivolgersi a strutture esterne al proprio territorio per i nuovi ricoveri, pagando rette esorbitanti e al contempo continuando a sostenere il costo del proprio personale dipendente che ancora opera nelle strutture in cui è posto il blocco ai nuovi ricoveri!!
E’ impensabile che con ben tredici strutture residenziali psichiatriche presenti nel territorio dell’ASP 5 di Reggio Calabria , e direttamente gestite dalla stessa Azienda , i pazienti si vedano negato il diritto ad essere curati presso le stesse , per il persistere del  blocco dei ricoveri, con la motivazione fortemente contestabile, che le strutture non sono ancora accreditate e quindi per legge non riconosciute.
Al crono programma dettato dalla Regione e dell’Asp, affinché le si avviasse autonomamente il percorso di accreditamento delle strutture in capo alle stesse cooperative, tutte hanno risposto nei tempi, facendosi carico di ulteriori aggravi economici per l’investimenti in alcuni casi richiesti dai necessari adeguamenti strutturali.  In tale contesto la nostra Organizzazione, esprime forte preoccupazione e sostiene fortemente l’azione della cooperativa aderente “Città del Sole”  per quanto di singolare essa stia vivendo.
La cooperativa Sociale Città del Sole opera da 26 anni presso un edificio reperito dall’ASP e acquistato dal Comune, da sempre lasciato in  uno stato di abbandono in un assurdo ed estenuante  rimpallo di responsabilità tra l’ASP e  Comune e che solo  l’attenzione encomiabile posta in essere dalla cooperativa , che è andata ben oltre i propri doveri contrattuali, ha potuto far si che l’immobile potesse essere utilizzato per rendere il servizio agli utenti. In vista dell’auspicato accreditamento, “Città del Sole”  ha offerto la propria disponibilità a farsi carico, a titolo oneroso, dell’immobile e dei necessari interventi edilizi.  In assenza di risposte dell’Ente pubblico ha reperito, già da diversi mesi, nel mercato privato, un immobile nuovo e appositamente realizzato, dotato di tutti i comfort e di tutti gli spazi per assolvere al meglio alle funzioni a cui dovrà essere adibito, collocato in un contesto urbano idoneo a favorire il processo di socializzazione, in posizione altamente panoramica con ampi spazi all’aperto e inserito in un contesto dove il verde è diffuso. Tutto questo percorso, risulta in linea, con quanto suggerito anche dalla Regione alle cooperative per ottenere il definitivo accreditamento. Ci chiediamo allora come mai,   alla richiesta di trasferimento presentata dalla cooperativa, l’ASP, ancora non abbia assentito.
La  cooperazione sociale aderente a Legacoop, è  consapevole di rappresentare una grande risorsa per la nostra terra e nello specifico settore della psichiatria,  in termini di valori e d’identità, di esperienza, relazionalità, di occupazione e di servizi, per ciò  riteniamo debba  essere valorizzata e riconosciuta all’interno del sistema rispettandola per  la sua autonoma capacità di  proposta e di azione .
Per tali ragioni LegacoopSociali Calabria  continuerà a sostenere e denunciare pubblicamente che  tante esperienze  rilevanti  nel settore , rischiano il serio e reale pericolo di scomparire e con esse, importanti  servizi territoriali, che lasceranno molte famiglie senza supporto.  Asseriamo, pertanto, la necessità che l’ASP e la Regione adottino provvedimenti tempestivi affinché venga consentito l’immediato trasferimento di “Città del Sole” presso il nuovo edificio e che la stessa cooperativa venga messa, al pari degli altri soggetti convenzionati in attesa di accreditamento, nelle condizioni concrete di operare.E’ quanto dichiara il responsabile regionale LegacoopSociali Calabria  Dott. Lorenzo Sibio

Post precedente

Caracciolo: “Reggio Calabria immobilizzata dal Referendum. Urgente nomina nuova Giunta”

Post successivo

Calabria – Strategia urbana regionale Por: incontri in Regione

Post successivo
Al via la consulta dei calabresi all’estero. Tappe a  Catanzaro, Reggio Calabria e Lorica 

Calabria - Strategia urbana regionale Por: incontri in Regione

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it