STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Reggio – Al Cilea il musical “Malefica”

29 Ottobre 2016
in CITTA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 3 minuti
0
manifesto-malefica

Malefica il Musical, liberamente ispirato al film “Maleficent”, rivisitazione della celebre fiaba “La bella addormentata nel bosco”, è la nuova produzione del Centro Studi Musicals “The Sparkling Diamonds” nata da un’idea delle direttrici artistiche, Katia Crucitti ed Eugenia Chindemi, con la regia di Christian Maria Parisi.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica Giovanile del Teatro Comunale “Francesco Cilea” diretta dai Maestri Dario Siclari e Francesco Pepè.
Sulle note dei miti del rock (Pink Floyd, Queen, Led Zeppelin) gli oltre cento giovanissimi artisti calabresi accompagneranno gli spettatori nella celebre storia la cui ambientazione nella magica “Brughiera” verrà riproposta attraverso le immagini del “Parco Nazionale dell’Aspromonte” così da permettere anche la divulgazione delle straordinarie bellezze naturali del nostro territorio.
La storia è ricca di messaggi e riserva un finale insolito poiché il vero amore non è solo quello che viene donato da un uomo  ad una donna attraverso un bacio, infatti la principessa Aurora verrà salvata dal bacio della fata “Malefica” che guarirà dalla  rabbia grazie all’amore per la figlia di quel re che l’ha tradita.
La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie allo spirito che accomuna le due realtà reggine che da anni operano nel territorio divulgando la cultura e l’arte nelle sue varie tecniche comunicative con l’intento di valorizzare il talento e offrire occasioni di crescita artistica ai giovani calabresi.
Lo spettacolo è il frutto di un gran lavoro di squadra che ha riguardato preliminarmente l’adattamento delle scene e dei testi, la scelta dei brani musicali, la creazione delle coreografie, delle scenografie e dei costumi.
Uno staff di docenti ha seguito la preparazione del cast formato dai giovanissimi allievi del Centro Musical (età media 16 anni!) che per il canto sono stati diretti da Rosamaria Scopelliti, per la recitazione da Daniele Morabito e Christian Maria Parisi che ha curato la regia in sinergia con le direttrici artistiche, Katia Crucitti ed Eugenia Chindemi, autrici delle coreografie.
La scelta dei brani musicali è stata concertata con i direttori dell’ Orchestra Filarmonica Giovanile del Teatro Comunale “Francesco Cilea”, Maestri Dario Siclari e Francesco Pepè, che hanno curato gli arrangiamenti e seguito i giovani allievi nello studio dell’esecuzione dei brani.
Lo spettacolo sarà messo in scena presso il Teatro Comunale “Francesco Cilea” nei giorni 4 (matinèe riservato alle scuole) – 5 (ore 21,00) e 6 (ore 18,00) novembre 2016.
Spettacolo di beneficenza in favore della CARITAS Diocesana Parrocchia di San Giorgio Martire per il progetto “La Mensa della solidarietà domenicale”.

Per informazioni e prenotazioni:
Centro Studi Musicals “The Sparkling Diamonds”
0965/48357- 328/9068983 – 393/9467853- 338/3097639
k.crucitti@gmail.com-echindemi@gmail.com

PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE “THE SPARKLING DIAMONDS”

L’Associazione Culturale “THE SPARKLING DIAMONDS”, nata il 30 marzo 2006, ha per scopo principale la divulgazione della cultura e dell’arte nelle sue varie tecniche comunicative, con particolare riguardo al genere teatrale del Musical.
….Formare l’artista che è in te!!!…questo è infatti lo spirito dell’Associazione che si propone di fare interagire le varie discipline (danza, canto e recitazione) creando dei validi performer e dando loro, nell’arco del percorso didattico, l’opportunità di avere esperienze professionali nel mondo del lavoro entrando a far parte della Compagnia amatoriale “THE SPARKLING DIAMONDS”, costantemente impegnata alla messa in scena di varie produzioni che coinvolgono esclusivamente artisti e staff tecnico del territorio.
“Broadway Show”, “La Fiaba di Belle”, “Mary Poppins”, “Musical Story”, “Peter Pan”, “Sognando Broadway” sono le produzioni sinora portate in scena, oltre diverse partecipazioni ad importanti eventi a scopo benefico tra cui il Musical “Se per caso cadesse il mondo…ovvero anche i commercialisti hanno un’anima” .
Nella stagione 2011 la Compagnia, in coproduzione con la Polis Cultura, ha messo in scena nel prestigioso cartellone di “CATONATEATRO” di Reggio Calabria il musical inedito “Cenerentola” – con la regia di Walter Manfré e le musiche di Alessandro Bagnato – riproposto nella stagione autunnale al Teatro F.Cilea di Reggio Calabria nell’ambito del progetto teatrale per le scuole registrando oltre 12.000 presenze nelle 22 repliche effettuate. Lo spettacolo è stato inserito nella collana di DVD “Fiabe in Musical” edito dalla Hobby & Work in distribuzione in tutte le edicole d’Italia.
La Compagnia con lo spettacolo “La Fiaba di Belle” , ispirato al celebre lungometraggio della Disney “La Bella e la Bestia” , è risultata vincitrice – su ben 80 concorrenti provenienti da tutta Italia – della I rassegna del Teatro Amatoriale 2010 organizzata dall’Augusteo di Napoli.

Post precedente

Reggio – Al via “Incontro con l’Autore”: al Telesio Fausta Ivaldi

Post successivo

Calabria – Battaglia (Pd): “L’omertà si rompe con l’educazione alla legalità”

Post successivo
Calabria – Battaglia (PD): “Servono coinvolgimento, sinergia e concretezza”

Calabria - Battaglia (Pd): "L'omertà si rompe con l'educazione alla legalità"

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it