STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Messina – Rischio sismico, il 9 settembre tavola rotonda con esperti e istituzioni

7 Settembre 2016
in CITTA, Messina, Notizie archivio
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Dalla fase di Protezione Civile a quella di prevenzione civile. La Cisl si fa promotrice di un momento di riflessione sul tema della prevenzione sismica con una tavola rotonda che si terrà venerdì 9 settembre, alle ore 9:30, presso l’Aula consiliare di Palazzo dei Leoni, in corso Cavour e che vedrà coinvolti esperti, ordini professionali, rappresentanti politici e istituzionali. L’obiettivo è quello di approfondire la situazione del rischio sismico a Messina e la sua prevenzione, purtroppo prendendo spunto dagli ultimi accadimenti sismici del 24 agosto nell’Italia Centrale.
“La tavola rotonda vuole – spiega il segretario generale della Cisl Messina, Tonino Genovese – creare un primo momento di riflessione, certamente non esaustivo ma che quanto meno invita tutti gli attori coinvolti a vario titolo nella prevenzione, compresa tutta la cittadinanza, a fare il punto della situazione puntando non tanto ad una azione seminariale ma piuttosto all’avvio di un condiviso percorso di prevenzione. Chiedersi, soprattutto a Messina ed in tutta l’area dello Stretto che hanno vissuto l’esperienza del terremoto del 1908, qual è la situazione della prevenzione al sisma, cioè di tutte quelle azioni, politiche, amministrative, tecnico scientifiche, operative, diventa necessario per avere un quadro il più preciso possibile su cosa e quanto è stato fatto, cosa e quanto si dovrebbe fare, cosa e quanto non è stato fatto”.
All’iniziativa saranno presenti Giovanni Ardizzone, presidente dell’Assemblea regionale siciliana; Giuseppe Collura, presidente dell’Ordine regionale dei geologi Sicilia; Sergio De Cola, assessore all’Urbanistica del Comune di Messina; Giovanni Lazzari, presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Messina; Michele Limosani, ordinario di Politica economica dell’Università di Messina; Antonio Rizzo, esperto della Protezione civile del Comune di Messina; Leonardo Santoro, ingegnere capo Genio civile di Messina; Francesco Triolo, dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Messina. A moderare i lavori sarà il segretario generale della Cisl messinese, Tonino Genovese.

Tags: Cislmessinapalazzo dei leoniprevenzionerischio sismicoTavola rotonda
Post precedente

Calabria – Servizio civile, pubblicato avviso per presentazione progetti 2017

Post successivo

Crotone – Avis: sabato 10 settembre la ‘Festa del donatore’ sul valore della solidarietà

Post successivo

Crotone – Avis: sabato 10 settembre la ‘Festa del donatore’ sul valore della solidarietà

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it