STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CALABRIA

Unical – Al via in Calabria i percorsi di Alta Formazione del Laboratorio Pubblico Privato “AlforLab”

15 Giugno 2016
in CALABRIA, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti
0

A partire dal mese di Aprile 2016, hanno avuto inizio i due percorsi del progetto di alta formazione “Formazione di Esperti e Tecnici di Ricerca per l’innovazione della Filiera integrata Foresta Legno Energia”, parte integrante e qualificante del progetto “ALForLab”: “Laboratorio pubblico-privato per le Tecnologie innovative ad elevata sostenibilità ambientale nella filiera foresta-legno-energia” (PON03PE_00024_1, Avv. 713/10 – PON Ricerca e Competività 2007_2013).
Il progetto di formazione è coordinato dal Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica (DIMES) dell’Università della Calabria e si articola in due percorsi formativi, ciascuno di durata pari a circa 1.300 ore, indirizzati ad un totale complessivo di 30 giovani laureati di diverse discipline (dott. agronomi, dott. forestali, ingegneri, etc.) che mirano alla formazione dei profili di:
1. “Esperto in inventariazione avanzata, pianificazione e gestione integrata della filiera foresta-legno-ambiente”, percorso cogestito dai partner Università della Calabria, Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica (DIMES) e Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo – Sede di Rende (CS) (CNR- ISAFOM), con sede di svolgimento presso l’Università  della Calabria;
2. “Esperto in innovazioni tecnologiche finalizzate alla raccolta, trasformazione e impiego del legno e alla valutazione e certificazione nella filiera foresta-legno-ambiente”, percorso cogestito dai partner Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Dipartimento di Agraria e  Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria  – Unità di Ricerca per la Selvicoltura in Ambiente Mediterraneo – sede di Rende (CS) (CREA – SAM), con sede di svolgimento presso il  Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
L’obiettivo dei corsi è trasferire competenze specialistiche connesse alla gestione della filiera Foresta-Legno, in un territorio a tipica vocazione forestale e con un ingente patrimonio boschivo, per rispondere ad esigenze già in parte espresse dal mondo produttivo calabrese e nel contempo alimentare nuovi ambiti occupazionali in uno scenario di ulteriore sviluppo imprenditoriale del comparto. Nei corsi sono previsti anche percorsi di affiancamento e stage presso Imprese del settore, Enti di Ricerca, Università.
Riferimenti:
Pagina Web: http://www.alforlab.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/AlforLab-Laboratorio-pubblico-privato

Post precedente

Reggio – A bordo della nave militare ‘Borsini’ arrivati al porto 482 migranti

Post successivo

La Calabria recepisce le novità introdotte dal “Jobs Act”

Post successivo
Sanità, protesta a Locri. Roccisano contestata. Scontro col Sindaco

La Calabria recepisce le novità introdotte dal “Jobs Act”

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it