STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CALABRIA

Cipolla rossa di Tropea, Parentela e Nesci (M5s) al governo:”Serve tavolo di crisi per frenare la contraffazione”

20 Aprile 2016
in CALABRIA, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti
0

«Per arginare il fenomeno della contraffazione della cipolla rossa di Tropea Igp bisogna costituire un tavolo di crisi che coinvolga gli attori della filiera di produzione, la Regione Calabria e gli enti locali interessati». Lo affermano i deputati M5S Paolo Parentela e Dalila Nesci, che aggiungono: «Abbiamo interrogato sul tema il Ministro dell’Agricoltura perché il fenomeno della contraffazione di uno dei prodotti fiore all’occhiello dell’agricoltura calabrese, sta mettendo a repentaglio gli agricoltori che con onestà cercano di farlo conoscere nel mondo. Vengono prodotte circa 200mila quintali di cipolla rossa di Tropea Igp ogni anno, ma sul mercato ne finiscono diversi milioni. Vuol dire che gran parte del prodotto che troviamo in commercio non può essere venduto fregiandosi del marchio di Indicazione Geografica Protetta concesso dall’Ue».
I Cinque Stelle continuano: «Recentemente il Direttore Generale del Dipartimento dell’Ispettore centrale della tutela della qualità e della repressione frodi di prodotti agro-alimentari, in risposta ad un quesito posto da un imprenditore agricolo calabrese specializzato nella produzione della cipolla rossa di Tropea, ha affermato che il metodo di ottenimento del prodotto è esclusivamente quello descritto all’art. 5 del disciplinare di produzione che non prevede la coltivazione in serra».
«Visto la grande quantità di frodi in atto – proseguono – è necessario disporre un controllo capillare da parte delle autorità preposte al fine di arginarne il fenomeno. Il governo già due anni fa aveva promesso la creazione di un tavolo di crisi che coinvolgesse il Consorzio e le istituzioni locali per studiare altre forme di contrasto al fenomeno della contraffazione, che rischia di uccidere uno dei prodotti cardine della nostra agricoltura, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo».
«Come è possibile – concludono Parentela e Nesci- che dopo due anni e mezzo non sia stato ancora costituito il tavolo di crisi sulla cipolla rossa di Tropea? Il Ministro Martina e Mario Oliverio si diano una svegliata, ora è il tempo di tenere fede a quella promessa»

Post precedente

Viola, Frates: “Prendiamoci la salvezza. Reggio, che potenzialità!”

Post successivo

(FOTO) Reggio – “Incuria e abbandono a piazza Posta di Gallico”

Post successivo
Incuria Abbandono Piazza Posta Gallico

(FOTO) Reggio - "Incuria e abbandono a piazza Posta di Gallico"

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it