STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Catanzaro

Catanzaro – Al via il progetto “La salute a portata di farmacia” in tutta la provincia

14 Gennaio 2016
in Catanzaro, CITTA
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Più sicurezza e protezione per i cittadini, non solo per quelli più distanti dai presidi sanitari, ma un po’ per tutta la Provincia di Catanzaro.
La Provincia di Catanzaro, l’Università “Magna Graecia” – Centro di ricerche Interregionale per la sicurezza alimentare e la salute (IRC FSH), Federfarma Catanzaro e l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Catanzaro hanno deciso di promuovere il progetto “La salute a portata di farmacia” che ha dotato 12 farmacie del territorio di un Dae, defibrillatore semiautomatico esterno, uno strumento che consente di ridurre i decessi causati dagli arresti cardiocircolatori.
Grazie al Dottor Enzo Bruno, Presidente della Provincia di Catanzaro e al Prof. Vincenzo Mollace – Presidente Scuola di farmacia e Nutraceutica,Responsabile Scientifico IRC – FSH – Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, le farmacie coinvolte in questo progetto sono state: Farmacia Defilippo snc (Girifalco), Farmacia Corapi (Chiaravalle), Farmacia Fiorenza (Davoli), Farmacia Murone (Montepaone), Farmacia Elky-Ciacci (Catanzaro), Farmacia Scavelli (Soveria Mannelli), Farmacia Sangiuliano (Soverato), Farmacia Macrina (Gasperina), Farmacia Iannacchero E.(Gizzeria), Farmacia Apollo (Carlopoli), Farmacia Mazzei (San Pietro Apostolo), Farmacia Michienzi (Acconia di Curinga).
La partecipazione al progetto del Professor Vincenzo Mollace, permetterà la formazione del personale di ogni farmacia. Almeno una persona per farmacia seguirà, infatti, il corso di rianimazione cardio-polmonare di base per conseguire l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semi-automatico; percorso che durerà cinque ore comprensive di parte teorica, pratica e valutazione finale.
I Dae servono nel caso di un arresto cardiaco improvviso, evento che può portare alla morte di una persona se non tempestivamente trattata con la rianimazione cardio-polmonare e l’utilizzo del defibrillatore. Per rendere efficace la prima risposta all’emergenza è indispensabile che il Dae sia censito e inserito nella rete coordinata dal 118, che ne ha il controllo e il monitoraggio e che, in caso di necessità, può indicare ai cittadini dove sono esattamente collocati gli strumenti; è altresì necessario che le persone formate al suo utilizzo siano segnalate nel database regionale.

“Per rendere le farmacie catanzaresi un punto di riferimento del soccorso – spiega il presidente di Federfarma Catanzaro Vincenzo Defilippo – abbiamo pensato che fosse necessario promuovere il progetto provinciale, che individua nelle farmacie del territorio un punto strategico dove collocare i defibrillatori. La Provincia ed il Centro IRS-FSH hanno così permesso l’acquisto di defibrillatori e dotato così 12 farmacie, facendo sì che le farmacie Catanzaresi fossero fra le prime in Calabria a realizzare l’iniziativa”.

L’obiettivo finale di Federfarma prevede che, sotto ogni croce verde ci sia un defibrillatore, in modo che le farmacie diventino un punto di riferimento, anche per questo aspetto, della sicurezza dei cittadini.

Post precedente

Cosenza – Assunzioni sospette all’Asp: 4 indagati

Post successivo

Messina – Lago di Ganzirri, sequestrata una rete utilizzata per la pesca di frodo

Post successivo
La rete da pesca

Messina - Lago di Ganzirri, sequestrata una rete utilizzata per la pesca di frodo

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it