STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Cosenza – Alarico, partono le indagini e i rilievi geologici alla confluenza dei fiumi

11 Novembre 2015
in CITTA, Cosenza
Tempo di lettura: 1 minuti
0

Parte dalla confluenza dei fiumi la prima fase di indagini per il progetto Alarico. Qui, da lunedì mattina, sarà dato il via ad uno studio geologico, di supporto alla direzione lavori per la difesa degli argini del fiume Busento. Un progetto di indagine preliminare, che si prefigge anche lo scopo di individuare eventuali anomalie sul terreno, che possano fornire indizi utili per una futura campagna di ricerche sulla sepoltura di Alarico.

In prossimità della confluenza con il Crati, sono infatti previste delle indagini geologiche che consistono in geotomografie elettriche e tracciati georadar per rilevare in modo non invasivo la stratigrafia del sottosuolo. Tali indagini si potranno prestare, per futuri utilizzi, per ricerche archeologiche: il tratto in questione, è considerato infatti uno dei possibili siti di sepoltura di Alarico. Le indagini geologiche saranno inserite nel rapporto tecnico dello studio tecnico-scientifico per il rinvenimento del sito di sepoltura di Alarico, re dei Visigoti.

Tali indagini, corredate anche da rilevi aerei effettuati con i droni, con la registrazione di immagini ad alta definizione, sono programmati per lunedì mattina 16 novembre, tempo permettendo.

 

Post precedente

Festival Mind The Gap: Gangemi e Cavalli protagonisti della terza giornata

Post successivo

Reggina, Martino: “Pagata la troppa tensione. Obbligo guardare alle prime”

Post successivo

Reggina, Martino: "Pagata la troppa tensione. Obbligo guardare alle prime"

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it