STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
sabato, Maggio 23, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Castrovillari – Presentato il programma de I Lettori – The Readers in programma dal 26 al 31 ottobre

22 Ottobre 2015
in CITTA, Cosenza
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Nasce da una condivisione d’intenti , ma anche da una volontà di mettere in rete esperienze, attività, capacità degli uomini e donne di questo Territorio ed azioni, tenendo conto pure degli strumenti tecnologicamente avanzati per incrociare le attenzioni dei giovanissimi su tutte le latitudini. Con queste volontà è stato presentato nella sala di rappresentanza, al primo piano di palazzo Gallo, sede temporanea del Comune di Castrovillari, la I Edizione del Festival ricorrente dei Lettori “che intende porre la lettura ed il mondo del libro sempre più al centro della collettività castrovillarese e delle comunità del Pollino” come hanno sostenuto in più modi, con diversi approcci ed angolazioni di vedute, durante la conferenza stampa, il vice sindaco Angela Lo Passo, assessore alla Cultura del Comune di Castrovillari, Filomena Bloise , presidente dell’Accademia Pollineana, associazione che cura l’evento – il cui progetto è realizzato in collaborazione e col sostegno dell’Assessorato alla Cultura- rivolto alle scuole di ogni grado con l’apporto pure dei Licei Classico e Scientifico della Città, Marco Gatto direttore della “Fiera Sociale del Libro” e Gianluigi Trombetti Bibliotecario Storico dell’Accademia Pollineana, introdotti e moderati , per l’occasione, dal vice presidente del sodalizio, Pasquale Pandolfi.

Presenti per l’occasione anche i consiglieri Era Rocco, Serena Carrozzino e Maria Silella, oltre Mena Ferraro in qualità di segretario dell’Accademia e il Maestro Giuseppe Maradei.

L’intento della manifestazione castrovillarese sarà, inoltre, quello di rivitalizzare ed animare la Biblioteca Civica “U. Caldora” come luogo d’incontro, deputato con altri, a sviluppare la lettura.

L’iniziativa si tiene nell’ambito della Seconda Edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, in programma dal 26 al 31 ottobre in tutta Italia e promossa dal Centro per il libro e la lettura e dalla Direzione generale per lo studente, come contemplato nel protocollo d’intesa MiBACT-MIUR.

Il programma si avvale di più “piattaforme” urbane: il palazzo Cappelli con la Biblioteca, le sedi del Liceo Classico e Scientifico e le sale delle arti al Protoconvento in una evoluzione di momenti che ha diversi testimonial del luogo. L’idea grafica che porterà in giro per una settimana nel territorio l’iniziativa è a firma di Lorena Martufi specialista in arti e patrimoni della cultura.

Post precedente

Reggio – XIV edizione delle “Olimpiadi di Astronomia 2016”, Ministero Istruzione e Ricerca prolunga il bando

Post successivo

Reggina – Praticò: “Società divisa? Falsità. Foti non ha mai chiesto di far parte di questo gruppo”

Post successivo

Reggina – Praticò: “Società divisa? Falsità. Foti non ha mai chiesto di far parte di questo gruppo”

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it