Performance impeccabile dell’Orchestra Filarmonica della Calabria che, domenica 15 marzo alle ore 17.30, si è esibita al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme. Il concerto fa parte del cartellone sinfonico del Festival del Mediterraneo, organizzato su scala regionale dal Conservatorio di Musica Tchaikovsky di Nocera Terinese. La Filarmonica, ha portato in sala un repertorio variegato, sinfonico da una parte e lirico dall’altra.
Nel primo tempo, l’Orchestra, diretta dal M°Filippo Arlia, ha eseguito dapprima il Concerto per pianoforte e orchestra di Mozart K488 che ha visto solista il giovanissimo pianista Filippo Garruba, per poi accompagnare il soprano giapponese Hiroko Morita e il baritono Gabriele Spina nell’esibizione di alcune delle più celebri arie d’opera di Verdi (“E’ strano”), Rossini (“Largo al factotum”), Bellini (“Casta Diva”), Puccini (“Tu piccolo Iddio”).
Nel secondo tempo l’Orchestra è stata invece eccezionalmente diretta dal M° russo Anatoliy Smirnov per l’esecuzione, prima in Europa, del Concerto per chitarra e orchestra di Walton, che ha visto solista Claudio Piastra, concertista di lungo curriculum artistico e carriera internazionale, per poi concludere con l’esecuzione della celebre e sofferta “Incompiuta” di Franz Schubert.
La Filarmonica della Calabria, con grande, enfasi, veemenza e forza ha saputo interpretare questo suggestivo e impegnativo repertorio, espressione della più raffinata arte della musica, confermando i successi degli ultimi anni, il prestigio raggiunto, ma soprattutto la capacità di portare all’attenzione del pubblico repertori sempre più complessi e arditi.




