Torna a riunirsi il Consiglio Regionale della Calabria. All’ordine del giorno la discussione sui fondi comunitari 2014-2020. Una partita scottante sulla quale la nuova Giunta targata Oliverio si gioca gran parte della sua credibilità, almeno in questa fase iniziale della legislatura. C’è da salvare, ovviamente, tutti i progetti in scadenza che rischiano di non essere completati entro il termine ultimo previsto dal Por 2007-2013. Sempre nella seduta di oggi verrà discusso il riordino normativo delle figure dei collaboratori dei consiglieri regionali ed una mozione per la rappresentanza di genere nel sistema degli enti sub regionali e delle autonomie locali, compresi i comuni con popolazione inferiore ai 3mila abitanti.
La mozione, presentata dalla consigliera Flora Sculco, punta a favorire ”la partecipazione delle donne alla vita del sistema istituzionale regionale a qualunque livello ed alle scelte politiche ed amministrative”.
In particolare si propone di favorire con ogni mezzo ” la costituzione in giudizio, ogni qual volta si ravvisi la violazione della legislazione vigente in tema di parità di genere”.
Nel frattempo nella giornata di oggi i gruppi consiliari rappresentanti in Consiglio invieranno gli ultimi nomi relativi alla composizione delle Commissioni. Il Presidente del Consiglio Tonino Scalzo ha già dato mandato ai quattro presidenti di convocare le prime riunioni che si terranno presumibilmente già a metà di questa settimana.






