STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CALABRIA

L’ ”Acqua Sporca” veniva dall’Alaco: in sedici già davanti al giudice

12 Febbraio 2015
in CALABRIA, In evidenza
Tempo di lettura: 1 minuti
0
nas carabinieri

Erano complessivamente 26 gli indagati nell’inchiesta ”Acqua Sporca” partita nel 2010 coordinata dal Procuratore capo di Vibo Valentia Mario Spagnuolo e dal sostituto Michele Sirgiovanni e condotta sul campo dai militari del Nas di Catanzaro, del Reparto Operativo di Vibo e del Corpo forestale dello Stato. Per 16 degli indagati è scattata la richiesta di rinvio a giudizio.

Nell’inchiesta, conclusa nel 2012, tra gli indagati nomi eccellenti a cominciare dall’allora presidente della Sorical, oggi Sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, fino al primo cittadino di Vibo Nicola D’Agostino e al suo predecessore Franco Sammarco. Coinvolte anche i vertici di Sorical e Arpacal e le due aziende sanitari di Vibo e Catanzaro, nonché il dirigente dell’unità operativa igiene della nutrizione dell’Azienda vibonese.

L’indagine nasceva da una serie di segnalazioni su anomalie nel colore dell’acqua che usciva dai rubinetti che portarono la Procura vibonese a sequestrare il serbatoio in località ”Tiro a segno”. Da lì le rilevazioni, allargate più a monte, arrivarono a mettere le mani sull’invaso dell’Alaco. Il sospetto, più che fondato, era che l’ ”acqua sporca” che dava il nome all’inchiesta partiva proprio dalla struttura gestita da Sorical.

LEGGI ANCHE:

Dieci avvisi di garanzia a funzionari ed imprenditori per la diga dell’Alaco

Diga Alaco: le acque non erano mai state analizzate

Post precedente

Calcio – Reggina, obiettivo vittoria tra infortuni e tanti diffidati

Post successivo

Soveria Mannelli (Cz) – Al via i lavori per realizzare le infrastrutture passive in fibra ottica

Post successivo

Soveria Mannelli (Cz) - Al via i lavori per realizzare le infrastrutture passive in fibra ottica

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it