STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Messina: presentazione del libro ”Il Delitto Sicilia – Operazione Vulcano”

1 Dicembre 2014
in CITTA, Messina
Tempo di lettura: 1 minuti
0

Promossa dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni dell’Università di Messina, si svolgerà martedì 2 dicembre 2014 alle ore 10.00, presso le sale dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, la presentazione del libro “Il Delitto Sicilia – Operazione Vulcano” scritto dall’on. Salvatore Grillo Morassutti ed edito da Bonfirraro Editore.

Il romanzo storico narra la vicenda dell’inviato di un grande magazine nazionale che, grazie ad una “soffiata”, sbarca in Sicilia sulle tracce di “Operazione Vulcano”, una intesa tra le grandi potenze che avrebbe portato all’uccisione di Antonio Canepa, docente alla Facoltà di Giurisprudenza di Catania e fondatore dell’Evis, l’esercito volontari indipendentisti siciliani. In due settimane scopre la drammatica realtà dell’isola ed il suo incanto, la sua storia e le sue speranze, ma apprende anche fatti che creano ombre sulle prime ore di vita dell’Italia repubblicana.

L’autore, Salvatore Grillo Morassutti, si è laureato in Economia a Catania nel 1973, a 27 anni, ed è divenuto poco dopo deputato regionale, carica che ha mantenuto sino al 1987 quando è stato eletto alla Camera dei Deputati per due legislature. Nel 1994 si è ritirato dalla politica ed ha proseguito a Roma l’attività di commercialista, collaborando con periodici economici e culturali.

Alla presentazione, coordinata dal prof. Maurizio Ballistreri (Università di Messina), sarà presente l’autore ed interverranno il prof. Giovanni Moschella (Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni dell’Università di Messina), il prof. Alberto Russo (Università di Messina) e il prof. Luigi Chiara (Università di Messina).

Post precedente

Reggio: gli appuntamenti a dicembre del Cis della Calabria

Post successivo

Lamezia (Cz): nuovo appuntamento con la rssegna ”Ad occhi aperti”

Post successivo

Lamezia (Cz): nuovo appuntamento con la rssegna ''Ad occhi aperti''

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it