STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Reggio: tramonta l’ipotesi election day, si voterà tre volte in un mese

22 Settembre 2014
in CITTA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Elezioni europee: urne aperte dalle ore 7

di Stefano Perri –

Il Prefetto di Reggio ha diffuso le linee guida per la propaganda elettorale per le Comunali. Confermata la data del 26 ottobre.

E’ ormai una certezza: in Calabria non vi sarà alcun election day. Le Comunali reggine e le Regionali calabresi si terranno in due date separate. Dopo giorni di attesa sull’ipotesi di un accorpamento da parte del Ministero dell’Interno, è giunta oggi, anche per bocca del Ministro agli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta, la conferma che non ci sarà nessun election day. Tra l’altro, come ha specificato lo stesso Ministro stamane, non ci sarebbe più il tempo di accorpare le date.

La Prefettura di Reggio Calabria ha infatti diffuso oggi le linee guida operative per la gestione della propaganda elettorale per la consultazione delle comunali. Si comincia proprio domani, martedì 23 settembre, con l’individuazione, demandata alla Commissione Straordinaria, degli spazi per le affissioni nei centri con popolazione superiore a 150 abitanti.

Dunque se dal Ministero dell’Interno non dovessero arrivare improvvisi sconvolgimenti entro la mezzanotte di oggi (ipotesi ormai davvero improbabile), sarà ormai certo che le Comunali reggine si svolgeranno il prossimo 26 ottobre, mentre per le Regionali la data, confermata anche oggi dal Presidente del Consiglio Regionale Francesco Talarico, rimarrà quella del 23 novembre. In mezzo, esattamente il 9 di novembre, potrebbe esserci il turno di ballottaggio, se nessuno dei candidati al Comune di Reggio Calabria dovesse superare la soglia del 50% dei voti validi.

I reggini dunque potrebbero essere chiamati alle urne per ben tre volte in un mese. Una bella pretesa da parte del Governo, soprattutto considerando l’altissima disaffezione dei cittadini alla partecipazione elettorale. Sul piano dei costi poi, in tempo di spending review, appare quantomeno singolare che si sia deciso per il non accorpamento, con tutte quello che ne comporta in termini di spesa pubblica per il funzionamento della macchina elettorale.

Post precedente

Effetto “Nicholas Green”, l’incremento della donazione degli organi dopo la sua morte

Post successivo

Amantea (CS): l’assessore Trematerra mercoledì prossimo parteciperà ad incontro sulla pesca

Post successivo

Amantea (CS): l'assessore Trematerra mercoledì prossimo parteciperà ad incontro sulla pesca

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it