L’Amministrazione Comunale e la Consulta Civica di Laganadi, congiuntamente agli altri Comuni di Calanna, Sant’Alessio in Aspromonte e Santo Stefano in Aspromonte terranno domenica prossima un incontro sul tema “La religiosità popolare nella forania della vallata del Gallico”.
Nell’occasione saranno ricordati a cura di storici locali illustri sacerdoti che per molti anni hanno retto le parrocchie dell’area pre-aspromontana: Don Giacomo Vareschi (Calanna), Don Giuseppe Plutino e Don Francesco Calabrò (Sant’Alessio), Don Domenico Ciccone (Podargoni), Don Pietro Misiano (Laganadi) e Don Romualdo Zoccali (Santo Stefano).
Sono questi indimenticabili parroci custoditi nella memoria delle comunità della vallata per l’elevato insegnamento sul versante della promozione umana, del bene, del rispetto e dell’amicizia.
All’evento parteciperanno il vicario della Curia Arcivescovile mons. Antonino Iachino e l’agiografo-giornalista don Antonino Denisi mentre a ricordare i Parroci illustri saranno gli storici Pietro Morena, Totò Romeo, Stefano Iatì, Enzo Battaglia e Stefano Calabrò.




