STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
sabato, Settembre 5, 2026
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
No Result
View All Result
Home CITTA

Altomonte (CS): a Ferragosto l’unica tappa calabrese del formata CinemaDivino

13 Agosto 2014
in CITTA, Cosenza
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Si terrà durante le serata di Ferragosto ad Altomonte(CS), l’unica tappa in Calabria del format CinemaDivino.
Un rassegna che da diversi anni tocca tutte le regioni d’Italia, all’insegna della proiezione di “pellicole” cinematografiche in luoghi incantevoli, dove il vino, il cibo e il paesaggio la fanno da protagonisti.
La tappa calabrese si terrà nell’ambito del cartellone Altomonte Festival, grazie ad una intuizione del Sindaco Giuseppe Lateano e sarà coadiuvata dal responsabile Calabria di CinemaDivino, Tommaso Caporale, giornalista e sommelier della FISAR; nella serata più ghiotta dell’Estate, si potrà assistere ad un susseguirsi di avvenimenti, a partire dalle ore 19,00 quando nella cornice di Piazza Tommaso Campanella, ai piedi della Chiesa di Santa Maria della Consolazione, sarà avviato un talk show incentrato sui colori della gastronomia, a cui prenderanno parte lo stesso Caporale, Ermanno Cribari (neo direttore del Museo dell’Alimentazione di Altomonte), Raimondo Faraone Mennella (sommelier e responsabile CinemaDiVino Sud Italia) e gli ospiti più attesi, ovvero Marilena Dattis (scrittrice), Massimo Scaglione (regista) e Mario Donatone (attore).
Infatti subito dopo si procederà alla presentazione del libro di Marilena Dattis, “Sapore di Cinema”, una raccolta delle frasi più celebri della filmografia da grande schermo, recitate, insieme all’autrice, dall’attore Mario Donatone, noto al grande pubblico per la sua partecipazione nel film di Francis Ford Coppola IL PADRINO parte III, nelle vesti del killer Mosca.
Donatone sarà infine premiato dagli organizzatori, con un omaggio alla carriera.
Dalle ore 21,00 si darà il via alla proiezione grautita del film “La moglie del Sarto” scritto e diretto da Massimo Scaglione, registra di Acri(CS), che sarà presente alla serata, che ha avuto i natali nei cinema di tutta Italia nello scorso mese di Maggio.
Il film, girato in Calabria, ha come protagonista Maria Grazia Cucinotta, nelle vesti di Rosetta, la moglie del sarto del paese, impegnata a salvare le sorti della sartoria e a districarsi con tutti i problemi di un territorio “difficile”.
Nel corso di tutta la rassegna CinemaDivino, le degustazioni dei vini di 2 cantine calabresi, una al suo primo anno di produzione, Tenuta Celimarro di San Lorenzo del Vallo(CS) e l’altra la veterana iGreco di Cariati(CS). Il tutto sapientemente abbinato alla gastronomia di Miseria&Nobiltà, ristorante in Altomonte.

Post precedente

Visita Renzi, Arena: “Si chieda che Porto di Gioia diventi infrastruttura strategica per il paese”

Post successivo

Reggio, ieri il DeaFest a Laganadi. Domani a Podargoni

Post successivo
Al via il primo appuntamento del DeaFest 201. Stasera Mimmo Cavallaro

Reggio, ieri il DeaFest a Laganadi. Domani a Podargoni

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it