STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Reggio: nasce l’Agenzia d’inclusione sociale per gli ex detenuti

30 Luglio 2014
in CITTA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Reggio: nasce l’Agenzia d’inclusione sociale per gli ex detenuti

”Rilanciare le politiche di inclusione lavorativa e sociale per gli ex detenuti e per i loro familiari, individuare strategie e risorse per dare loro concrete opportunità di riscatto civile e di inserimento nel mondo del lavoro”. Sono questi gli obiettivi che si è posto il Tavolo penitenziario interistituzionale che si è riunito c/o la Casa Circondariale di Reggio Calabria con il coordinamento del Direttore Maria Carmela Longo, presenti Maria Laganà per la Prefettura, Aldo Gurnari per il settore politiche sociali della provincia, Daniela De Blasio Consigliere di parità, Anna Maria D’Agostino per l’UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna), Emilio Campolo e Mimmo Speranza dell’area Pedagogica.

Ad annunciarlo è la stessa Maria Carmela Longo Direttore Casa Circondariale di Reggio Calabria e coordinatore del tavolo la cui segreteria è stata curata da Mario Nasone.

L’incontro è stato dedicato alla presentazione del nuovo servizio dell’AGIS (Agenzia di inclusione sociale) avviato dal mese di Giugno a cura dei Consorzi Idea Lavoro e Kalon Brion, su affidamento della Provincia e con i finanziamenti del POR Calabria FSE 2007-2013.

”L’ agenzia nasce per la prima volta sul nostro territorio – spiega la Direttrice Longo – per facilitare l’ingresso dei soggetti provenienti da percorsi penali e delle loro famiglie nel mercato del lavoro. I referenti dei due Consorzi, Concetta Vaccaro e Maria Angela Ambrogio, hanno illustrato gli scopi ed i servizi che saranno erogati in particolare ascolto,informazione,orientamento counseling di supporto e tutoraggio nell’inserimento lavorativo presso le imprese ed attraverso la promozione di forme di auto imprenditorialità. I responsabili degli Enti gestori hanno evidenziato agli enti Locali che partecipano al Tavolo di come sia importante per il raggiungimento dei risultati attesi investire risorse economiche aggiuntive come quelle provenienti dalla programmazione comunitaria, dalla Cassa per le ammende, dal programma Garanzia Giovani, assieme ad altre forme di sostegno in grado di favorire un reale inserimento lavorativo Si è accennato in particolare ad un programma mirato di formazione professionale,alle borse lavoro, ma anche a beni confiscati e terreni da utilizzare per favorire l’attivazione di micro imprese”.

I partecipanti al tavolo hanno condiviso queste linee d’indirizzo indicando nei soggetti giovani e nei familiari le fasce da privilegiare. Si sono impegnati ad attivarsi per intercettare canali di finanziamenti, ad aprire un confronto con le organizzazioni datoriali e con l’agenzia dei beni confiscati per individuare spazi per la promozione di imprese individuali e di cooperative in grado di aprire concreti sbocchi occupazionali.

foto agis cedirL’Agis è già operativo a Reggio Calabria attraverso lo sportello attivato c/o il Cedir, settore H, nei locali messi a disposizione dal Comune, è aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dalle 15 alle 18.00 ed il sabato mattina, email reggiocalabria@progettoagis.it, sito internet www.progettoagis.it

L’Agis prevede inoltre attività di ascolto e laboratori di formazione all’interno degli Istituti Penitenziari di Reggio e di Arghillà con l’obiettivo di informare i detenuti, soprattutto i dimittendi, ma anche di favorire una nuova cultura del lavoro e dell’intrapresa che si rende necessaria soprattutto nel nostro territorio che presenta un sistema debole di imprese. Il servizio riguarda i residenti nei Comuni ricadenti nel circondario del Tribunale di Reggio Calabria provenienti da percorsi penali ed i loro familiari.

Post precedente

Lamezia (CZ): costituita la Rete d’Impresa CLAI”Cluster Lamezia Area Industriale”

Post successivo

Polia (VV): ad agosto il Meeting delle Associazioni Giovanili Meridionali Attive

Post successivo

Polia (VV): ad agosto il Meeting delle Associazioni Giovanili Meridionali Attive

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it