STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CALABRIA

Cancellazione treni in Calabria, Cisl: No a tagli che creano disoccupazione e isolamento

27 Maggio 2014
in CALABRIA, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Cancellazione treni in Calabria, Cisl: No a tagli che creano disoccupazione e isolamento

Nei giorni scorsi Trnitalia ha annunciato la soppressione di alcune corse di treni che colegano diverse zone della Calabria. In merito a questa decisione i sindacati sono insorti e oggi il Segretario Generale Fit Cisl, Annibale Fiorenza, dichiara in una nota stampa “inaudita questa decisione”. “Pensare che l’insieme del comparto TPL Calabria possa subire la riduzione economica di 60Milioni/€ sulle risorse necessarie a garantire i servizi programmati con gli atti deliberativi della Giunta Regionale (DGR n.380 del 31 Ottobre 2013 e successive) è una pura follia – sottolinea Fiorenza -.
Si ritiene inoltre che, mettere a rischio la sostenibilità degli atti medesimi, eseguiti e adottati in sintonia con i criteri imposti dalla vigente normativa nazionale, oltre che inaccettabile sotto il profilo sociale (meno servizi e meno 1000 posti di lavoro), è inconcepibile e fallimentare sotto ogni altro aspetto politico – istituzionale che, nel caso di specie, andrebbe a vanificare anche il positivo lavoro fin qui svolto dallo stesso Governo Regionale. Un autogol in piena regola le cui ricadute sulla comunità calabrese sarebbero disastrose. Un esempio di tutto ciò è dato dall’annunciata proposta di “Trenitalia S.p.A. – DTR Calabria” che, dovendo fare fronte al taglio di circa 10 Milioni/€., avanza una proposta che mira a: 1) sopprimere tutti i treni che viaggiano sulla linea Catanzaro Lido – Lamezia T.C., 2) ridurre di un buon 30% i treni sulla direttrice ionica; 3) sopprimere proprio nel periodo estivo i pochi treni che portano sulla rinomata area turistica della Costa degli Dei/Tropea; 4) riduzione dei servizi metropolitani Rosarno – Reggio Calabria; 5) sopprimere gli unici due collegamenti interregionali con la Basilicata – Puglia e riduzione di due interregionali Cosenza – Sapri; è una genialità da folli da rispedire al mittente. Non si può consentire di operare per marginalizzare il trasporto ferroviario, chiudere la linea trasversale Lamezia – Catanzaro e precostituire gli elementi che possono portare alla dismissione della linea Ionica Calabrese da Melito Porto Salavo a Sibari.
Ai responsabili Aziendali e Regionali, chiamati ad adeguare l’offerta dei servizi alle risorse economiche a disposizione, diciamo che non possono e non devono mai prescindere dai concetti basilari della missione del trasporto collettivo che, per la sua vocazione, non può e non deve trascurare gli obiettivi di continuità territoriale, di fruibilità e integrazione dei servizi locali e nazionali. Non è così che si coniuga il fare impresa e produrre servizi che hanno una forte funzione sociale e di sostenibilità economica e ambientale. Un particolare per il quale la Regione Calabria è chiamata a fare le sue opportune azioni di proposta e di verifica della programmazione dei servizi così come degli investimenti. Per le suddette considerazioni, alla Giunta Regionale e a tutti i Consiglieri Regionali, la Fit CISL Calabria, chiede di percorrere ogni possibile soluzione affinché, già dal prossimo assestamento di bilancio, si creano i presupposti essenziali atti a garantire i 60 milioni necessari per la copertura finanziaria dei servizi e quindi per la salvaguardia dei livelli occupazionali nonché per dare stabilità e sostenibilità dell’intero comparto produttivo del TPL Calabria”.

Tags: Cislsoppressionetreni
Post precedente

Scioglimento Comune Castrovillari (CS), Magorno (Pd): ”Nessuna ragionevolezza nel gesto”

Post successivo

Crotone: al via i lavori di riqualificazione dell’area ”Settembre 291”

Post successivo
Crotone: al via i lavori di riqualificazione dell’area ”Settembre 291”

Crotone: al via i lavori di riqualificazione dell'area ''Settembre 291''

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it