“Trovo incredibili le motivazioni che hanno spinto il sindaco di Panettieri, Giovanni Bonacci, a negare uno spazio pubblico per un dibattito democratico organizzato dai responsabili del forum del Reventino e Forum ambientalista Calabria ed al quale avrei dovuto partecipare giovedì insieme, tra gli altri, all’on. Luigi De Magistris.”
Lo ha dichiarato, Mimmo Talarico, consigliere regionale di Italia dei Valori.
“La nostra democrazia si basa sul rispetto democratico delle opinioni altrui, che devono, in qualunque occasione, essere garantite e tutelate. Vorrei ricordare al sindaco, che ha giurato sulla Costituzione, l’articolo 21 che garantisce a tutti il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Evidentemente Giovanni Bonacci non ha nessuna intenzione di favorire un confronto civile e democratico sulla centrale a biomasse di Panettieri, benché vadano rispettate le idee anche di coloro i quali avrebbero chiesto di non far svolgere la manifestazione.
Così facendo il sindaco di Panettieri arreca un danno ai propri concittadini in quanto nega loro, quasi a voler nascondere qualcosa, l’opportunità di conoscere un altro punto di vista sulla centrale a biomasse che non pretende di essere esclusivo ma al pari di altri meritevole di essere conosciuto.
La costruzione della centrale è questione di un’importanza e delicatezza tale che dovrebbe imporre massima informazione su ciò che si vorrebbe realizzare proprio per tutelare i cittadini e i territori interessati.
Spiace constatare che il sig. Giovanni Bonacci non ha tale sensibilità che non si riflette negativamente sui relatori dell’incontro ma sui suoi concittadini che meriterebbero di essere trattati diversamente.”




