
di Peppe Caridi – Nei giorni scorsi alcune testate giornalistiche hanno diffuso la notizia che Messina avrebbe raggiunto una temperatura record perchè, insieme a Genova e Milano, aveva avuto una minima di +25°C, la più alta d’Europa.
Per fortuna, quest’anno sta andando molto meglio: siamo già a metà luglio, le campagne non vanno a fuoco perchè non sta facendo molto caldo e le grandi piogge delle ultime stagioni garantiscono un verde eccezionalmente lussureggiante, senza aree secche nei boschi e nei campi.
Di vero c’è stato solo che Messina, un paio di giorni fa, ha avuto – insieme a Genova e Milano – la minima più alta d’Europa: +25°C appunto. Ma non è una cosa eccezionale. Messina è situata sulle coste del Mediterraneo, in una delle aree più meridionali e miti del continente Europeo, e molto spesso tocca le temperature più alte del continente, specie nelle ore notturne.
La media delle temperature minime di Messina in questo periodo oscilla proprio tra +23 e +23,5°C, quindi avere una minima di +25°C significa essere appena al di sopra del normale, di pochissimo.
Quest’estate è ormai giunta al giro di boa: iniziata il 1° giugno, finirà il 31 agosto almeno secondo i parametri degli studi meteorologici, anche se sappiamo bene che anche settembre alle nostre latitudini è ancora un mese prettamente estivo, nonostante i primi violenti acquazzoni autunnali, negli ultimi anni sempre più intensi e volenti.
Questa prima metà d’estate è stata decisamente “fresca”, relativamente alle medie del periodo, senza particolari eccessi di calore.
Dal punto di vista previsionale, c’è davvero poco da dire. Le condizioni del tempo saranno ancora stabili e soleggiate a oltranza, con cielo sereno e sole indisturbato almeno per i prossimi 10-12 giorni. Le temperature rimarranno stazionarie, quindi elevate, ma senza eccessi: più o meno siamo in linea con i valori medi del periodo. Le minime continueranno a oscillare tra +23 e +25°C e le massime tra +30 e +33°C.
Saranno settimane assolutamente miti, piacevoli e gradevoli, adatte ad ogni tipo di attività all’aperto e a tutto ciò che concerne con il mare, le spiagge e i divertimenti estivi.
|
|





