STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
sabato, Settembre 5, 2026
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
No Result
View All Result
Home CITTA

Celico (Cs): ritorna l’appuntamento con il pattinaggio artistico

30 Luglio 2011
in CITTA
Tempo di lettura: 2 minuti
0

E’ ormai ufficiale: dopo cinque anni, grazie all’impegno dell’ Amministrazione Comunale guidata da Luigi Corrado, ritorna a Celico un appuntamento unico nel suo genere.

Un evento davvero straordinario per la provincia di Cosenza e per la Calabria, che in passato ha riscosso un grandissimo successo di critica e di pubblico.
Per due giorni, nelle notti del 10 e dell’11 agosto, in cui cadono le stelle e si esprimono i desideri più segreti, a cominciare dalle ore 21, sulla pista del pattinodromo comunale “P. Beltrano” di Celico completamente rimesso a nuovo, si svolgerà l’XI Meeting Internazionale di pattinaggio artistico dedicato a Francesco Spadafora, indimenticabile ideatore e organizzatore della manifestazione.
L’evento spettacolare, promosso dall’Amministrazione comunale di Celico, quest’anno gode anche del patrocinio e del forte incoraggiamento della Provincia di Cosenza e prevede numeri davvero eccezionali.
A scendere in pista ci sarà il grande Patrick Venerucci, 11 volte campione del mondo, che pattinerà in coppia con Beatrice Palazzirossi, la cui immagine è riportata dai manifesti che pubblicizzano l’evento di Celico.
Venerucci è il Capo Clan dei riminesi: 38 anni con in pista l’agilità di un ventenne, la perfezione meticolosa di un saggio ed il fascino di un guru. Quasi un’ icona del pattinaggio, ma quando ci parli diventa subito tuo amico.
“Dopo aver smesso l’attività agonistica -dice Patrik, raggiunto da noi telefonicamente- abbiamo cominciato a fare spettacoli in tutto il mondo, da soli, e con tutto il gruppo di ragazzi che alleno insieme a mia moglie Cristina Pelli, anche lei presente a Celico.
Nelle due serate di Celico pattinerò con Laura Marzocchini, che in coppia con Enrico Fabbri, dopo numerose medaglie, ha vinto nel 2007 il titolo mondiale e la medaglia d’argento lo scorso anno nella specialità delle coppie “artistico”.
Si esibiranno anche Sara Venerucci (mia figlia) e Danilo Decembrini, che sono diventati campioni mondiali nel 2010, dopo solo un anno di allenamento insieme. Sara aveva già vinto dei titoli mondiali in coppia con Matteo Guarise che è passato al ghiaccio, e Danilo aveva già vinto una medaglia di bronzo con un’altra ragazza.
In pista scenderanno anche Andrea Carnoli ed Elena Lago, Campioni Mondiali Juniores 2010, sempre in  coppia artistico. Anche loro in un anno hanno fatto miracoli ed anche loro avevano già gareggiato e vinto con altri partner.
Dovranno difendere ancora il loro titolo juniores in Brasile.
Assicureranno grande spettacolo Marco Garelli (già campione del mondo juniores insieme ad un’altra partner) e Pamela Cappeller, che quest’anno si presentano nella massima categoria e Pierluca Tocco, sardo, vice campione mondiale di libero, che è quello che si può definire un vero animale da palcoscenico.
Scenderanno in pista, infine, anche Davide De Gregorio (vice campione del mondo in coppia artistico) e Viola Migani, una coppia che pattina insieme solo per gli  spettacoli”.
“Con questi ed altri campioni della Nazionale di pattinaggio artistico –conclude Patrik Venerucci- ci esibiamo  ovunque, con pezzi singoli e di gruppo, portando dappertutto uno sport che diventa straordinario spettacolo nel corso dl quale tentiamo di trasmettere a chi ci segue le incredibili emozioni che ogni sera proviamo noi, volteggiando e danzando su otto piccole ruote”.
A Celico, in presila e nell’intera area urbana cosentina gli amanti del  pattinaggio fremono. Non vedono l’ora che arrivi il gran giorno.
Sanno già che, in attesa dello spettacolo, li accoglierà tanta amicizia sincera, il fresco delle montagne silane ed anche un gustoso panino accompagnato dalle gustose leccornie gastronomiche locali e da un ottimo bicchiere di vino.

Post precedente

“Sosta di gusto” sulla Salerno – Reggio Calabria

Post successivo

Reggio: il CIS presenta “ Il Nobel Salvatore Quasimodo e i luoghi della memoria”

Post successivo

Reggio: il CIS presenta “ Il Nobel Salvatore Quasimodo e i luoghi della memoria”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it