STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Reggio Calabria

Reggio: iniziative per la Giornata Mondiale della Pace

30 Dicembre 2009
in Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Ricorre venerdì primo gennaio 2010 la XLIII Giornata mondiale per la pace.

Le iniziative proposte da associazioni e comunità religiose di diverse confessioni per animare la Giornata confluiranno nella fiaccolata che partirà alle 19.15 da piazza Duomo e si snoderà lungo il corso Garibaldi, fino a largo Colombo.

Fin dalle 18 saranno attivi a piazza Duomo stand di accoglienza e di informazione sul significato della manifestazione. In Cattedrale alle 18.00 l’Arcivescovo Metropolita Mons. Vittorio Mondello presiederà l’eucaristia, tenendo l’omelia sul tema che  Benedetto XVI ha proposto alla comunità internazionale: “Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato”. Presso la chiesa di san Giorgio al Corso sarà possibile visitare la mostra di pittura, grafica e scultura sul tema “Gloria in altissimis Deo, et super terram pax in hominibus bonae voluntatis”, aperta dal 22 dicembre a cura dell’associazione Anassilaos, e ascoltare l’esibizione del coro polifonico “Santa Cecilia”. Ulteriori contributi di associazioni, artisti e altri soggetti che hanno contribuito al percorso di preparazione della Giornata saranno fruibili a piazza Duomo fra le 18 e le 19 e durante il corteo.

In caso di pioggia le attività previste all’aperto si svolgeranno presso l’auditorium San Paolo.

L’appuntamento del primo gennaio è frutto di un articolato percorso di preparazione: se al numero di coloro che hanno partecipato ai laboratori si aggiungono quanti hanno partecipato ai momenti di informazione e sensibilizzazione che si sono tenuti fin da ottobre, si possono stimare diverse centinaia di persone in qualche modo coinvolte. Più importante del numero è stato però il tentativo di condividere uno stile di lavoro che permettesse a ciascuno di contribuire con la sensibilità, le esperienze e le risorse personali e comunitarie. Un percorso che andrà avanti oltre la data del primo gennaio: sarà ancora possibile richiedere attraverso la commissione Giustizia e pace – all’indirizzo iustitiaetpax@gmail.com – l’organizzazione di incontri di laboratorio per riflettere ed operare sui temi della Giornata, che saranno proposti con l’aiuto della rete informale di lavoro che si è costituita per l’occasione.

Il sito primogennaio.wordpress.com resta a disposizione per la documentazione dell’esperienza e per interagire, inviando sotto forma di commento i propri contributi.

Post precedente

Saline Joniche: il ”ritorno” del carbone

Post successivo

Vibo: il primato del sistema politico provinciale più aperto della Calabria

Post successivo

Vibo: il primato del sistema politico provinciale più aperto della Calabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it