STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Sei mesi di attività del Consolato Onorario della Repubblica delle Filippine di Reggio Calabria

10 Giugno 2010
in CITTA
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Sono passati circa sei mesi dalla ‘’storica’’ inaugurazione a Reggio Calabria del Consolato Onorario della Repubblica delle Filippine che ha giurisdizione consolare su tutta la Calabria e la Provincia di Messina.

In questo primo periodo di attività sono state molteplici ed importanti le attività svolte dalla istituzione consolare delle Filippine, in particolare il Console Onorario Domenico Marcianò ha avviato formali contatti con tutte le associazioni, gruppi e comunità varie dei numerosi migranti filippini presenti in Calabria e nella Provincia di Messina, creando una vera  e propria rete consolare

In secondo luogo sono state attivate tutte quelle iniziative consolari di assistenza  in favore dei cittadini e dei migranti filippini presenti  nella circoscrizione consolare , in questo modo ,tutta la numerosa e variegata documentazione  e le certificazioni che prima i cittadini filippini dovevano effettuare presso la lontana Sezione Consolare dell’Ambasciata di Roma, con grande dispendio di denaro e di tempo,  ora si effettua a Reggio Calabria presso la sede del Consolato Onorario che che dal 1 Giugno 2010 è ubicato in Via Galileo Galilei n° 7.

Sono stati anche emessi i primi visti di ingresso nelle Filippine a cittadini italiani di Reggio e Messina che dovevano recarsi nelle Filippine per soggiorni superiori ai ventuno giorni.

In terzo luogo sono stati avviati contatti ufficiali con le varie autorità istituzionali  delle città di Reggio Calabria, Messina, Cosenza e Catanzaro dove sono presenti le piu’ numerose comunità di filippini, seguiranno ulteriori incontri con ulteriori autorità istituzionali della Calabria e della provincia di Messina con lo scopo di migliorare e favorire l’interscambio e le relazioni sociali, umane , commerciali e turistiche tra le Filippine e la giurisdizione consolare che fa capo a Reggio Calabria.

In marzo il Consolato Onorario di Reggio Calabria ha ospitato una delegazione ufficiale delle Ferrovie Statali delle Filippine,(Philippine National Railways) e dalla società privata  BT-7, guidata dal General Manager delle Ferrovie Filippine , Manuel D. Andal, venuti a Reggio Calabria per motivi istituzionali.

Proprio in questi giorni ,e precisamente il 12 Giugno 2010, in occasione  del 112° Anniversario dell’Indipendenza delle Filippine , il Console Onorario Domenico Marcianò, organizzera’ con tutti i filippini di Reggio Calabria, una semplice ma sentita manifestazione presso la sede consolare.

A giorni , a Roma,presso il Quirinale vi dovrebbe essere la presentazione delle ‘’Lettere Credenziali’’ del nuovo Ambasciatore della Repubblica delle Filippine accreditato in Italia, S.E. Romeo L. Manalo , a seguito di cio’ si prevede di organizzare per il mese di Ottobre 2010 a Reggio Calabria tutta una serie di iniziative socio-culturali con la presenza del neo-Ambasciatore delle Filippine.

Chiaramente tutta l’attività del Conolato Onorario della Repubblica delle Filippine di Reggio Calabria è coordinata con l’Ambasciata delle Filippine di Roma.

Post precedente

Reggio: convegno sulle certificazioni informatiche

Post successivo

“Sangue di mezz’inverno” di Mons Kallentoft

Post successivo

"Sangue di mezz’inverno" di Mons Kallentoft

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it