STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
domenica, Settembre 6, 2026
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
No Result
View All Result
Home CITTA Reggio Calabria

Reggio: nota di Cotroneo (Pd) VI circoscrizione

17 Marzo 2009
in Reggio Calabria
Tempo di lettura: 3 minuti
0

Mai avuto nulla di personale con Eraclini Presidente della sesta Circoscrizione; molto da dire, però, sul danno che la sua impostazione politica arreca di continuo al territorio di Sbarre dove esercito il ruolo di Consigliere.

 

Ritengo sia un mio preciso dovere stare sempre dentro ad ogni discussione che interessa questo territorio, compromesso, oramai, da un’inarrestabile degrado politico e sociale che non tende a diminuire.

 

L’ultima vicenda, solo in ordine di tempo, vede un gruppo di Consiglieri di maggioranza della sesta Circoscrizione chiedere ed ottenere una seduta di Consiglio per discutere, nel merito, del diritto che hanno le istituzioni decentrate di vedersi riconosciute, proprio ora che l’accorpamento delle Circoscrizioni è divenuto attuale ed è in via di definizione, le tanto agognate deleghe rimaste, fino ad ora, prerogative solo del Comune.

 

Una richiesta importante e di grande significato politico, quella proposta dai Consiglieri di Sbarre, che ha originato una interessante discussione nel corso dell’ultima seduta del Consiglio di qualche giorno addietro, anche se, di comune accordo, le decisioni formali sono state differite ad altra seduta.

 

Spunta, ora, inaspettatamente ma non tanto, sulla stampa locale, la consueta impennata di Eraclini che con l’abilità che lo contraddistingue, dichiara, a nome dell’intero Consiglio,  di non essere d’accordo con la proposta di accorpamento che vedrebbe Gebbione e Sbarre unificate; va precisato che nessuno dei partecipanti alla seduta si era dichiarato contrario all’ipotesi di accorpamento, né il Consiglio aveva prodotto alcun atto ufficiale in tal senso.

 

Il Presidente della sesta Circoscrizione si arroga, quindi, il diritto di parlare a nome di tutti, e lo fa, questo è l’aspetto più grave,  per difendere un suo personalissimo interesse che è quello di evitare a tutti i costi che le Circoscrizioni quinta e sesta vengano accorpate.

 

La posizione di Eraclini su questo argomento è risaputa da tempo, ha già tentato in mille modi di contrastare il buon lavoro della Commissione sul decentramento presieduta dal Consigliere Comunale Cristoforo Putortì, peraltro compagno suo di partito.

 

Le ha provate tutte; tenta, ora, di coinvolgere l’intero Consiglio della sesta Circoscrizione in una storia che riguarda solo lui ed i suoi interessi.

 

Credo che su questa faccenda dell’accorpamento si debba continuare a lavorare con spirito bipartisan, coinvolgendo la buona politica presente in Consiglio Comunale e nei Consigli di Circoscrizione, prendendo, pure, le distanze da chi non perde mai il vizio di far finta di occuparsi del bene comune quando poi i fatti dimostrano esattamente il contrario.

 

E’ triste pensare che nel mentre Reggio si appresta a diventare, grazie ad un lavoro trasversalmente pulito e convinto di tutte le forze politiche che rappresentano il territorio, città metropolitana, qualcuno continua a muoversi su vecchie logiche oramai abbondantemente superate dalla storia.

 

 

 

Cotroneo Francesco

Consigliere PD alla Sesta Circoscrizione Sbarre

Post precedente

Reggio: nota di Larosa (Prc) su processo Labate

Post successivo

Regione: Giunta integra direttive Apq ricerca scientifica

Post successivo

Regione: Giunta integra direttive Apq ricerca scientifica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it