STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
giovedì, Giugno 4, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Energia: tariffa sociale sulle bollette

11 Ottobre 2008
in CITTA
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Presto le famiglie in condizioni di disagio economico potranno godere della cosiddetta tariffa sociale sulla bolletta elettrica, che garantirà un risparmio del 20%.

Il provvedimento dell’Autorità Garante per l’Energia sarà pienamente operativo da gennaio 2009 e prevede che il godimento del bonus possa essere retroattivo per tutto il 2008, per le richieste effettuate entro il 28 febbraio 2009. Ma si rischia che per quella data i Comuni italiani, chiamati ad accogliere e gestire le domande dei cittadini, non siano ancora pronti: la stragrande maggioranza dei capoluoghi di regione, infatti, non ne sa ancora nulla o si fa trovare completamente impreparata e disinformata.

 “Continuare a ignorare le disposizioni del Governo dell’Autorità dell’Energia – dichiara Giuseppe Tedesco, responsabile del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) di Reggio Calabria – suscita non poco timore sull’effettiva applicabilità della tariffa sociale e  tutto ciò deve necessariamente comportare un ulteriore impegno sia del Governo, che dell’Autorità affinché si concretizzino i vantaggi in bolletta per le famiglie disagiate e per i malati. La tariffa sociale è un bonus sulle bollette dell’energia elettrica ai clienti domestici in condizioni di disagio economico, che garantirà un risparmio del 20%. Il valore del bonus sarà differenziato a seconda della numerosità del nucleo familiare e sarà corrisposto direttamente come sconto sull’importo della bolletta, dividendo l’importo annuale per il numero delle bollette. Qualora il bonus dovesse superare l’importo della bolletta l’utente non dovrà pagare nulla.

Potranno accedere al bonus sociale, tutti i nuclei familiari che dispongono di un ISEE, l’indicatore di situazione economica equivalente, il cui valore sia inferiore o uguale a 7500 euro. Al bonus avranno diritto anche le famiglie che abbiano un componente del nucleo familiare in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l’utilizzo di macchinari salvavita.

L’utente potrà fare richiesta di accesso al bonus recandosi presso il proprio Comune di residenza con l’attestazione del valore ISEE. L’utente interessato dovrà presentare le indicazioni sulla sua fornitura elettrica reperibili su ogni bolletta, e sulla composizione della famiglia anagrafica. La domanda darà diritto al riconoscimento della compensazione per 12 mensilità (salvo rinnovo).

Maggiori informazioni rivolgendosi alla sede provinciale del Movimento Difesa del Cittadino in Via Cardinale Portanova, 119 Reggio Calabria – 096522478 –  tramite l’e-mail: reggiocalabria@mdc.it 

           

Il Presidente

                                                                                                   (Giuseppe Tedesco)

 

Post precedente

Sulla riqualificazione di Piazza Italia

Post successivo

Reggio: al via nuovo corso formazione volontario ospedaliero

Post successivo

Reggio: al via nuovo corso formazione volontario ospedaliero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it