STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
giovedì, Giugno 4, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home RUBRICHE Lettere a Strill

Zimbalatti (pd), si esprime su modifica orario apertura del mercato

26 Agosto 2008
in Lettere a Strill
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Riceviamo e pubblichiamo:
In merito al nuovo orario del mercato ittico ed alle precisazioni dell’assessore comunale alle Attività Produttive, Candeloro Imbalzano – di cui ho apprezzato in talune occasioni il lavoro – rimango assai dubbioso e fortemente perplesso sulla motivazione addotta, soprattutto laddove si sostiene che il provvedimento sia stato assunto a garanzia della salute pubblica e dell’igiene del prodotto commercializzato.

Faccio notare, a chi lo ignora, che le plurime interruzioni della catena del freddo, conseguenti al nuovo orario di apertura del mercato, possono portare a notevoli alterazioni delle proprietà organolettiche di alimenti particolarmente deteriorabili come i prodotti ittici, fino a mettere a repentaglio la salute dei consumatori a causa del marcato rischio di proliferazione batterica.

Su questo aspetto, da medico, ho già espresso con chiarezza il mio parere. Adesso, dopo aver letto le deboli argomentazioni dell’assessore Imbalzano, di cui non mi risultano, peraltro, particolari conoscenze nel campo sanitario e, specificamente, nelle scienze alimentari, ribadisco che quell’ordinanza è sbagliata e rischiosa. Nella mia qualità di eletto dal popolo e, al contempo, come medico, non potevo e non posso rimanere in silenzio a fronte di un provvedimento così grave e dannoso. Forse Imbalzano avrebbe fatto meglio a dire subito, senza tanti giri di parole, che il provvedimento è stato adottato a causa della mancanza di personale, in seno alla Polizia municipale, da destinare alla vigilanza notturna del mercato. Credo che da ciò l’ordinanza stessa tragga la sua natura “temporanea e sperimentale”.

In conclusione, questa volta non posso limitarmi a ribadire le fortissime perplessità che ho già espresso, ma ritengo doveroso richiedere all’assessore ed alla Giunta municipale di provvedere alla revoca di questo inaccettabile provvedimento.

 

Antonino Zimbalatti

Consigliere comunale PD

Post precedente

“Alleanza per Scopelliti” verso il Pdl

Post successivo

Ottantenne reggina muore annegata nel mare del vibonese

Post successivo

Ottantenne reggina muore annegata nel mare del vibonese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it