STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
domenica, Settembre 6, 2026
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
No Result
View All Result
Home CITTA Reggio Calabria

Reggio: all'Università della terza età la tavola Rotonda di presentazione dell’ultimo libro di Mauro Fotia

23 Marzo 2012
in Reggio Calabria
Tempo di lettura: 1 minuti
0

Si è svolta, presso l’Università della Terza Età di via Willermin, la Tavola Rotonda di presentazione del volume “Il Consociativismo infinito” del reggino prof. Mauro Fotia, già docente di Sociologia Politica

presso l’Università di Roma «La Sapienza», esperto, in particolare, dei rapporti tra classi politiche e masse.
All’evento, patrocinato anche dall’Istituto di Formazione Politica “Mons. A.Lanza”, dal Rhegium Julii e dal Comitato locale della “D.Alighieri”, hanno partecipato come relatori il prof. Tonino Perna, la prof. Franca Panuccio, il dr. Antonino Monorchio, il dott. Pino Bova, il dott.Salvatore Modica.
Come ha sottolineato il coordinatore della Tavola Rotonda, prof. Antonino Gatto, il testo del Fotia, scevro da ogni moderatismo e ipocrisia, per come è il carattere dell’Autore, offre una interessante chiave di lettura dell’immobilismo del sistema politico italiano e del’assenza nel nostro Paese di una vera lotta per l’alternativa, che individua, appunto, nel trasformismo e nei suoi derivati di consociativismo e centrismo.
Animata e vivace è stata la discussione tra il pubblico, i relatori ed il prof. Fotia che, pur accettando alcuni “distinguo” ha difeso la sua tesi. Assumendo il consociativismo come un dato distintivo permanente della storia italiana a partire dall’Unità d’Italia, con i momenti politici interpretati dalla destra e delle sinistra storica, per proseguire poi col fascismo, il doroteismo fino al berlusconismo.
Auspicando , infine, nette politiche di alternanza come presupposto e necessario alimento della democrazia.

Post precedente

Le interviste di Dio – Giacomo Mancini

Post successivo

Reggio: domani la presentazione del libro ''Mafia Spa''

Post successivo

Reggio: domani la presentazione del libro ''Mafia Spa''

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it