Si è svolta nella mattinata di oggi, martedì 29 luglio 2008, la prima riunione della Consulta dei Sentieri, prevista dal Regolamento per la fruizione e la gestione della rete dei sentieri dell’Aspromonte, adottato con deliberazione del Consiglio direttivo ed approvato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Essa rappresenta l’organo consultivo e propositivo dell’Ente Parco in materia di pianificazione, gestione e promozione della rete dei sentieri ed è costituita dai rappresentanti delle principali associazioni che hanno interesse alla fruizione, manutenzione e promozione della rete dei sentieri del Parco, ovvero l’Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale dell’Aspromonte, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico stazione Alpina Aspromonte, il CAI – Club Alpino Italiano Sezione Aspromonte, l’Associazione Gente in Aspromonte e l’Associazione GEA – Gruppo Escursionistico Aspromonte.
Nel corso della riunione, alla quale hanno partecipato il Presidente dell’Ente Parco Autelitano, i Consiglieri Laganà e Morabito ed il Direttore f.f. Cannizzaro, ciascuna Associazione ha designato ufficialmente i propri rappresentanti effettivi e supplenti in seno alla Consulta. In particolare, sono stati designati i seguenti componenti: Zurzolo e Festa per l’Associazione delle Guide del Parco; Casile e Spanò per il GEA; Pellegrino e Iacopino per Gente in Aspromonte; Buffon e Lombi per il CAI; Rizzo e Trovato per il CNSAS.
Si è proceduto quindi all’elezione del Presidente della Consulta, nella persona dell’arch. Maria Grazia Buffon del CAI.
Al neo Presidente ed a tutti i componenti la Consulta dei Sentieri il Presidente Autelitano ha voluto formulare i migliori auguri di buon lavoro, auspicando la più ampia collaborazione tra Ente Parco e Consulta per una gestione integrata e sinergica della rete dei sentieri, finalizzata a promuoverne e migliorarne la fruizione in condizioni di sicurezza e nel rispetto della natura, e ponendo l’accento sul ruolo fortemente attivo e propositivo rivestito dalla Consulta per la conoscenza del territorio e per la risoluzione delle problematiche legate alla fruizione dello stesso.




