• Tutte le notizie

    Corigliano Rossano – Inaugurata Collettiva di Poesia dell’Aglaia

    Inaugurata al castello ducale di Corigliano Rossano la Collettiva di Poesia curata dall’Associazione Culturale Aglaia. Nata in collaborazione con l’Associazione “Mondiversi” e il “Centro Antiviolenza Fabiana”, la giornata del 24 maggio coincide con la ricorrenza commemorativa della giovane vittima Fabiana, che tutti ricordano per la brutale vita spezzata. Nel corso …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – Msi-Fiamma: “Lucano, solidale con i soldi dei contribuenti”

    “Abbiamo atteso che si svolgesse il rito funebre prima di intervenire con questo comunicato, per rispetto della vittima che, barbaramente uccisa dai suoi stessi connazionali nella tendopoli di San Ferdinando, attendeva una civile sepoltura nel dimenticatoio della camera mortuaria del nosocomio di Polistena da circa 4 mesi” – scrive la …

    Leggi tutto »

    Corigliano Rossano – Formazione personale, da oggi corso software Halley

    Formazione personale, LUNEDÌ 28 inizieranno i corsi sulle nuove procedure software Halley della piattaforma anagrafe. È quanto fa sapere il dirigente al ramo Giuseppe PASSAVANTI sottolineando l’importanza di questo momento di formazione dei dipendenti del Comune Unico CORIGLIANO ROSSANO che consentirà loro di trovarsi preparati quando il nuovo software verrà …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Settimana dedicata alla tiroide

    Durante la settimana mondiale della tiroide sono state organizzate diverse iniziative, in Italia e nel mondo, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione delle patologie legate a questa preziosa ghiandola. Numerose anche le iniziative promosse, su tutto il territorio provinciale, da Domenico Tromba, specialista endocrinologo dell’Asp di Reggio Calabria, …

    Leggi tutto »

    “Latte Days”, successo per l’ultima giornata dedicata all’educazione alimentare

    Divertimento e nutrizione sono stati i protagonisti della giornata che 400 bambini delle scuole primarie di Catanzaro hanno vissuto al Parco della Biodiversità Mediterranea grazie all’ultimo appuntamento con i “Latte Days”, le giornate finanziate dalla Comunità Europea, promosse dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e organizzate dalla Camera …

    Leggi tutto »

    Reggina, porta e difesa: il punto sul mercato al via delle trattative

    La Reggina dopo aver messo a posto i primi tasselli si tuffa a capofitto nel calciomercato.  La squadra sarà rivoluzionata, perchè c’è l’idea di mettere in piedi una rosa in grado di arrivare almeno decima e raggiungere i play off.Il lavoro di Taibi si articolerà sulla necessità di reperire under di …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, Asp dedica una settimana alla tiroide

    L’endocrinologo Domenico Tromba ha effettuato circa 270 visite gratuite in tutta la provincia Durante la settimana mondiale della tiroide sono state organizzate diverse iniziative, in Italia e nel mondo, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione delle patologie legate a questa preziosa ghiandola. Numerose anche le iniziative promosse, su …

    Leggi tutto »

    Oliverio a Cetraro per l’intitolazione del pontile ad Angelo Vassallo

    Il presidente della Regione, Mario Oliverio, ha partecipato ieri sera alla cerimonia ufficiale di intitolazione di un pontile del porto turistico di Cetraro ad Angelo Vassallo, il “sindaco pescatore” di Pollica ucciso dalla camorra il 5 settembre 2010. Il legame tra Cetraro e Pollica è molto stretto. Nella cittadina tirrenica, …

    Leggi tutto »

    I 60 anni del Carosello raccontati dall’Anassilaos

    Reggio Calabria, incontro sulla cultura e la letteratura basca

    Promosso dall’Associazione Culturale Anassilaos si terrà martedì 29 maggio alle ore 17,30 presso la Sala di San Giorgio al Corso l’incontro sul tema “Carosello, i sessant’anni del fenomeno mediatico della televisione italiana”, conversazione di Claudio Sergi, responsabile Design Associazione Culturale Anassilaos. Introdurrà l’incontro il Prof. Pino Papasergio. Era il 3 …

    Leggi tutto »

    Weekend di controlli a Tropea, 14mila euro di sanzioni per lavoro irregolare

    Cade dalla bici per sfuggire a cani randagi, grave un turista nel vibonese

    Continuano incessanti i Controlli dei Carabinieri della Compagnia di Tropea che, nel weekend appena trascorso ed in occasione dell’inizio della stagione estiva, hanno posto in essere un piano di prevenzione per gli incidenti stradali, i reati predatori, nonché per il contrasto in materia di lavoro irregolare. Un lavoro svolto, congiuntamente …

    Leggi tutto »

    Coppa Città di Reggio Calabria, Auto Storiche Circuito Aspromontano

    Torna nei giorni 01, 02 e 03 giugno la “Coppa Città di Reggio Calabria”. La Gita Sociale per Auto Storiche con Rilevamenti Cronometrici e Rilevamenti di Passaggio organizzata dall’Associazione Vecchie Glorie Auto Storiche (Ve.G.A.S.) di Condofuri è giunta alla sua 7^ edizione.La manifestazione prenderà il via dal “Porto Bolaro Shopping …

    Leggi tutto »

    Automobislimo: Claudio Gullo domina con record la Verzegnis Sella Chianzutan

    Questo fine settimana si e’ disputata la 49° edizione della Cronoscalata fia Verzegnis Sella Chianzutan in provincia di Udine, al via i migliori cronoscalatori d’Europa e d’italia, al via della blasonatissima kermesse sportiva anche il Pilota Lametino Claudio Gullo che al volante della Honda civic type R 2000 della Distilleria …

    Leggi tutto »

    Mandatoriccio, Tuareg: Partnership con Legambiente per la pulizia delle spiagge

    Mandatoriccio, Tuareg: Partnership con Legambiente per la pulizia delle spiagge

    Si è appena conclusa, in occasione della giornata “Spiagge e Fondali Puliti”, la manifestazione tenutasi a Mandatoriccio Mare, finalizzata alla sensibilizzazione della pulizia delle spiagge. La manifestazione, che ha visto coinvolti il Circolo Legambiente “Nicà” di Scala Coeli, l’azienda Tuareg Leader in Europa nella produzione di macchine puliscispiaggia e diversi …

    Leggi tutto »

    Messina, amministrative: presentata la lista “Saitta sindaco”

    “Una lista di uomini e donne che hanno deciso di dare il loro contributo di esperienza e idee per il nostro progetto di città”. Così, Antonio Saitta, alla presentazione della lista Saitta Sindaco, nella sala Consulta della Camera di Commercio di Messina. Presenti tutti i candidati al Consiglio comunale e …

    Leggi tutto »

    Convegno Minori Stranieri Associazioni a Confronto

    Nei mesi di Aprile e di Maggio l’associazione Centro Ascolto Stella del Mare ha dedicato una serie di eventi all’accoglienza e all’integrazione dei minori stranieri grazie anche all’accordo di partenariato con il Comitato Provinciale Unicef sul progetto “Inclusione sociale dei migranti”. Inoltre ci sono stati degli incontri con i ragazzi …

    Leggi tutto »

    Ritrovato cadavere in una auto carbonizzata a Soverato

    Ritrovato il cadavere in una auto carbonizzata a Soverato

    I vigili del fuoco hanno ritrovato cadavere in una auto carbonizzata a Soverato. Al momento i resti non sono stati identificati. Indagano i carabinieri Ore 04.20 squadra vigilfuoco del Comando provinciale di Catanzaro, distaccamento di Soverato, è intervenuta alla Via Panoramica nel comune di Soverato per incendio autovettura. Coinvolta dalle …

    Leggi tutto »

    Calabria al voto in 49 centri: nessuno avrà ballottaggio

    Sono 49 i Comuni al voto in Calabria domenica 10 giugno. Nessuno dei centri interessati sara’ chiamato al turno di ballottaggio, dal momento che tutti sono inferiori ai 15.000 abitanti. I dodici Comuni al voto in provincia di Catanzaro sono: Cardinale, Curinga, Decollatura, Gasperina, Guardavalle, Magisano, Montauro, Nocera Terinese, San …

    Leggi tutto »

    Scuola, Morra (M5S): “Prioritario ripristino legalità Ufficio Cosenza”

    “Il ripristino della legalità all’Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza deve essere prioritario rispetto alle proclamate esigenze degli uffici”. Lo afferma in una nota il sen. Nicola Morra (M5S). “Le note di richiamo del Miur, avverso l’operato del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Greco – prosegue – sono legittime ed improntate al rispetto della legalità. …

    Leggi tutto »

    Torna l’appuntamento con il Colors Festival

    Sabato 2 giugno, ritorna nella sua seconda edizione nel Comune di Corigliano Rossano l’evento più “vivace” dell’anno: Colors Festival Calabria.  Certamente uno dei primissimi eventi giovanili e aggregativi dopo la fusione sfociata con la nascita della terza città della Calabria, l’evento si svilupperà proprio fra Corigliano e Rossano proprio per lanciare a tutti i …

    Leggi tutto »

    ‘La magica notte di Chianalea’: appuntamento a luglio

    Chianalea di Scilla è uno dei borghi più belli d’Italia. Visitarlo significa perdersi nei colori e nei profumi dei cibi e dei ristoranti pittoreschi e tradizionali, circondati dal fascino della storia e del mito che accompagnano questo Borgo. L’attività di pesca del Pescespada riveste ancora un ruolo importante per l’economia …

    Leggi tutto »

    Il Leo Club Messina Peloro consegna il kit del Tema Operativo Nazionale

    Venerdì 25 Maggio, presso l’I.C. “Boer-Verona Trento” di Messina, è avvenuta la consegna del kit del Tema Operativo Nazionale (T.O.N.) da parte del Leo Club Messina Peloro. La consegna del kit, composto da materiale didattico opportunamente scelto e pianificato in base alle esigenze della scuola e dal valore complessivo di mille euro, è avvenuta …

    Leggi tutto »

    In scena ‘Processo all’Aspromonte’: piena assoluzione tra gli applausi del pubblico

    Il Giudice ha assolto l’Aspromonte: dai suoi drammi e dai peccati dell’ultima generazione commessi da figli che hanno tradito la propria Madre. Perché la bellezza, ogni bellezza, sovrasta il peccato ed i peccatori. E’ un successo nel successo l’anteprima nazionale di “Processo all’Aspromonte”, spettacolo prodotto dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte con …

    Leggi tutto »

    Seminario di Studi sulla Mediazione Civile a Villa S. Giovanni

    Presso il salone delle conferenze dell’Istituto Cenide si è svolto il Seminario di Studi “La Mediazione Civile: Opportunità per i professionisti e utile strumento per la definizione stragiudiziale delle controversie” organizzato dalle sede di Villa San Giovanni dell’Ente di Mediazione Concormedia. Dopo i saluti di portati dall’Avv. Saverio Cuoco, Presidente …

    Leggi tutto »

    Unical, un seminario dedicato alla musica tradizionale calabrese

    “Gli strumenti, i generi e le tecniche della musica tradizionale calabrese” è il titolo della tre giorni di seminari organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unical insieme all’associazione Dissonanzen e dedicato ad un comparto molto importante della nostra società, quello relativo alla tradizione musicale regionale e ai suoi protagonisti. Dalla lira calabrese alla chitarra battente, …

    Leggi tutto »

    PalaCorvo di Cantazaro: la Fip vuole chiarezza

    La città di Catanzaro è lo scenario delle Finali Under 18 di Calabria. Alla manifestazione era presente ed operativo il Delegato per la Provincia di Catanzaro, Alessandro Scozia. Il dirigente federale ha analizzato il momento del basket nella città dei Tre Colli non soffermandosi soltanto all’aspetto cestistico ma analizzando e …

    Leggi tutto »

    SS 107: da domani chiusa per lavori

    Chiusa a partire da lunedì 28 maggio, la strada statale 107 “Silana Crotonese”, nel territorio comunale di Spezzano della Sila, in provincia di Cosenza. L’interdizione al transito tra il km 61,450 ed il km 62,000 – in entrambe le direzioni – in vigore dalle ore 00:00 di lunedì 28 maggio e fino alle ore 24:00 …

    Leggi tutto »

    Reggina – Laezza, si avvicina il rinnovo: la situazione

    Giuliano Laezza nella scorsa stagione ha più volte indossato la fascia di capitano.   Qualche giorno fa aveva lasciato sui social un messaggio che a qualcuno è suonato come un addio alla casacca amaranto, in verità è probabile che si si trattato di un arrivederci.L’arrivo di qualche giocatore con più presenze …

    Leggi tutto »

    Gli studenti dell’Alberghiero di Locri in visita a Montecitorio

    Un’esperienza indimenticabile quella vissuta il 17 maggio scorso dagli alunni dell’Istituto Alberghiero “Dea Persefone” di Locri. Quaranta studenti frequentanti le classi II, III, IV e V dei vari indirizzi sono stati in visita a Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, dove  hanno ammirato, tra l’altro, la Sala Gialla intitolata ad …

    Leggi tutto »

    Scherma – Lamezia alla ribalta nazionale con i suoi atleti

    Lamezia alla ribalta nazionale grazie al Circolo Scherma Lametino che ha portato in finale una sua promettente atleta, la sciabolatrice Goria Davoli, battuta per 10-8 e dunque vice campionessa d’Italia. Un risultato di grande prestigio per il Circolo SL ai Campionati Italiani-Gran Premio Giovanissimi di Riccione della scorsa settimana, ed …

    Leggi tutto »

    Doppio premio per l’orchestra calabrese ‘Sinapsi’

    Serata ricca di emozioni, ieri, a Girifalco. Mentre al Palatenda di Girifalco si celebrava il teatro con la sesta edizione dell’Agone Festival, a Castel di Sangro si celebrava la musica. Il tutto “made in Girifalco”. L’orchestra Sinapsi  ha, infatti, vinto ieri due importanti premi – miglior orchestra e premio legato al tema della legalità – al concorso musicale nazionale “Città di …

    Leggi tutto »

    Assegnato il premio ‘Città di Girifalco’

    In occasione del gran galà dell’Agone festival – svoltosi ieri sera – il il sindaco di Girifalco, Pietrantonio Cristofaro, a nome dell’intera amministrazione comunale ha conferito un premio speciale. Il premio consiste in una tela raffigurante una veduta di Girifalco con una frase tratta dall’ultimo libro (Appunti di meccanica celeste) dello scrittore girifalcese Domenico Dara. Prima di illustrare la …

    Leggi tutto »

    Ecco il gemellaggio che collegherà Crotone e Samo sulla via di Pitagora

    Dopo la fase del cerimoniale istituzionale, il gemellaggio con la città di Samo è entrato nella fase operativa già dal pomeriggio di sabato. Presso il palazzo comunale dell’isola greca si sono infatti tenuti i tavoli operativi che sono stati istituiti ai sensi dei protocolli stipulati già nel maggio dello scorso …

    Leggi tutto »

    Piattaforma Smart Manufacturing. DoTech: a giugno i risultati della sperimentazione

    È in programma il 4 giugno 2018, presso la sala blu della Cittadella Regionale, l’incontro di presentazione dei risultati di DoTech, l’iniziativa sperimentale nata in seno alla piattaforma tematica Smart Manufacturing della Smart Specialisation Strategy della Regione Calabria, finalizzata alla rilevazione e valorizzazione delle dotazioni tecnologiche presenti nelle aziende calabresi. …

    Leggi tutto »

    “Corretta scelta dei Dispositivi di Protezione Individuale” a Palazzo dei Leoni

    La conoscenza dei sistemi di scelta dei Dispositivi di Protezione Individuale necessari per la protezione dei lavoratori che svolgono mansioni con particolare rischio specifico, soprattutto in ambito lavorativo esterno, è questo il tema del seminario,  organizzato dall’Ufficio Formazione sulla sicurezza della Città Metropolitana di Messina con il patrocinio del Cpt …

    Leggi tutto »

    Tripodi (FI): ‘Al via il progetto Europe for Calabria, a Strasburgo’ c’

    «Il nostro sud e la Calabria in particolare, sempre più spesso vengono penalizzati dalla cattiva gestione dei fondi europei, centinaia di milioni di euro che l’UE mette a disposizioni delle aree economicamente depresse. Troppo spesso le amministrazioni, infatti, approcciano questa materia con superficialità e mancanza di visione. Per invertire la …

    Leggi tutto »

    La Regione Calabria celebra il Festival dello Sviluppo Sostenibile

    Si terrà nella Cittadella regionale a Catanzaro, il prossimo 29 maggio, nell’ambito del Festival Nazionale dello Sviluppo Sostenibile 2018, il convegno dal tema “Asset intangibili e nuovi modelli di sviluppo economico e sociale”. Un evento promosso  dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e patrocinato dalla Presidenza della Regione Calabria, …

    Leggi tutto »

    “Medici in scena, quasi uguale show” al Vittorio Emanuele per salvare il Cirs

    Martedi 29 maggio, si replica!!! I Fikissimi in “ Medici in scena. Quasi uguale show”, spettacolo organizzato dall’Ammi Messina, con la regia di Massimo Pulitano’ e Nino Celona. Ospite d’onore il cabarettista Massimo Spata. Interverra’ anche il tenore Alberto Urso. I 14 medici/artisti messinesi si cimenteranno nel remake del programma di successo …

    Leggi tutto »

    Sicurezza sul lavoro: il 30 maggio se ne parlerà a Reggio Calabria

    Mercoledì 30 maggio 2018 si terrà – dalle 9.00/13.00 – presso l’Aula Magna “Ludovico Quaroni” della   Facoltà di Architettura l’importante appuntamento annuale, dal titolo “LA SICUREZZA SUL LAVORO. L’INAIL E L’UNIVERSITA’ MEDITERRANEA PER UNA CULTURA DELLA PREVENZIONE”, promosso dall’INAIL – Direzione Regionale della Calabria e dal Dipartimento dArTe dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio …

    Leggi tutto »

    Martedì il ricordo del senatore Petronio

    Martedì 29 maggio 2018, a partire dalle ore 10.00, ricorrendo il primo anniversario della morte del Senatore Giuseppe Petronio, presso la Sala Consiliare dell’ex Comune di Sambiase, ove il compianto Senatore ha iniziato la sua vicenda politica da consigliere comunale, verrà allocato un quadro accanto a quelli già esistenti dei …

    Leggi tutto »

    ‘Jazz Time’ con il trio ‘Never End’ il prossimo 31 maggio

    Giovedì 31 Maggio 2018 alle ore 22:00 presso il Jazz Club Room 21 di Soverato ultimo appuntamento della rassegna musicale invernale “JAZZ TIME” con il trio NEVER END, composto da Sonia Angelisi alla voce, Lorenzo Iorio alla chitarra e Fabio Fusilli al cajon.   Il trio nasce sulle note avvolgenti …

    Leggi tutto »

    Il 30 maggio a Catanzaro ‘Fisco & Scuola’

    Il 30 maggio 2018 alle ore 10.30, nella Sala della Biblioteca “F. De Nobili” del Comune di Catanzaro, situata all’interno di Villa Margherita, in via Jannoni, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso “Fisco & Scuola”, organizzato dalla Direzione Regionale della Calabria dell’Agenzia delle Entrate e dall’Ufficio Scolastico Regionale. …

    Leggi tutto »

    ‘I primi passi dell’aspirante avvocato’: se ne parlerà a Locri

    Martedì 29 maggio alle ore 16.00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Locri sarà presentato il volume “I primi passi dell’aspirante Avvocato. Dall’ultimo semestre universitario all’iscrizione all’Albo”, scritto dagli Avv.ti Manuela CALAUTTI, Fabrizio CHIEFARI, Antonia Fabiola CHIRICO, Elisabetta MACRI’ e Simona MANNO, giovani professionisti del Foro di Locri. L’incontro, …

    Leggi tutto »

    Bevacqua: “Il mio grazie a Gentiloni e Franceschini”

    “Con queste poche righe voglio manifestare il mio sincero ringraziamento al governo tutto per il lavoro svolto e, in particolare, a due uomini veramente “politici” che, senza mai cedere alle sirene della narrazione facile, hanno portato meritoriamente avanti le ragioni della serietà e della responsabilità. Mi riferisco, innanzi tutto, al …

    Leggi tutto »

    Oliverio: “Riace deve vivere ed io la sosterrò fino in fondo”

    Oliverio: “Riace deve vivere ed io la sosterrò fino in fondo”

    “L’esperienza di accoglienza in atto a Riace rappresenta un punto di riferimento che si propone a livello internazionale come modello, perché in essa c’è tutta l’umanità che Mimmo Lucano ha saputo infondere e che indica la possibilità di dare una risposta concreta ad un fenomeno che riguarda milioni di uomini …

    Leggi tutto »

    Cosenza, consegnati nuovi caschi ai Vigili del Fuoco

    Nuovi caschi vigili del fuoco Cosenza

    Dopo l’allarme che abbiamo lanciato in merito ai “caschi” ed agli altri D.P.I. (dispositivi di protezione individuale) dei Vigili del Fuoco, a Cosenza, è iniziata la distribuzione dei “nuovi elmi”. Siamo molto soddisfatti di questo primo risultato, afferma Bonaventura Ferri della Uil di Cosenza, ma continueremo le nostre rivendicazioni affinchè …

    Leggi tutto »

    Corigliano Rossano, incassa buoni fruttiferi del fratello: condannata

    Il Tribunale di Castrovillari (presidente Ferrucci, a latere giudici Benigno e Miraglia) al termine di una lunga camera di consiglio, che ha fatto seguito alle discussioni del Pubblico Ministero e degli avvocati difensori proseguite sino al pomeriggio, in accoglimento delle tesi sostenute dal P.M. e dal difensore di parte civile …

    Leggi tutto »

    Nasce a Palmi la prima scuola di arte terapie

    Apre a Palmi, presso i locali dell’Associazione “ArcoIris” di via Prato, la prima scuola di Arte Terapie della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Arteterapia, Musicoterapia, Teatroterapia e Danzaterapia sono i corsi che saranno avviati a partire dal 1 giugno e che saranno rivolti ad un range di utenza molto vasto …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, quarto appuntamento Fierce woman

    Light”: è questo il tema del quarto episodio di “Fierce woman”, il format ideato e realizzato da “ElleP event &wedding”. L’appuntamento è per domani, domenica 27 maggio, con inizio alle ore 20.30 al “KOMÔ, di via Crisafi 24 a Reggio Calabria. Le ospiti per il quarto appuntamento sono la pittrice …

    Leggi tutto »

    Fascicolo di fabbricato, Ance: “Strumento di trasparenza importante”

    “Il fascicolo di fabbricato tra prospettive di attuazione normativa ed esigenze di messa in sicurezza e manutenzione programmata del patrimonio edilizio regionale” è il titolo del workshop organizzato da Ance Reggio Calabria e Assimpredil Ance, con il patrocinio del Consiglio regionale della Calabria, alla sala “Levato” di Palazzo Campanella. Al …

    Leggi tutto »

    Corigliano Rossano, la belezza unica di Metamorphosis

    La valorizzazione e l’esaltazione della bellezza e delle potenzialità di una donna, recependo aspettative, interpretando desideri, andando al cuore dell’essenza. Ecco cos’è METAMORPHOSIS. È il percorso di identity fashion ed al tempo stesso progetto di responsabilità sociale e marketing territoriale, attraverso i principali marcatori identitari della Città del Codex e …

    Leggi tutto »

    Reggina: a sostituire Cevoli sarà un altro ex amaranto?

    La Reggina viaggia a vele spiegate nella programmazione della prossima stagione.  Massimo Taibi è attivissimo sotto il profilo dei contatti con squadre che possono essere in grado di offrire dei prestiti interessanti.Da quasi una settimana non esistono dubbi sul fatto che il nuovo allenatore sarà Roberto Cevoli.E’ ancora sotto contratto …

    Leggi tutto »

    Crotone, derby tutto reggino per la panchina?

    Il Crotone presto potrebbe sciogliere le riserve relativamente al tecnico che sarà chiamato a guidare i pitagorici in quella che ci si augura possa essere un’annata di risalita.Il ds Ursino avrebbe sul taccuino due possibilità che, come nel suo caso, sarebbero reggini.      Una soluzione è quella interna, di …

    Leggi tutto »

    Non funziona impianto di sollevamento, denunciati responsabili ditta

    Non funziona impianto di sollevamento, denunciati responsabili ditta

    Militari Stazione Carabinieri Forestale di San Pietro in Guarano hanno denunciato per violazione alla normativa ambientale due persone, il responsabile dell’Ufficio tecnico e il Site Manager della società che gestisce in località “Boccalupo” di Rose un impianto di sollevamento liquami proveniente dal sistema fognario del comune. Alla denuncia si è …

    Leggi tutto »

    Nascondeva droga in casa, arrestato 53enne a Crotone

    Nascondeva droga in casa, arrestato 53enne a Crotone

    Aveva nascosto all’interno di un intercapedine di casa un contenitore in plastica con hascisc ed eroina. Un uomo di 53 anni, P.L., con precedenti specifici, è stato arrestato dagli agenti della squadra antidroga della Squadra mobile di Crotone con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I …

    Leggi tutto »

    omicidio nel campo rom a Lamezia, vittima paciere in lite

    omicidio nel campo rom a Lamezia, vittima paciere in lite

    Un quad che percorreva a forte velocita’ il campo rom e faceva troppo rumore. Questo il motivo alla base della discussione tra una ventina di persone, all’origine della morte di Luigi Berlingieri, il 51enne, ucciso con un colpo di fucile al volto nel campo nomadi di Scordovillo a Lamezia Terme. …

    Leggi tutto »

    Il laboratorio politico Patto civico elegge il nuovo coordinatore

    Nei giorni scorsi l’Assemblea del LP-PC (Laboratorio politico – Patto Civico) – associazione che svolge le sue attività dal 2013 – ha proceduto, come da Statuto, alla nomina del nuovo Coordinatore e dei componenti del Comitato di coordinamento. Il percorso ha visto, nei primi due anni, svolgere le funzioni di …

    Leggi tutto »

    Motta San Giovanni (RC) – Piano di riequilibrio per scongiurare il dissesto

    Il Consiglio comunale di Motta San Giovanni ha approvato a maggioranza l’attualizzazione del Piano di Riequilibrio finanziario pluriennale, predisposto già nel 2013 dalla precedente Amministrazione senza che fossero poi adottati i provvedimenti consequenziali e necessari. “La nostra Amministrazione comunale – dichiara il sindaco Giovanni Verduci a margine del Consiglio – …

    Leggi tutto »

    Cosenza – Riconoscimenti promossi dal comune di Tarsia

    La manifestazione promossa dal comune di Tarsia ha lo scopo di creare da Ferramonti, luogo dalla fortissima valenza simbolica e rappresentativa, un “ponte di collegamento” con le varie culture di paesi diversi per far conoscere, perseverare ed esaltare quella pagina di Memoria autentica, che volontariamente era finita nella pattumiera perché …

    Leggi tutto »

    “Basta vittime sulla strada”: “Oliverio nomini Molinaro assessore regionale”

    Il Direttivo dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” apprende dell’Esposto presentato alla Corte dei Conti dal Presidente di Coldiretti Pietro Molinaro. L’Esposto viene presentato proprio nei giorni in cui i magistrati contabili hanno in esame la registrazione della Delibera CIPE del 28 febbraio che determinerà l’avvio dei lavori del …

    Leggi tutto »

    L’Istituto comprensivo Crosia Mirto crea le condizioni per l’inclusione sociale

    Un’ennesima attività in favore della comunità scolastica e, indirettamente in favore della realtà cittadina in cui opera quotidianamente, è stata realizzata dall’Istituto comprensivo Crosia Mirto. La possibilità di migliorare oggettivamente le condizioni sociali e culturali della cittadina ionica, attraverso un concreto supporto della scuola guidata con spirito di abnegazione dal …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – Verde pubblico, rescissione del contratto per la gestione

    “L’amministrazione comunale ha predisposto la pratica per la rescissione del contratto per la gestione e la manutenzione del verde pubblico con la Ati Verde”. Lo ha annunciato l’assessore all’ambiente, Domenico Cavallaro, che ha aggiunto: “Lunedì è stata convocata la Verdidea, l’impresa arrivata seconda al bando di gara, per perfezionare gli …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Le attività di Naos Arte&Cultura

    Una primavera intensa quella dell’associazione di promozione sociale NAOS Arte&Cultura. Dopo il modelsharing “Sprimgtime: women in red” svoltosi a marzo tra le mura del Castello Aragonese e le mura greche sul lungomare, la sinergia con il Comune di Reggio Calabria e la Soprintendenza ha consentito di dare lupgo a un …

    Leggi tutto »

    Agenzia Dogane, Provincia di Catanzaro interviene nel procedimento Comune RC

    agenzia delle dogane

    “L’istituzione della sede della Direzione Interregionale Calabria-Basilicata delle Dogane e dei Monopoli a Catanzaro, si è trasformata, come temevamo, in uno scontro istituzionale che rischia di farci perdere una importante opportunità: portare nella regione un prestigioso ufficio prima allocato a Napoli. E questo senza nulla togliere a Reggio Calabria, che …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – Mercato Lido, assegnazione posteggio settore non alimentare

    Il settore Attività economiche rende noto che, ai fini del trasferimento del mercato settimanale di Lido, gli operatori del settore non alimentare sono convocati per lunedì 28 maggio, dalle ore 14,30, presso gli uffici del settore, per procedere all’assegnazione del posteggio nella nuova area a loro destinata. Le operazioni di …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Imbalzano: “Sia riattivata la fontana di Piazza Reitano”

    “Ritengo assolutamente ineludibile un urgente intervento dell’Amministrazione Comunale per rimettere in funzione la splendida fontana di una delle aree centrali della città: PIAZZA MINO REITANO. Da lunghe settimane, nonostante le richieste pervenute da più parti, quella che è uno dei biglietti di ingresso della città, la struttura, costata peraltro fior …

    Leggi tutto »

    Il mistero del caso Moro nel libro dello scrittore La Moglie

    Salvatore La Moglie che vive sulla costa dell’alto jonio cosentino recentemente ha pubblicato con Macabor Editore , Hanno rapito Moro! Racconto del giorno più lungo della Repubblica. Chi ha veramente voluto quarant’anni fa i 55 giorni, cioè fare un finto processo a Moro e alla DC e tenere in scacco …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – Giunta approva progetto esecutivo lavori scuola Murano

    La giunta ha varato il progetto esecutivo per i lavori di adeguamento sismico e di efficientamento energetico della scuola elementare di Murano, nel quartiere Lido. La pratica, predisposta dal settore grandi opere, diretto da Gennaro Amato, è stata relazionata dall’assessore ai lavori pubblici Franco Longo. Gli interventi prevedono un importo …

    Leggi tutto »

    La riserva naturale Valli Cupe si apre all’Europa

    Nella giornata di ieri, presso il Centro di Informazione Turistica dell’Area di accoglienza “Valli Cupe”, la comunità di Sersale ha dato il benvenuto ai ragazzi del progetto europeo Erasmus + “Un ambiente sostenibile per lo sviluppo delle aree rurali”, uno dei quattro progetti di mobilità internazionale giovanile ideati e organizzati …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – “Manteniamoci in salute”, Comune e Centro anziani insieme

    L’Amministrazione Comunale di Caulonia, in collaborazione con il centro sociale anziani cittadino, ha promosso questo pomeriggio alle ore 18 all’Auditorium “Casa della Pace Angelo Frammartino” di Caulonia, un incontro di taglio scientifico-divulgativo dal tema “Manteniamoci in salute” a cura del centro medico polispecialistico Esculapio. Dopo i saluti del sindaco Caterina …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Volontari di Greenpeace in tutta Italia, “basta smog”

    Ringraziare e premiare simbolicamente chi, scegliendo di muoversi a piedi, in bici, con il trasporto pubblico locale aiuta a decongestionare le strade dal traffico veicolare. È questa l’iniziativa portata avanti oggi dai volontari di Greenpeace in 19 città italiane, per porre l’accento sulla necessità di una vera rivoluzione che coinvolga …

    Leggi tutto »

    Rossano (Cs) – Concerto per pianoforte del maestro Angelo Guido

    Sale l’attesa per l’amata e partecipata kermesse musicale de “La Città della Musica” in programma questa sera alle ore 19. Sui repertori di L.Van Beethoven, Franz Schubert e Claude Debussy, il concerto per pianoforte del qualificato pianista calabrese M° Angelo Guido. La Città della Musica, giunta alla sua tredicesima edizione …

    Leggi tutto »

    Caulonia partecipa alla campagna “Spiagge e fondali puliti”

    Caulonia Marina prende parte all’iniziativa promossa da Legambiente “Spiagge e fondali puliti”, la campagna che si prende cura delle spiagge per liberarle dai rifiuti e condividere giornate di educazione ambientale e cittadinanza attiva, attraverso il coinvolgimento di volontari, scuole, istituzioni e imprese. I volontari, muniti di apposito kit, saranno impegnati …

    Leggi tutto »

    Roccella (RC) – Una sfilata per la ricerca sul cancro

    Nell’ambito della manifestazione “Sfilo per te”, più di sessanta professionisti volontari, tra avvocati, medici, farmacisti, commercialisti, consulenti finanziari, club service, sportivi e non solo, sfileranno in occasione della raccolta fondi per la ricerca contro il cancro, rivolta alla neocostituita Associazione “Angela Serra” sezione Locride. L’evento organizzato in collaborazione con il …

    Leggi tutto »

    Reggina: ecco Navas per la fascia

    La settimana, per la Reggina, dovrebbe aprirsi con un doppio appuntamento. Quello tra Taibi e Rolando Bianchi e quello che dovrebbe portare a mettere sotto contratto Gaetano Navas.Esterno destro, classe 1997 e quindi under, ha giocato l’ultima stagione con l’Akragas.A dare la notiziza è l’esperto di mercato Alfredo Pedullà. 

    Leggi tutto »