<div style="margin-top:125px;"> </div>

Tutte le notizie

Il 18 luglio a Crotone l’evento “Suoni della Terra”

Lo spettacolo Suoni della Terra, promosso dalla Pathos – Gam con il patrocinio del Comune di Crotone, il prossimo 18 luglio farà tappa anche a Crotone. L’evento che dal 17 al 20 luglio toccherà anche i comuni di Soriano, Soverato, Riace e Caulonia ha lo scopo principale di valorizzare le …

Leggi tutto »

PSR: in arrivo nuovi pagamenti per oltre 6 milioni di Euro

E’ stato elaborato il kit decreto n.74, frutto di una istruttoria automatizzata, grazie al quale saranno erogati 6.244.442 Euro, relativamente alle Misure a Superficie del PSR Calabria 2014/2020. A meno di una settimana dal pagamento del kit n.73, dunque, nuove importanti risorse arriveranno agli agricoltori calabresi, beneficiari del Programma di …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Al Metropolitano parte l’Oda con il suo “Teatro OFF”

di Grazia Candido – L’Officina dell’Arte incastona nei suoi progetti il “Teatro Off” presentando al cine-teatro “Il Metropolitano” una stagione artistica pronta a partire dal prossimo 8 Novembre. Sei appuntamenti con artisti di livello pronti a far sorridere e coinvolgere il pubblico del secondo teatro cittadini. E’ il primo tentativo …

Leggi tutto »

Calcio – Palmese, nominato il il nuovo Responsabile Marketing

  La società U.S. Palmese 1912 ASD comunica di aver assegnato l’incarico di Responsabile Marketing a Massimo Marincola che ha sottoscritto l’accordo presso la sede neroverdi, alla presenza del Presidente Rocco Simone e del Dg Nicola Esposito. Il neo Responsabile Marketing, ha maturato esperienza decennale nel settore intrattenendo rapporti di …

Leggi tutto »

Dati Anac su interdittive, Berna e Siclari: “Riforma urgente, strumento inadeguato”

I presidenti di Ance Calabria, Francesco Berna, e di Ance Reggio Calabria, Francesco Siclari, esprimono “forti perplessità” dopo la recente pubblicazione del report dell’Anac sulle imprese colpite da interdittive antimafia. “Il fatto che, nel periodo 2014-2018, il 27% delle misure abbia riguardato aziende calabresi e l’esponenziale incremento delle sanzioni – …

Leggi tutto »

Taverna (CZ) – Al via Not(t)e d’Autore Calabria

Venerdì 19 luglio con l’esibizione di Enrico Capuano si alzerà il sipario su Not(t)e d’Autore Calabria, la rassegna di cantautori italiani giunta quest’anno alla sua seconda edizione. Il cartellone si annuncia particolarmente ricco: dodici concerti, spalmati su nove serate dal 19 al 27 luglio e che si terranno tutti nel …

Leggi tutto »

Nuovo ospedale di Vibo Valentia: dopo vent’anni di attesa ancora tutto fermo

La sanità in Calabria non sta vivendo una stagione straordinaria. Il territorio di Vibo Valentia, nel quadro regionale, appare essere quello maggiormente in sofferenza sia dal punto di vista delle prestazioni sanitarie offerte che da quello delle infrastrutture presenti.   Mentre il vecchio ospedale Jazzolino sembra pronto ad esalare l’ultimo …

Leggi tutto »

Atletica – Il reggino Ferrara in nazionale Under 20

Nella squadra azzurrina degli under 20 diretta in Svezia c’è anche il nostro Riccardo Ferrara, il pesista dell’Atletica Olympus farà parte dei 74 atleti convocati dal vicedirettore tecnico per le squadre giovanili Antonio Andreozzi, 41 uomini e 33 donne si confronteranno col resto d’Europa da giovedì 18 a domenica 21 …

Leggi tutto »

La Città della Musica in Rapsodia d’Estate

Continuano gli appuntamenti concertistici della prestigiosa kermesse musicale de La Città della Musica, giunta alla sua quattordicesima edizione sotto la direzione del Maestro Giuseppe Campana.   Appuntamento da fissare in agenda per giovedì 18 Luglio, alle ore 20, presso il Teatro Amantea Paolella nel cuore del centro storico bizantino di Corigliano–Rossano. …

Leggi tutto »

Locri (RC), 25 e il 27 luglio arriva “L’elisir d’amore” di Donizetti

Il Comune di Locri, in sinergia con l’Associazione Traiectoriae, l’Orchestra e il Coro del Teatro Cilea di Reggio Calabria, propone, come primo appuntamento del Locri Opera Festival, inserito all’interno del Calabriae Opera Musica Festival, “L’elisir d’amore”, melodramma giocoso in due atti su libretto di Felice Romani per le musiche di …

Leggi tutto »

Al via il “Sunset Festival” domenica top player mondiale Klingande (RC)

Tutto pronto per il “Sunset Festival” che si svolgerà all’interno del lido locrese per sei domeniche, dal 21 luglio al 25 agosto 2019. L’evento di presentazione del festival che rappresenta uno degli appuntamenti più importanti nel panorama dell’estate calabrese, sarà illustrato durante la conferenza stampa venerdì 19 luglio alle ore …

Leggi tutto »

Cosenza – Tornare@Itaca al Museo dei Brettii e degli Enotri

Al Museo dei Brettii e degli Enotri la mostra d’arte contemporanea “Tornare ad Itaca”, giunta alla sua XIII edizione, che, anche quest’anno, incrocia la programmazione del Festival delle Invasioni. L’inaugurazione, prevista per martedì 16 luglio alle ore 18, sarà coordinata dall’organizzatrice della rassegna Mimma Pasqua. L’evento prevede la lettura di …

Leggi tutto »

Si è costituito a Tropea il comitato indipendente “Calabria Sociale”

Si è costituito a Tropea il comitato indipendente “Calabria Sociale”, avente come scopo principale ed immediato la denuncia politica della mancata applicazione della Costituzione e della legge dello Stato in riferimento all’allocazione dei fondi di solidarietà comunale. A tale fine, un primo incontro si svolgerà a Tropea sabato 20 luglio …

Leggi tutto »

A Rende la prima edizione del corso per mosaicista

Sarà presentato mercoledì 17 luglio alle 17,30, nella sala di palazzo Vercillo-Martino a Rende, la prima edizione del corso per mosaicista che CO.RE., in collaborazione con l’amministrazione comunale, promuove per la formazione di maestranze capaci di saper predisporre e realizzare un mosaico pavimentale. Il corso s’inserisce nell’ambito del progetto “Percorsi …

Leggi tutto »

Maltempo – Evacuate alcune abitazioni a Crotone

Sono complessivamente 95 le persone che il sindaco di Crotone ha sgomberato in via precauzionale a causa dell’allerta meteo che in queste ore sta interessando diverse aree della Calabria. L’ordinanza dispone l’evacuazione di un intero quartiere, per un totale di circa 40 abitazioni: «Tutti i fabbricati collocati a ridosso del …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Sequestrata piantagione di oltre 4200 piante di marijuana

A seguito di approfondite indagini in materia di lotta al traffico di sostanze stupefacenti, condotte congiuntamente dalle Fiamme Gialle della Compagnia Melito Porto Salvo e dalla Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Lamezia Terme, anche mediante l’ausilio degli elicotteri per la precisa identificazione dell’area, è stata individuata e, successivamente, …

Leggi tutto »

Sequestrati beni per 300mila euro ad un imprenditore edile

I militari del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Cosenza, nell’ambito delle indagini dirette da questa Procura della Repubblica, hanno eseguito il sequestro preventivo dei beni mobili ed immobili, nonché delle disponibilità finanziarie in capo ad una società riconducibile ad un imprenditore della sibaritide – operante nel settore dell’edilizia e …

Leggi tutto »

Tutto pronto per Armonie d’arte Festival

Arte, storia, spettacolo, creatività contemporanea, luoghi d’incanto, la Calabria: ecco Armonie d’arte Festival. Da diciannove anni il festival, ideato e diretto da Chiara Giordano, illumina con musica, teatro, danza uno dei siti archeologici più suggestivi della Calabria. Un binomio, un intreccio di arte e archeologia, spettacolo e storia di inesauribile …

Leggi tutto »

Racket e usura, Bova incontra e ascolta le associazioni calabresi

Il presidente della Commissione contro la ‘ndrangheta in Calabria Arturo Bova ha riunito, nei giorni scorsi, le associazioni e le fondazioni regionali antiracket e antiusura iscritte nei registri ministeriali. All’iniziativa, tenutasi presso la Cittadella regionale, hanno partecipato i rappresentanti di dodici associazioni che, a più riprese, sono state coinvolte nell’analisi delle …

Leggi tutto »

Il maestro Pistoletto e Yuval Avital in visita alle Cantine Statti

Domenica 14 Luglio visita privata alle Cantine Statti di Lamezia Terme di Michelangelo Olivero Pistoletto, artista, pittore e scultore di fama internazionale animatore e protagonista della corrente dell’arte povera. Il maestro è arrivato alle ore 11:40 accompagnato dalla moglie Maria Pioppi trattenendosi per più di un’ora per conoscere la realtà vitivinicola …

Leggi tutto »

Animali domestici anche in ufficio per il 59% dei calabresi

È estate, fa caldo, ma per molti non è ancora tempo di vacanze… Come resistere? Magari contando sulla compagnia di un fidato animale domestico, anche sul posto di lavoro: portare con sé il proprio animale in ufficio, infatti, sembra sia molto ben visto da più della metà dei calabresi (59%), …

Leggi tutto »

Maltempo – Allerta arancione sulla Calabria

La Protezione civile della Calabria ha diramato un nuovo bollettino meteo nel quale ha disposto l’allerta arancione sin dalla prossima mezzanotte. Le previsioni meteo piu’ critiche riguardano la fascia ionica delle province di Cosenza, Catanzaro e Crotone, dove la Protezione civile prevede temporali, mentre su tutto il resto della regione …

Leggi tutto »

Castorina su nuovi corsi di formazione professionale Metrocity

L’impegno che l’amministrazione metropolitana guidata dal sindaco Falcomatà sta spendendo per la nuova vita del settore Formazione si è definitivamente concretizzata con la presentazione di focus dedicato ai cittadini che ha riguardato in particolare il nuovo bando di formazione professionale che sarà pubblicato mercoledì. A dirlo è il delegato alla …

Leggi tutto »

In arrivo in Calabria 86 nuovi agenti di penitenziaria

«Sono estremamente soddisfatta per quanto comunicato dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e dal sottosegretario Vittorio Ferraresi sulla nuova dotazione di agenti di penitenziaria di cui saranno dotate le carceri italiane. Ancora più soddisfatta perché ben 86 nuove unità saranno dislocate nelle strutture penitenziarie calabresi».     È questo il …

Leggi tutto »

SS 107 ‘Silana Crotonese’, al via i lavori sul viadotto Cannavino

Anas, Società del Gruppo FS Italiane, ha consegnato gli interventi del Viadotto Cannavino lungo la strada statale 107 ‘Silana Crotonese’ a Celico, in provincia di Cosenza.     Alla consegna dei lavori, che si è tenuta nei pressi del Viadotto, hanno preso parte Roberto Musmanno – Assessore Infrastrutture e Trasporti …

Leggi tutto »

Villa San Giovanni -Insediata la commissione Piano Strategico

La commissione Piano Strategico prende forma e, su convocazione del Presidente del Consiglio Antonino Giustra, si è riunita per nominare presidente, vice presidente e segretario. Alla riunione erano presenti oltre al presidente Giustra e al sindaco Giovanni Siclari, per la maggioranza l’assessore Giovanni Imbesi e la consigliera Aurora Zito e …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Domenico Rosaci terrà la conferenza “Da Iside ad Emma”a

Venerdì 19 luglio alle ore 18.30, presso La Fattoria Urbana a Catona, Reggio Calabria, il prof. Domenico Rosaci terrà la conferenza “Da Iside ad Emma: L’archetipo femminile dall’antico Egitto a Flaubert.” Pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/394710081175822/ La società umana è cambiata radicalmente, nel corso dei millenni, perché a mutare nel tempo è stata …

Leggi tutto »

Ragazza cade da cavallo nel vibonese, é grave

Una ragazza di 20 anni, di Soverato, è rimasta gravemente ferita cadendo da cavallo in località “Santa Maria del Bosco” di Serra San Bruno. La giovane ha riportato un trauma cranico e un trauma al rachide lombosacrale e bacino. La ragazza è rimasta vigile fino all’arrivo in ospedale a Catanzaro, …

Leggi tutto »

Vinicio Capossela e Paola Turci al Kaulonia Tarantella Festival 2019

Grandi nomi e tante sorprese. L’edizione 2019 del Kaulonia Tarantella Festival, organizzata dall’Amministrazione Comunale con il patrocinio della Regione Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, si presenta ai nastri di partenza con un cartellone ricco e variegato. La kermesse, giunta al suo ventunesimo anno di attività, è tra …

Leggi tutto »

Al Castello Ruffo di Scilla il primo Summer Camp su plusdotazione e alto potenziale

“EMISFERANDO: equilibri, ponti, incontri, scoperte”: èil tema del Summer Camp su plusdotazione e alto potenziale cognitivo in programma dal 18 al 20 luglio 2019 presso il Castello Ruffo di Scilla. L’iniziativa, che coinvolge studenti ad alto potenziale cognitivo, docenti e famiglie, è organizzata dal Dipartimento DIGIES dell’Università Mediterranea di Reggio …

Leggi tutto »

Grande attesa per Calcutta al Festival delle Invasioni

Dopo aver infiammato i palchi del Core Festival di Treviso, Milano Summer Festival, Rock In Roma e Lucca Summer Festival Calcutta il 20 luglio sarà a Cosenza nella splendida cornice di Piazza XV Marzo per la 21° edizione del Festival delle Invasioni.   Edoardo d’Erme da Latina, in arte Calcutta, …

Leggi tutto »

SuperEnalotto – Sfiorato il jackpot in Calabria

Jackpot del SuperEnalotto sfiorato e doppietta di 5 in Calabria: nel concorso di sabato scorso a Maida (Catanzaro) e Rosarno (Reggio   Calabria) sono stati centrati due 5 da 30.504,76 euro ciascuno, riporta Agipronews. A Maida la schedina vincente è stata convalidata al Bar del Centro Commerciale Due Mari, in …

Leggi tutto »

Il Movimento ReggioNonTace: “Scongiurare chiusura Hospice”

Il paventato rischio di chiusura dell’Hospice “Via delle stelle” deve essere prontamente scongiurato attivando subito tutte le misure necessarie perché possa continuare il suo prezioso servizio. L’Hospice è una struttura indispensabile per l’assistenza dei malati terminali che in tutti questi anni di attività ha accompagnato, insieme alle loro famiglie, nel  …

Leggi tutto »

Ristoratori minacciati per il conto, denunciati 4 giovani

Quattro giovani tra i 19 ed i 21 anni di Piscopio sono stati denunciati dalla Squadra mobile di VIBO Valentia per minacce aggravate dall’uso delle armi. Secondo l’accusa sono responsabili delle minacce perpetrate il 29 maggio scorso ai danni dei titolari di un ristorante di Vena di Ionadi nel quale …

Leggi tutto »

Reggio Calabria: domani la conferenza “Riformiamo insieme la sanità calabrese”

Si terrà domani, nella sala “Giuditta Levato” del Consiglio Regionale della Calabria la conferenza “Riformiamo insieme la sanità calabrese”. L’evento inizierà alle ore 11.00. Interverranno: Giacomo Panizza, Rubens Curia. Presenzierà:Nicola Irto; coordinerà i lavori il giornalista Filippo Diano. Saranno presentate, per l’occasione, le “Linee guida per una riforma della sanità …

Leggi tutto »

Gagliato si conferma la capitale mondiale delle Nanoscienze

Secondo i dati ufficiali Istat, Gagliato, piccolo borgo collinare che si affaccia sullo jonio catanzarese, non arriva a contare più di 457 abitanti. Eppure, da dodici anni a questa parte, ha una sua riconosciuta importanza a livello mondiale: è il “paese delle Nanoscienze” ed è un modello di riferimento per …

Leggi tutto »

Maltrattamenti in famiglia – In manette un 41enne

I carabinieri della Compagnia di Cirò Marina hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone a carico di un 41enne. Il provvedimento è scaturito dalla richiesta dei militari di aggravio della precedente misura. L’uomo infatti era stato sottoposto al divieto …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Oggi intitolazione di via Matteo Paviglianiti

Lunedi 15 luglio alle ore 17:00 la cerimonia di intitolazione di via Matteo Paviglianiti (ex Traversa XXIII di via Sbarre Centrali). Artigiano reggino, poeta in vernacolo, Matteo Paviglianti è stato tra i fondatori del Partito Socialista nella città di Reggio Calabria. Alla cerimonia di intitolazione sarà presente il sindaco Giuseppe …

Leggi tutto »

Riqualificazione illuminazione pubblica Gallico: sopralluogo assessore Marino

L’assessore alle Politiche comunitarie del Comune di Reggio Calabria, avv. Giuseppe Marino, ha effettuato un sopralluogo nei cantieri in cui sono in corso i lavori di riqualificazione del sistema di illuminazione pubblica nella zona di Gallico Superiore. Un intervento di fondamentale importanza nel quadro del percorso di rilancio e ammodernamento …

Leggi tutto »

Domenico Pappaterra nuovo direttore dell’Arpacal

Con Decreto del Presidente della Regione Calabria On. Gerardo Mario OLIVERIO, n. 75 del 7 giugnou.s. pubblicato sul BURC n. 76 del 12 Luglio 2019, è stato individuato il Dott. Domenico PAPPATERRA per ricoprire la carica di Direttore Generale dell’ARPACAL(Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria), ente strumentale della …

Leggi tutto »

Reggina, Taibi svela i piani: ‘Non sono tutti Cristini, Donnarumma? C’è tempo’

La Reggina nella giornata di domani avrà quattro nuovi calciatori:  Rossi, De Rose, Bertoncini e Paolucci.Si aggiungo ai quattro calciatori già annunciati: Guarna, Sounas, Bresciani, Bianchi.Dando un’occhiata rapida all’attuale rosa, al netto delle operazioni in uscita (Baclet su tutti), mancano ancora all’appello tre difensori di scorta (almeno sulla carta, a …

Leggi tutto »

Intensificati i controlli sulle principali arterie stradali nel vibonese

Nel corso dell’ultimo weekend, i Carabinieri della Compagnia di Serra San Bruno hanno intensificato i controlli sulle principali arterie stradali per garantire un maggiore standard di sicurezza ai molti turisti che si sono riversati nel territorio montano.   I controlli su strada hanno permesso di accertare tre violazioni penali: in …

Leggi tutto »

La rassegna “Cabaret al Castello” parte con la comicità dei Falsi D‘autore (RC)

Ritorna anche quest’anno la rinomata rassegna “Cabaret al Castello”, inserita all’interno del Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi” ideato e prodotto dall’associazione Culturale Arte e Spettacolo “Calabria dietro le quinte” in partenariato con il Comune di Reggio Calabria e il patrocinio della Città metropolitana di Reggio Calabria, del Consiglio …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Un convegno sul “Djembé” presso il Museo Archeologico Nazionale

Il Convegno dedicato alla memoria del M° Nicola Sgrò, organizzato dal Museo dello Strumento Musicale, con la gentile collaborazione del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, conclude la quarta edizione della Rassegna “Dall’Arpa alla Zampogna” dedicata proprio alla percussione di origine africana.   Il tema dall’alto valore scientifico, vedrà innanzi tutto …

Leggi tutto »

Crotone – Giornata all’insegna della cultura al Museo di Pitagora

Martedì 16 luglio, giornata all’insegna della cultura presso il Museo di Pitagora: si inizia, alle ore 19, con l’inaugurazione della free library promossa dall’associazione Soroptimist Club Crotone nell’ambito dell’iniziativa “SI va in biblioteca”. La serata, che vedrà l’installazione di una piccola libreria per promuovere la lettura tra piccoli e adulti, …

Leggi tutto »

Catanzaro – I ragazzi del Banco Alimentare in visita al CSV

Tommaso Citriniti e Andrea Costantino avevano sentito parlare del CSV, ma non avevano proprio idea di come funzionasse. Nel loro “giro di formazione” tra le realtà associative vicine al Banco Alimentare presso il quale svolgono l’anno di servizio civile, Tommaso e Andrea hanno avuto così modo di conoscere i meccanismiche …

Leggi tutto »

L’Arpacal qualifica le acque destinate alla balneazione di Trebisacce eccellenti

Le acque del Comune di Trebisacce destinate alla balneazione sono state classificate dall’Arpacal come ECCELLENTI.   È quanto emerge dal documento diffuso dalla Regione Calabria, ai sensi del decreto legislativo 116/2008 e del Decreto interministeriale del 30.03.2010, e redatto dall’Arpacal. Nello studio, relativo alla qualità delle acque destinate alla balneazione, …

Leggi tutto »

Reggina: Rossi ha firmato, domani tocca ad altri tre

Marco Rossi è il nuovo difensore centrale mancino della Reggina.  Reduce da una stagione a Siena e con un lungo passato anche in A e B, l’ex Sampdoria e Parma (classe ’87) ha firmato un contratto biennale con la Reggina.A confermarlo, tra l’altro, è stato lo stesso direttore sportivo Taibi, …

Leggi tutto »

La Goletta Verde di Legambiente arriva in Calabria

Sarà la Calabria l’ottava regione toccata dal tour della Goletta verde di Legambiente, in viaggio dallo scorso 23 giugno lungo le coste italiane per monitorare la qualità delle acque, denunciare le illegalità ambientali, l’abusivismo edilizio, le trivellazioni di petrolio, il marine litter ma anche per informare e sensibilizzare i cittadini …

Leggi tutto »

In arrivo l’eclissi lunare. Occhi puntati al cielo

La Luna torna a dare nuovamente spettacolo. Dopo il 21 gennaio di questo anno, data nella quale il satellite si è tinto di rosso, il 16 luglio la Luna sarà nuovamente pronta a sorprendere. Un’eclissi parziale interesserà, nella notte di martedì, il nostro satellite. Un’eclissi che sarà visibile da tutta …

Leggi tutto »

Gli psicologi liberi professionisti a supporto dell’Hospice “Via delle Stelle”

L’Associazione di Categoria PLP – Psicologi Liberi Professionisti esprime profonda preoccupazione per l’ipotesi di chiusura dell’Hospice “Via delle Stelle” di Reggio Calabria. Insieme alla collega Francesca Arvino, psicologa dell’Hospice e attiva socia PLP, abbiamo vissuto la crescita di una realtà che offre un indispensabile supporto alle persone che, sofferenti nella …

Leggi tutto »

Apre i battenti la fortezza di “Le Castella” di Isola Capo Rizzuto

Lunedi 15 luglio,al via le operazioni preliminari per la riapertura al pubblico della fortezza “Le Castella”,uno dei luoghi più suggestivi e più visitati della Calabria, complesso monumentale di Isola Capo Rizzuto in provincia di Crotonee sito culturale del Polo museale della Calabria del Ministero per i beni e le attività …

Leggi tutto »

Riparte dal Sud la Via Italiana dello Stoccafisso, dai vichinghi all’era moderna

Nino Cannatà è il promotore dell’evento-manifesto “La Via Italiana dello stoccafisso” svoltosi a Cittanova (RC) e organizzato dall’Accademia dello Stoccafisso di Calabria presso la Villa Academy dello chef patron Enzo Cannatà. “il progetto di valorizzazione – afferma Cannatà – nasce con la “Dichiarazione di Portonovo” del 2015  e vede coinvolte …

Leggi tutto »

Il Festival delle erranze e della filoxenia fa tappa a Serrastretta

Il Festival delle erranze e della filoxenia fa tappa a Serrastretta, nel cuore del Reventino, per il suo terzo appuntamento dopo Conflenti e Lamezia Terme “Serrastretta si racconta” sarà il tema sotto il quale si racchiuderanno le esperienze che il prossimo 21 luglio animeranno le vie del borgo. I partecipanti …

Leggi tutto »

AltraPsicologia Calabria in difesa dell’Hospice

AltraPsicologia Calabria intende esprimere il proprio sostegno in favore degli operatori dell’Hospice Via delle Stelle, struttura che da 13 anni eroga un servizio di cure palliative specialistiche oncologiche e non (per patologie cronico degenerative a prognosi infausta) nel territorio reggino. Le notizie degli ultimi giorni ci restituiscono l’imminente possibilità di …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Incendio e VdF in azione in zona nord (FOTO)

Quattordici uomini dei Vigili del Fuoco sono impegnati a spegnere un vasto incendio che, secondo quanto riferiscono i VdF,  si è sviluppato in una zona dove insistono diverse attività nella zona in cui si incrociano via De Nava e il v.le della Libertà. Le fiamme dovrebbero avere avuto origine all’interno …

Leggi tutto »

‘Il Sud si sta svuotando, senza infrastrutture la Calabria muore’

Di seguito il comunicato dell’Associazione Basta Vittime sulla SS 106:’ Il Sud dell’Italia si sta svuotando sempre di più dei suoi giovani. Nei 7 anni della crisi, dal 2008 al 2015, il saldo migratorio netto è stato di 653mila unità: 478mila giovani di cui 133mila laureati, con le donne in misura …

Leggi tutto »

All’Unical la XXIII edizione del Premio “Mariano Turano”

Lunedì 15 luglio alle ore 10,30 presso la Sala Stampa dell’Università della Calabria, l’Associazione Mariano Turano celebrerà il 23° Premio “Mariano Turano” per promuovere un confronto costruttivo sulla cultura d’impresa. Saranno consegnate le borse di studio ai laureati del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria vincitori di questa edizione …

Leggi tutto »

Domenico Scopelliti nuovo presidente del Rotary Club di Soverato

E’ Domenico Scopelliti il nuovo presidente del Rotary Club di Soverato per l’anno 2019/2020. Il passaggio delle consegne con l’uscente, Francesca Catuogno, si è svolto presso il residence Estella di Montepaone Lido in un clima di grande amicizia e partecipazione. Presenti, tra gli altri: il Pdg Natale Naso, il segretario …

Leggi tutto »

Le Castella apre i battenti

Lunedì 15 luglio 2019, al via le operazioni preliminari per la riapertura al pubblico della fortezza “Le Castella”, uno dei luoghi più suggestivi e più visitati della Calabria, complesso monumentale di Isola Capo Rizzuto in provincia di Crotone e sito culturale del Polo museale della Calabria del Ministero per i …

Leggi tutto »

Inail Reggio Calabria: nuovi orari di apertura per alcuni uffici

La Direzione territoriale dell’INAIL di Reggio Calabria/Vibo Valentia comunica l’avvio di una fase sperimentale di rimodulazione dei giorni e degli orari di apertura al pubblico delle Sedi locali di Palmi e Locri che, a decorrere dal prossimo 16 luglio, osserveranno l’articolazione di seguito descritta: Sede di Locri: apertura al pubblico nei giorni di …

Leggi tutto »

Varia di Palmi, ad agosto la Giornata della Solidarietà

Un gruppo di quaranta associazioni di volontariato e realtà operanti nel campo della solidarietà sociale darà vita alla Giornata della Solidarietà, nell’ambito della ricca programmazione di eventi della Varia di Palmi 2019, che animeranno la Città dal 10 al 25 agosto. La manifestazione, che si terrà il prossimo 23 agosto, …

Leggi tutto »

A Isca sullo Ionio torna ‘L’Albero di Canto’

Torna “L’Albero di Canto”, l’evento culturale finalizzato alla valorizzazione dello splendido borgo di Isca sullo Jonio che apre strade e piazze alla musica popolare, all’arte, all’artigianato e prodotti tipici locali oltre che percorsi eno-gastronomici. La XIV edizione della manifestazione organizzata e diretta dall’associazione ARPA, con la collaborazione del Comune di …

Leggi tutto »

Ginnastica Ritmica – A Rimini la Restar Reggio si conferma al top

Il processo di crescita delle ginnaste Restart si estende sempre più anche a livello nazionale. A Rimini, alle fasi finali del campionato tricolore Fgi, le giovani atlete reggine si sono fatte onore al cospetto delle migliori rappresentanti italiane, ottenendo piazzamenti lusinghieri in tutte le categorie e numerose qualificazioni alle finali.Due …

Leggi tutto »

R…estate al Museo, tutto pronto per l’edizione 2019

Da martedì 16 luglio 2019 il Museo Archeologico Nazionale di Crotone (Crotone) e il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna (Crotone) ospiteranno degli incontri che coinvolgeranno il pubblico su varie dimensioni dell’antico. Gli incontri ci aiuteranno a riflettere, a partire dal primo che si terrà il 16 luglio …

Leggi tutto »

Controlli a esercizi commericali: sanzioni per igiene e occupazione suolo pubblico

Durante il controllo del territorio  personale della Polizia Locale,ha denunciato all’Autorità Giudiziaria L.L. perché in zona centro non aveva ottemperato all’ ordinanza in materia di igiene e sanità pubblica. Inoltre,in via G. Manna si è proceduto a n. 4 sanzioni per occupazione suolo pubblico ai seguenti soggetti:G.M.,I.G.,A.A.,S.S. Inoltre ancora,si è …

Leggi tutto »

Grave incidente all’alba nel reggino (FOTO)

Grave incidente sulla strada Jonio Tirreno, tra gli svincoli di Gioiosa e Mammola. Attorno alle 5.30 un’autovettura ha tamponato un mezzo pesante che procedeva nella stessa direzione. Come si può vedere dalle immagini, l’autovettura è stata pesantemente danneggiata e questo ha generato il fatto che tutti gli occupanti siano risultati …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Torna l’appuntamento con ‘I tesori del Mediterraneo’

Torna anche quest’anno l’appuntamento con “I Tesori del Mediterraneo”, la manifestazione clou dell’estate reggina organizzata dall’associazione “Nuovi Orizzonti”, in programma dal 31 luglio al 4 agosto sul Lungomare di Reggio Calabria. L’edizione 2019 si annuncia ancora più ricca di idee e iniziative innovative tendenti a migliorare e ampliare il programma …

Leggi tutto »

Gallo: “118, in tutta la Calabria mancano autisti e medici”

Un’estate col 118 a mezzo servizio: in Calabria manca il 20% degli autisti invece disponibili sulla carta ed in molte Pet non c’è disponibilità di medici a bordo, con situazioni particolarmente critiche nell’area ionica cosentina. Lo denuncia il consigliere regionale Gianluca Gallo, riaccendendo i riflettori su una questione già oggetto …

Leggi tutto »