• Tutte le notizie

    Reggio Calabria – A dicembre arriva ‘Shakespeare in love’

    L’11 e il 12 dicembre, a conclusione del progetto Catonateatro,  Polis Cultura presenta presso il Teatro Francesco Cilea Shakespeare in love che arriva in Italia a tre anni dal grande successo di Londra. L’adattamento teatrale del capolavoro vincitore di 7 premi Oscar, la cui traduzione italiana è stata curata dal drammaturgo Edoardo …

    Leggi tutto »

    Doppia premiazione Aics per lo Sporting Club di Reggio Calabria

    Saranno i premi Aics a chiudere, il 24 novembre prossimo alle ore 16.00, la due giorni della quarta Assemblea nazionale dell’ente al Grand Hotel di Salerno. Carichi di significato i riconoscimenti assegnati dall’Associazione che torna a premiare non solo gli atleti Aics che più si sono distinti nelle competizioni Nazionali, …

    Leggi tutto »

    Cotronei – Meno evasione, più legalità

    Catanzaro, disposizioni veicolari per le zone cimiteriali per 1 e 2 novembre

    Cimitero, ridurre l’evasione e ripristinare la legalità. Con queste finalità continua l’azione di prevenzione e controllo da parte degli uffici comunali intervenuti in occasione della passata Giornata dei Defunti. Verificati i contratti relativi alle lampade votive a seguito delle iniziative messe in campo: tra ottobre e novembre sono stati stipulati …

    Leggi tutto »

    I cinque ristoranti ‘stellati Michelin’ in Calabria

    Nelle ultime ore è arrivata la notizia che il prestigioso riconoscimento della stella Michelin, traguardo agognato da chef e ristoratori, è arrivata anche in provincia di Reggio Calabria. A Santa Cristina d’Aspromonte per l’esattezza e allo chef Nino Rossi. Quella che viene considerata un’autentica bibbia della ristorazione per addetti ai …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Presentazione del libro “Joe Petrosino,l’incorruttibile”

    Si terrà lunedì 19 novembre alle ore 14.45 presso l’University club dell’Università della Calabria (Cubo 25/C 1° piano) la presentazione del libro: Joe Petrosino, l’incorruttibile, curato dal pronipote del coraggioso poliziotto italoamericano, Nino Melito Petrosino. All’incontro coordinato da Giancarlo Costabile del Laboratorio di Pedagogia dell’Antimafia dell’Unical, parteciperà, oltre all’autore, la …

    Leggi tutto »

    Sellia fra i 428 comuni italiani beneficiari del finanziamento videosorveglianza

    Il Comune di Sellia è fra i 428 enti italiani beneficiari di un finanziamento del Ministero dell’Interno per la realizzazione un servizio di videosorveglianza capillare nel centro abitato. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco, e consigliere provinciale Davide Zicchinella, occupa il 117esimo posto nella classifica stilata in base alle 2.500 domande …

    Leggi tutto »

    Lemma: “Bergamotto, ricchezza non sfruttata. Serve una legge ad hoc”

    “Non è certo una novità che le classi dirigenti calabresi e reggine non riescano a dare vita a credibili ed efficaci politiche di sviluppo. Ma quello che accade sulla fascia jonica della Città Metropolitana ha davvero del paradossale”. Non ha dubbi la Commissaria Provinciale della Città Metropolitana dell’Udc Paola Lemma …

    Leggi tutto »

    Cosenza – all’Ospedale dell’Annunziata arriva la Terapia Intensiva Pediatrica

    Cosenza Annunziata Ospedale

    Dopo la TIN (terapia Intensiva Neonatale) all’Ospedale dell’Annunziata arriva anche la TIP (Terapia Intensiva Pediatrica). Quattro posti di terapia intensiva che vanno ad integrare l’offerta di prestazioni sanitarie di un Dipartimento, quello Materno Infantile che proprio in quest’anno ha consolidato il trend di performance positive. La TIP e il programma …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Gran Finale al Ragazzi MedFest: in scena Puppet Show

    Sarà il Teatro della Maruca con il suo Puppet Show ad accogliere piccoli e grandi spettatori sabato 17 novembre alle ore 19:00 nella magica location del Castello Aragonese di Reggio Calabria. Uno spettacolo che parte da radici classiche sulle molteplici sfaccettature del Teatro di Figura, l’arte teatrale che utilizza burattini, …

    Leggi tutto »

    Castrovillari – Guccione fa il punto sull’ospedale

    “L’intero appalto non è stato gestito secondo i canoni e la normativa vigente in tema di Appalti pubblici”. Tante, troppe sono le anomalie emerse sulla situazione delle sale operatorie dell’ospedale Spoke di Castrovillari. Anomalie contenute all’interno della documentazione fornita dall’Asp di Cosenza su richiesta del consigliere regionale Carlo Guccione. Dalla …

    Leggi tutto »

    Attentato “Zero Glutine Life” riunione tecnica in Prefettura

    A seguito dell’atto intimidatorio perpetrato nei confronti dell’attività commerciale “Zero Glutine Life” è stata indetta in Prefettura, nella mattinata odierna, una Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia. All’incontro hanno partecipato il questore e rappresentanti del Comando Provinciale dei Carabinieri e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza. Nel …

    Leggi tutto »

    Nicolò: “Garantire continuità delle prestazioni sanitarie a malati psichiatrici”

    “Senza ulteriore indugio occorre adottare tutti i provvedimenti necessari a superare la condizione di incertezza riguardante le strutture che erogano servizi sanitari e di assistenza alle persone affette da disturbi psichiatrici, assicurando la continuità delle prestazioni”. È quanto chiede il consigliere regionale Alessandro Nicolò che rilancia: “Vigileremo perché, dopo l’incontro …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Strada Archi-Ortì, il plauso dei consiglieri Albanese e Bova

    Un plauso da parte dei consiglieri delegati Rocco Albanese e Filippo Bova rispettivamente per Comune e Città Metropolitana, per gli esiti dell’incontro tra il Comitato Ortì e il Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. Esito positivo che registra l’immediata disponibilità del Primo Cittadino ad accelerare l’iter di …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Controllo infrazioni stradali, da lunedì attivo il “Targa System”

    Si comunica che da lunedì 19 novembre il Servizio Polizia Stradale della Polizia Municipale di Reggio Calabria, coordinato dall’Istruttore Direttivo Salvatore Garofano, impiegherà l’apparecchiatura denominata “Targa System”, un software di riconoscimento targhe utilizzato nelle operazioni di controllo delle infrazioni al Codice della Strada. Lo strumento, ultimo ritrovato nel campo dei …

    Leggi tutto »

    Reggina: le risorse a ‘palla ferma’

    Come più volte sottolineato la Reggina di questa stagione rappresenta una squadra che magari paga dazio all’esperienza o ad altre caratteristiche un calciatore deve avere, ma non certo alla qualità individuale.Non è ad esempio un caso che la squadra sia tra le più pericolose del campionato quando la “palla è …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Al Cilea l’opera lirica “La Cenerentola” di Gioacchino Rossini

    L’orchestra del teatro “Cilea”, l’associazione Traiectoriae e l’associazione Nuovo Laboratorio lirico di Reggio Calabria, presenta l’opera lirica “La Cenerentola” di Gioacchino Rossini, in un adattamento studiato e proposto dal Maestro Alessandro Tirotta. Un cast di grandi professionisti internazionali, protagonisti sui palcoscenici più importanti del mondo e una brillante regia, saranno …

    Leggi tutto »

    Rende – Presentazione del libro “Aldo Moro e l’intelligence. Il senso dello Stato”

    Lunedi 19 novembre 2018, alle ore 15, nell’aula magna “Aldo Cossu” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” verrà presentato il libro “Aldo Moro e l’Intelligence. Il senso dello Stato e la responsabilità del potere”, curato da Mario Caligiuri, direttore del master in Intelligence all’Università della Calabria. Dopo l’introduzione del …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Pmi day, le aziende aprono le porte alla scuola

    Anche Reggio Calabria in prima linea per la nona edizione della Giornata Nazionale delle Pmi, organizzata in tutta Italia da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con le associazioni del sistema. L’evento, nato con il preciso obiettivo di rinsaldare il legame tra scuola e mondo dell’impresa, è stato promosso in riva …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Solidarietà di MNS alla Polizia Municipale

    “Esprimo solidarietà e comprensione per la forte ma legittima protesta sollevata ieri dal personale del Corpo di Polizia municipale che ha manifestato il proprio dissenso per la situazione drammatica in cui versa” – scrive Ernesto Siclari commissario provinciale Mns. “Da anni il Movimento Sovranista esprime tutta preoccupazione possibile per l’assoluta …

    Leggi tutto »

    Festival d’autunno, il mondo della scuola si interroga sul futuro

    Una scuola che crei una comunità educante, capace di mettere al centro lo studente e i suoi bisogni. E che sia fatta di relazioni, di partecipazione, dimostrandosi credibile e autorevole. E’ verso questa direzione che dovrebbe andare la più importante istituzione educativa dopo la famiglia. Si sono trovati tutti d’accordo …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Pomeriggio il Convegno “Solidarietà Sociale”

    Oggi sabato17 novembre alle ore 17.00, nel salone del Palazzo della Città Metropolitana di Reggio Calabria, si terrà il Convegno dal titolo “Solidarietà Sociale”. L’evento, organizzato dal Comitato Provinciale dei Pastori delle Chiese Cristiane della Città Metropolitana di Reggio Calabria, vedrà la presenza di numerose Associazioni di volontariato ed Organismi …

    Leggi tutto »

    Pianopoli (Cz) – #Slotmob 235. NO alle macchinette: scelta etica e “conveniente”

    Ottima risposta dei cittadini allo slotmob #235, svoltosi domenica scorsa in un bar di Pianopoli, promosso dieci realtà associative: Associazione Alba, Associazione Attivamente, la Comunità Missionaria della Via di Lamezia Terme, Libera Catanzaro, il Forum delle Famiglie della provincia di Catanzaro, il Movimento Cristiano Lavoratori, il Movimento dei focolari, la …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Il musical Flashdance in scena solo l’8 dicembre

    Per motivi tecnici legati alla durata del montaggio dell’allestimento, lo spettacolo Flashdance il Musical al Teatro Cilea di Reggio Calabria si terrà esclusivamente sabato 8 dicembre alle ore 21.00. Tutti coloro che hanno acquistato il biglietto per il giorno precedente (7 dicembre) possono annullarlo e sostituirlo presso il punto di …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Il Club di territorio plaude lo chef Nino Rossi

    Il Club di Territorio di Reggio Calabria esprime il proprio compiacimento per il riconoscimento assegnato allo chef Nino Rossi del ristorante Qafix di Santa Cristina d’Aspromonte nella guida Michelin 2019 con l’assegnazione della stella. Lo stesso ristorante è tra quelli inclusi nella guida del TCI “Alberghi e ristoranti d’Italia 2019”, …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Le iniziative dell’ANPI nelle giornate nazionali del tesseramento

    Sabato 17 e domenica 18 novembre 2018 in moltissime città italiane si svolgeranno iniziative programmate da tutte le ANPI provinciali (giornate nazionali del tesseramento) per affrontare le tematiche al centro dell’attenzione del Parlamento, dei media e dei cittadini. In occasione delle due giornate nazionali dell’Associazione dei partigiani l’ANPI di Reggio …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – Lavori del Consiglio, ok al bilancio consolidato 2017

    Il Consiglio comunale, presieduto da Marco Polimeni, si è riunito in seconda convocazione nella sala Ferrara della Provincia. I lavori dell’assemblea sono stati aperti da una riflessione del presidente Polimeni in riferimento alle elezioni provinciali. In seguito, su richiesta di un gruppo di consiglieri, è stato invertito l’ordine del giorno. …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Il plauso di Siclari ai poliziotti

    “Un salvataggio che ha reso onore ai poliziotti che lo hanno compiuto, un gesto che conferma il valore umano e professionale dei nostri uomini della Polizia di Stato”. Questo il plauso del senatore forzista Marco Siclari rivolto agli agenti che hanno salvato la signore Ginetta dall’incendio. “Sono uomini che ogni …

    Leggi tutto »

    Cosenza – Mensa Scolastica Scigliano, la risposta del sindaco

    Il Sindaco di Scigliano CS, Raffaele Pane, risponde alle accuse dei consiglieri di minoranza sulla gara della mensa scolastica. Partendo dal presupposto che l’iter amministrativo per la gara della mensa scolastica in concomitanza dell’ottenimento dell’agibilità dei locali di preparazione dei cibi, precisamente dopo la fine dei lavori che hanno ammodernato …

    Leggi tutto »

    Bovalino – Agave presenta la sua sede operativa

    Il Movimento Politico Culturale Agave invita tutta la cittadinanza, gli organi di stampa e le associazioni operanti sul territorio a partecipare all’inaugurazione della propria sede operativa sita in via Garibaldi per domenica 18 novembre, alle ore 11.00. La sede del Movimento non sarà solo il luogo dove Agave si riunirà …

    Leggi tutto »

    La Viola torna a respirare. Domani al PalaCalafiore arriva Valmontone

    di Gianni Tripodi – Dopo un’inizio di stagione preoccupante le sorti della società nero arancio stanno pian piano risollevandosi, le costanti rassicurazioni da parte del sindaco Giuseppe Falcomatà, l’aiuto di alcuni imprenditori e il contributo concreto dei tifosi stanno consentendo alla Viola di vedere un futuro meno buio di quanto …

    Leggi tutto »

    La Viola torna a respirare. Domani al PalaCalafiore arriva Valmontone

    di Gianni Tripodi – Dopo un’inizio di stagione preoccupante le sorti della società nero arancio stanno pian piano risollevandosi, le costanti rassicurazioni da parte del sindaco Giuseppe Falcomatà, l’aiuto di alcuni imprenditori e il contributo concreto dei tifosi stanno consentendo alla Viola di vedere un futuro meno buio di quanto …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – “Escher. La Calabria, il mito” martedì open day con ingresso gratuito

    “Martedì 20 novembre, giornata di apertura al pubblico della mostra “Escher. La Calabria, il mito”, le guide turistiche e i docenti in servizio potranno entrare gratuitamente”. Lo ha annunciato il vicesindaco e assessore alla cultura, Ivan Cardamone, sottolineando che basterà prenotarsi (la prenotazione è comunque obbligatoria, bisogna scrivere all’indirizzo: comunicazione@4culture.it) …

    Leggi tutto »

    Cotronei – Danneggiata fontana, ancora non quantificati i danni

    Danneggiata da un mezzo pesante la fontana di marmo posta alla rotatoria dell’ingresso sud al Comune, in località FAVATA. A denunciare l’accaduto ai Carabinieri è stato l’assessore al patrimonio comunale Vincenzo GIRIMONTE precisando che si sta ancora lavorando per quantificare i danni. L’opera era stata ristrutturata dall’Amministrazione Comunale insieme alla …

    Leggi tutto »

    Gratteri: “non è con colpi di spillo che si argina la mafia”

    “Non è con colpi di spillo che possiamo arginare il fenomeno mafioso. Occorre avere il potere, la volontà e la libertà di creare un sistema giudiziario all’altezza del contrasto alla criminalità altrimenti continueremo a parlarci addosso”. Con queste parole il procuratore della repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri ha concluso il …

    Leggi tutto »

    Corigliano Rossano – Fusione sia convergenza culturale e politica

    La fusione non può e non deve rimanere un mero esercizio di nomenclatura ma deve essere occasione per unire ancora di più le risorse delle due originarie città e gettare le basi per quella convergenza culturale e politica, destinata a rendere più forte il nostro territorio. E ciò deve avvenire …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – finissage della mostra dell’artista Giuseppe Lo Schiavo

    Un percorso visivo ma anche sensoriale, che darà la possibilità allo spettatore di interagire nello spazio della mostra entrando in contatto con la blu room. Oggi, sabato 17 novembre finissage della mostra dell’artista Giuseppe Lo Schiavo “Génesis” a cura del critico d’arte Roberto Sottile. Per l’occasione alle ore 17.30 e …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Coni, storica Giunta Nazionale mercoledì 21 novembre

    La Giunta Nazionale del CONI, per la prima volta nella sua lunga storia, si riunirà, mercoledì 21 novembre alle ore 14.00, a Reggio Calabria. L’organo esecutivo dell’Ente, presieduto da Giovanni Malagò, terrà la sua 1082ª riunione presso la sala Consiliare di Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana, alla presenza del …

    Leggi tutto »

    Crotone ottiene il “passaporto” delle città per camminare e per la salute

    Nella Sala Giunta, si è svolta la presentazione de “I percorsi della salute” nell’ambito della iniziativa Città per Camminare e della Salute. Sono intervenuti il sindaco Ugo Pugliese, Salvatore Pacenza dell’Unità di Diabetologia dell’Azienda Sanitaria Provinciale ed Enrico Pedace consigliere comunale e presidente Presidente dell’Associazione Giovani Diabetici “ARETEO”. Una iniziativa …

    Leggi tutto »

    Cirò (Kr) – Premio a Cantina Saracena

    Per il lodevole impegno profuso in tutti questi anni nell’efficace promozione culturale e del terroir, della storia cittadina e dei marcatori identitari distintivi della Paese del Moscato Passito e dell’intero territorio. Per aver interpretato e rafforzato la promozione del complessivo patrimonio identitario locale, attraverso la passione e l’attenzione al vino …

    Leggi tutto »

    Roccella Jonica (RC) – Premiata l’azienda Felici da Matti

    FELICI DA MATTI tra le 27 aziende selezionate e premiate lo scorso 8 novembre a Rimini ad ECOMONDO, la Fiera di riferimento per la green e circular economy. La Cooperativa Sociale di Roccella Jonica ha ricevuto un riconoscimento come “Impresa segnalata tra le migliori 10 del settore Rifiuti e Risorse”, …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Fine settimana in grande stile per “Le Muse”

    Fine settimana in grande stile per il “Laboratorio delle Arti e delle Lettere – Le Muse” di Reggio Calabria che continua il suo Anno Sociale “invernale” con ben due appuntamenti da non perdere. Giuseppe Livoti, ricorda come gli eventi stanno procedendo speditamente settimana dopo settimana con un grande consenso e …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Controlli per la repressione dell’abusivismo commerciale

    Il Servizio Operativo e l’ufficio Polizie Specializzate della Polizia Municipale di Reggio Calabria, diretti rispettivamente dagli Istruttori Direttivi Elio Giordano e Luciana Stilo, durante gli ordinari controlli finalizzati alla repressione dell’abusivismo commerciale e al regolare svolgimento delle attività nel mercato di Piazza Botteghelle, nella mattinata del 16/11/2018, hanno rinvenuto presso …

    Leggi tutto »

    Lamezia Terme – Presentazione del libro “La voce della speranza”

    E’ in programma per oggi pomeriggio, sabato 17 novembre 2018, la presentazione del libro di poesie “La voce della speranza” scritto dal Dott. Pino Caimi noto commercialista di Lamezia. Da sempre il Dott. Caimi si diletta a poetare e, per questa occasione, presenterà questa sua raccolta di sonetti alcuni dei …

    Leggi tutto »

    Piana di Gioia Tauro, immigrati: massima attenzione della Prefettura

    Resta alto l’impegno della Prefettura sulla problematica relativa alla presenza degli immigrati nella Piana di Gioia Tauro con riferimento sia ai profili di ordine e sicurezza pubblica che a quelli afferenti all’ospitalità e all’accoglienza. Come noto, già nelle pregresse riunioni sono state sollecitate le organizzazioni agricole datoriali e gli altri …

    Leggi tutto »

    Memorie | Quell’”Amor che move il sole e l’altre stelle”

    Di Anna Foti – La ricerca dell’Amore “che a nullo amato amar perdona”, essenza della vita e dell’erranza di ogni uomo. Il Sommo poeta di cui nel 2015 sono stati celebrati i 750 anni dalla nascita (Firenze 1265), Dante Alighieri, ha raccontato questo viaggio tormentato e affascinante nella sua “Divina Commedia”, …

    Leggi tutto »

    Nuovo grave incidente tra Gioia Tauro e Rosarno

    Ancora un incidente tra Gioia Tauro e Rosarno dopo quello avvenuto nel pomeriggio. Stavolta a scontrarsi sono state una Golf con a bordo una famiglia e un furgone Ford Transit occupato da diversi migranti. Tutti gli occupanti dei mezzi, compresi due bambini a bordo della berlina tedesca, sono stati trasportati …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – Esperti della Procreazione Medicalmente Assistita a confronto

    Al via il Convegno “La preservazione della fertilità nelle pazienti affette da patologie benigne e maligne: dalla biologia alla clinica”, dove esperti della riproduzione umana si confronteranno il 21 Novembre nella Sala Verde della Cittadella Regionale a Germaneto (CZ), su come garantire alla donna, in maniera trasversale e sinergica, le …

    Leggi tutto »

    Cosenza – Studiosi a confronto nella giornata promossa dalla Camera di Commercio

    “Licenziamenti collettivi nell’Unione Europea. Un’analisi comparativa”. E’ Il titolo del libro – a cura di Cosio, Curcuruto, Di Cerbo e Mammone – presentato questa mattina nella sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza. «Un altro approndimento promosso dalla Camera di Commercio di Cosenza, che continua nella sua politica di …

    Leggi tutto »

    Sanità, Siclari: “Tar Calabria ennesima bocciatura, Grillo latitante”

    “Dopo l’ennesima bocciatura da parte del TAR all’operato del commissario Massimo Scura, mi chiedo cosa attenda ancora il ministro Grillo per dare una risposta alla mia interrogazione”. Dopo la sonora frenata del TAR il senatore Marco Siclari capogruppo di Forza Italia in Commissione Igiene e Sanità sollecita il Governo affinché …

    Leggi tutto »

    Mormanno – In piazza con Lsu-Lpu per difendere il diritto al lavoro

    «Da sempre questi lavoratori sono un tassello importante, nevralgico della macchina amministrativa non solo di Mormanno ma di tutti i comuni calabresi ed è per questo che oggi abbiamo inteso scendere in piazza al loro fianco per dimostrare concretamente, al di là di ogni strumentalizzazione politica, che queste persone per …

    Leggi tutto »

    Alla Scuola d’Infanzia “Passi d’oro” il primo premio nazionale “Genova nel cuore”

    Una commissione di esperti, con rappresentanti del MIUR, dell’Ufficio scolastico regionale Ligure e della Regione Liguria, ha conferito alla Scuola d’Infanzia “Passi d’oro” dell’Università della Calabria, il primo premio nazionale per un progetto presentato nell’ambito del concorso “Genova nel cuore”. Al concorso, promosso dal MIUR con l’obiettivo di ricordare la …

    Leggi tutto »

    Ex Reggina: i numeri di Ferrani e Laezza, dopo l’addio all’amaranto

    La Reggina che, nella seconda parte della stagione, riuscì ad impennare il suo rendimento fino ad ottenere, senza troppi problemi, la salvezza ebbe due colonne difensive che rispondevano al nome di Laezza e Ferrani.Il difensore campano dopo un’andata non eccezionale, salì molto sotto il profilo di rendimento e ad un …

    Leggi tutto »

    Cosenza – “Metrotranvia, la grande opera che nessuno vuole collaudare?”

    Il 13 novembre la Cmc di Ravenna ha consegnato il progetto esecutivo della metropolitana leggera Cosenza-Rende-Unical, depositando le carte, circa 1000 delle 1200 tavole del progetto, durante un tavolo tecnico alla Regione. Le indicazioni di massima della Gazzetta del Sud precisa “materiale subito trasferito all’organismo di verifica (la società nei …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Incontro operativo per il completamento strada Vito–Ortì

    Incontro operativo a Palazzo Alvaro dove il Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, con i consiglieri delegati, metropolitano, Filippo Bova e comunale, Rocco Albanese, ha ricevuto una delegazione del Comitato per Ortì. Oggetto dell’incontro il completamento strada Vito–Ortì, una parte della quale è già stata completata dall’Amministrazione …

    Leggi tutto »

    Sanità, Mangialavori: «No a scaricabarile, Oliverio ammetta sue colpe»

    «Troppo facile sparare sulla “Croce Rossa-Scura”, ma Oliverio ha il dovere di prendersi le sue responsabilità e di smetterla di giocare a scaricabarile». È quanto dichiara il senatore di Forza Italia Giuseppe Mangialavori. Il parlamentare aggiunge: «Ho letto con rinnovato stupore le ultime dichiarazioni del governatore Oliverio in merito alla …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – PMI Day 2018, Ferrara: «imprese e territorio per lo sviluppo»

    Torna l’appuntamento con il “PMI Day”, la giornata ideata e promossa da Piccola Industria Confindustria con cui si celebra l’importanza delle piccole e medie imprese italiane, motore produttivo del Paese. L’edizione del 2018, la nona, avrà come focus principale la lotta alla contraffazione, allargata al tema dell’italian sounding e della …

    Leggi tutto »

    Lamezia Terme – Ferro (FDI): “basta commissariamento”

    “Condivido e sostengo le ragioni della comunità lametina, che oggi è scesa in piazza per chiedere la fine di una gestione commissariale durante la quale si sono aggravati i problemi della città, dall’emergenza rifiuti alla inefficienza dei servizi, senza contare la gravissima situazione in cui si sono venute a trovare …

    Leggi tutto »

    Cosenza – Bevacqua: “mini impianti per l’ATO”

    “Abbiamo la normativa regionale organica, abbiamo le risorse, ma non si sblocca l’iter per la realizzazione del nuovo impianto relativo ai rifiuti prodotti nell’ATO di Cosenza, nonostante i vari incontri promossi dal dipartimento Ambiente e dal suo assessore. Se siamo ancora a questo punto, credo sia opportuno pensare a una …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Grande attesa per la coppia Perrotta-Olla al Cilea

    Valentina Olla e Federico Perrotta

    Grande attesa per la commedia “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” in scena sabato 17 Novembre al teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria. Secondo appuntamento della kermesse teatrale dell’Officina dell’Arte organizzata dal direttore artistico Peppe Piromalli pronto a siglare il secondo sold-out stagionale. La brillante pièce tradotta in tantissime …

    Leggi tutto »

    Parco della Biodiversità: una convenzione per curarlo e difenderlo

    E’ stata firmata dall’amministrazione Provinciale di Catanzaro e il Consorzio di bonifica Ionio catanzarese L’Amministrazione provinciale di Catanzaro e il Consorzio di bonifica Ionio catanzarese uniti nella cura e nella gestione del Parco della Biodiversità Mediterranea. Un protocollo d’intesa che porta la firma di Sergio Abramo, presidente della Provincia, Michele …

    Leggi tutto »

    Cosenza – due giorni di incontri dedicati al potere della Parola

    La residenza artistica attualmente in corso ai BoCs Art, incentrata sull’arte della scrittura e sul suo potere di incursione nelle varie arti, vivrà un momento significativo venerdì 16 e sabato 17 novembre quando i curatori Giacinto Di Pietrantonio e Tommaso Pincio si alterneranno su incontri tematici con gli artisti e …

    Leggi tutto »

    “Rende teatro festival”, rassegna teatrale per avvicinare i giovani all’arte

    Grande partecipazione, ieri, alla presentazione della kermesse che porta il nome della città di Rende, “Rende Teatro Festival”, presso il Museo del Presente. Infatti, i lavori di presentazione della stagione teatrale, solo alla sua prima edizione, hanno contato numeri importanti. Pubblico attento, incuriosito e, soprattutto, variegato, come da obiettivo del …

    Leggi tutto »

    Calcio,Serie D – Il Roccella esonera Giampá e prende un ex Reggina

    L’ASD Roccella 1935 comunica che da stamani il nuovo allenatore della formazione amaranto è Francesco Passiatore. Il trainer, classe ’71, vanta un ottimo curriculum, avendo vestito da giocatore le maglie di Taranto, sua città natale, Ascoli, Catania, Benevento, Reggina e Andria fra le tante.Dopo le esperienze da tecnico con Taranto, Monopoli, …

    Leggi tutto »

    Cosenza – seduta del Parlamento delle imprese della Camera di Commercio

    La seduta del Parlamento delle imprese della Camera di Commercio di Cosenza ha tracciato una percorso di senso per leggere il complesso rapporto tra centralismo e Repubblica delle autonomie, ma anche il ruolo che l’ordinamento giuridico affida agli enti intermedi. Saluti introduttivi di Francesco Rosa, vicepresidente della Camera di Commercio …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – La ripresa dell’economia calabrese si consolida

    La ripresa dell’economia calabrese c’è e si consolida, pur rimanendo ancora insufficiente a colmare la caduta registrata durante la crisi. A confermarlo – al netto di elementi negativi che fanno sentire la loro influenza – sono i dati contenuti nella nota congiunturale di aggiornamento dell’economia in Calabria stilata da Bankitalia …

    Leggi tutto »

    Boom di visitatori allo stand della Regione alla Borsa del Turismo a Paestum

    Boom di visitatori allo stand istituzionale di Regione Calabria ieri, durante la prima giornata della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico nella suggestiva location del Parco Archeologico e del Centro Espositivo Savoy Hotel. Ad aprire i lavori presso lo stand istituzionale di Regione Calabria alla BMTA, l’Assessore regionale all’Istruzione e alle …

    Leggi tutto »

    Giornata nazionale vittime della strada – Iniziativa a Catanzaro

      La ricorrenza è dedicata a ricordare le tantissime le persone morte  in incidenti stradali, ad esprimere vicinanza alle loro famiglie, e al contempo a dar merito a tutti coloro che sono impegnati nelle squadre di emergenza e nei servizi di soccorso,  operatori di polizia, sanitari,  vigili del fuoco, che quotidianamente …

    Leggi tutto »

    Diabete, una giornata ai Due Mari

    Domenica prossima, dalle ore 11 alle 18, all’interno del Parco Commerciale I Due Mari di Lamezia Terme, i diabetologi e gli operatori sanitari della sezione regionale della SID, la Società Italiana di Diabetologia, saranno presenti per offrire ai cittadini la possibilità di ricevere informazioni sulla malattia e di effettuare gratuitamente …

    Leggi tutto »

    Grave incidente tra Rosarno e Gioia Tauro (FOTO)

    Poco prima delle quattordici la strada che collega Gioia Tauro a Rosarno è stata il teatro di un terribile incidente. Ad essere coinvolte sono state una Fiat 500 ed una Fiat Marea. Al momento il bilancio parla di due feriti. Una donna, quarantadue anni, versa in gravi condizioni. Ferito anche …

    Leggi tutto »

    Maltempo, la Protezione civile firma l’ordinanza. Pronti i primi interventi

    Il Capo del Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, ha firmato l’ordinanza che disciplina i primi interventi urgenti conseguenti agli eventi meteorologici eccezionali che, a partire dallo scorso ottobre, hanno interessato i territori delle Regioni Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Sardegna, Siciliana, Veneto e delle Province …

    Leggi tutto »

    A Chiaravalle Centrale bollette “salate”, Donato: colpa dell’ex sindaco

    Piovono bollette idriche particolarmente “salate” a Chiaravalle Centrale. E l’amministrazione comunale ha indetto una conferenza stampa per spiegare, esattamente, i termini della questione. “Colpa del precedente sindaco” hanno spiegato l’attuale primo cittadino, Mimmo Donato, l’assessore al Bilancio, Claudio Foti, e il vicesindaco, Pina Rizzo.   I ruoli che stanno arrivando, …

    Leggi tutto »

    Cosenza – Convengo sulla valorizzazione dei Beni culturali

    L’Ordine degli ingegneri della provincia di Cosenzae la FondazioneMediterraneaperl’ingegneriahannoorganizzato di comune accordo il 23 novembre alle ore 15.30 presso University Club dell’Università della Calabria una riflessione attenta sul settore della valorizzazione dei beni culturali per avviare undibattitoedundialogoper abbracciare unsettore considerato essenziale per ilfuturo del nostro paese.   Un incontro che …

    Leggi tutto »

    Sculco (Cir) su Osservatorio regionale sulla violenza di genere

    “Non posso che condividere l’analisi e le richieste dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere contenute nel documento che è stato consegnato ai consiglieri regionali”. E’ quanto asserisce la consigliera regionale di Calabria in rete Flora Sculco, che aggiunge: “I primi dati riportati fotografano una rilevante insufficienza dei servizi necessari per …

    Leggi tutto »

    A Reggio Calabria la presentazione del nuovo libro di Gratteri e Nicaso

    “Storia segreta della ‘ndrangheta”, il nuovo libro del Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri e dello storico delle organizzazioni criminali Antonio Nicaso, sarà presentato a Reggio Calabria giovedì 22 novembre, alle ore 18, nella Sala Perri di Palazzo Alvaro (Piazza Italia). L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Incroci con la collaborazione della Libreria …

    Leggi tutto »

    Arriva la stella ‘Michelin’ per il ristorante reggino Qafiz

    Stella Michelin per un ristorante reggino.  E’ il Qafiz di Santa Cristina d’Aspromonte a ricevere l’ambito premio nel campo della ristorazione. “Dopo fatiche, sperimentazioni e un lavoro di una squadra    che è una famiglia oggi è arrivato il premio più grande”. Con queste parole la proprietà, attraverso la pagina …

    Leggi tutto »