• <div style="margin-top:125px;"> </div>

    Tutte le notizie

    A Platì avviata riqualificazione località Arsanello

    Proseguono gli interventi della Commissione Straordinaria di Platì finalizzati al ripristino della legalità e del rispetto delle regole. Nella mattinata di ieri, mercoledì 13 novembre, è stato, infatti, dato avvio agli interventi di riqualificazione dell’area di località Arsanello di Platì, dove sono in corso di ultimazione i lavori per la …

    Leggi tutto »

    Salone dell’Orientamento a Reggio Calabria, ASI: “Tutelare l’ambiente: la nostra casa comune”

    Ancora un riscontro positivo per l’Associazione Sociologi Italiani alla XIV Edizione del Salone dell’Orientamento 2019 di Reggio Calabria. L’evento, che riunisce diversi soggetti promotori di caratura nazionale, rappresenta un importante progetto di orientamento formativo e lavorativo soprattutto per i più giovani. La rassegna annuale è infatti l’occasione per fare il …

    Leggi tutto »

    Cadavere carbonizzato trovato in un’auto nella Locride

    Il cadavere carbonizzato di una persona di sesso maschile è stato trovato in una zona di montagna a San Giovanni di Gerace, nella Locride. Il corpo si trovava in contrada “Cannavarè” in un’auto distrutta da un incendio e parcheggiata in una zona isolata. Sul luogo del ritrovamento si sono recati …

    Leggi tutto »

    Sequestrato arsenale, ordigni esplosivi, materiale esplodente e soldi

    Le operazioni di esecuzione, nella mattinata del 12 u.s.,  dell’ordinanza di misura cautelare personale e reale disposta dal G.i.p. presso il Tribunale di Lamezia Terme, su richiesta di questo ufficio di procura, nei confronti di Furci Carmelo,  non hanno avuto termine con l’arresto del presunto usuraio.   Nel corso delle …

    Leggi tutto »

    Sequestro record di cocaina al porto di Gioia Tauro (VIDEO)

    Lunedi mattina, i carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria, unitamente al  R.O.S., unitamente ai finanzieri del comando provinciale della Guardia di Finanza, con il supporto dei funzionari dell’Agenzia delle dogane di Gioia Tauro e il concorso operativo di funzionari Europol hanno sequestrato 1.176 chili di cocaina, occultata in 144 …

    Leggi tutto »

    L’IH British School presenta l’Annual ELT Conference

    Come ogni anno, l’International House British School di Reggio Calabria, in collaborazione con Cambridge Assessment English e Cambridge University Press, organizza la conferenza rivolta ai Docenti di Lingua Inglese, diventata ormai un appuntamento atteso da tutto il settore e che quest’anno si terrà il 15 Novembre 2019.   Operando nel …

    Leggi tutto »

    Sanità, Siclari (FI): “Il Governo si impegna a destinare risorse”

    « Il Governo dovrà rivedere lo strumento del commissariamento che ha causato maggiori danni al sistema sanitario calabrese, dovrà sbloccare il turn over, consentendo il maggior accesso alla professione medica già a partire dalle scuole di specializzazione, dovrà fornire maggiore assistenza sanitaria ai malati più gravi, una sanità meno cara …

    Leggi tutto »

    Accordo tra Asp e Federfarma Catanzaro. Revocato lo sciopero

    Con viva soddisfazione Federfarma Catanzaro comunica di avere raggiunto in data odierna un accordo con la Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro in merito alle competenze arretrate spettanti alle farmacie. Com’è noto, Federfarma, a fronte dei mancati pagamenti di ingenti importi a vario titolo spettanti alle farmacie per medicinali e presidi …

    Leggi tutto »

    Giovanejn muore schiacciato dall’auto nel Vibonese

    Un 28enne venditore ambulante di nazionalita’ marocchina e’ deceduto mentre stava effettuando alcune riparazioni alla propria auto nel garage di casa a Ionadi, quando il cric dell’auto ha ceduto e la vettura ha schiacciato il malcapitato che si trovava sotto. Inutili i soccorsi da parte della moglie. L’uomo svolgeva l’attivita’ …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Approvate in Consiglio comunale le modifiche statutarie ad Atam

    Il Consiglio comunale di Reggio Calabria, ha approvato nella sua seduta odierna, le modifiche statutarie ad Atam funzionali al rilancio dell’Azienda in ottica metropolitana. L’approvazione delle modifiche è stata preceduta dalla relazione del Consigliere delegato alle Società comunali Francesco Gangemi della quale si riportano gli stralci più significativi. “Lo status …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Approvato in Consiglio comunale il regolamento per la promozione dell’agricoltura sociale

    Consiglio-Comunale-Reggio-Calabria

    Giunto questa mattina in Consiglio comunale, il Regolamento per la promozione dell’ agricoltura sociale mediante filiera corta, è stato approvato all’unanimità dai presenti in aula. L’approvazione finale è giunta dopo un anno di approfondimento e confronto avviato dalla Commissione città metropolitana e decentramento, presieduta dalla Consigliera Paola Serranò, con il …

    Leggi tutto »

    Maltempo a Reggio Calabria, si fa la conta dei danni

    È proseguita l’operatività di monitoraggio, da parte di questa Prefettura, nonostante si sia registrato il miglioramento delle condizioni meteorologiche in tutta la provincia. Durante la mattinata è stata svolta una ricognizione sulle segnalazioni dei danni provocati dal maltempo. Gli interventi eseguiti dalle Forze dell’Ordine, in collaborazione con il personale dei …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – A Palazzo Campanella ha preso il via il Salone dell’Orientamento

    Questa mattina, a Palazzo Campanella, ha preso il via il Salone dell’Orientamento. La cerimonia inaugurale della quattordicesima edizione ha visto insieme il presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto; l’assessore alle politiche Ue del Comune di Reggio Calabria, Giuseppe Marino; il consigliere metropolitano delegato al Bilancio e alle Politiche giovanili Antonino …

    Leggi tutto »

    Sanità, Decreto Calabria: Corte Costituzionale respinge ricorso Regione

    Il “Decreto Calabria” che ha introdotto misure emergenziali per la sanita’ regionale non viola la Costituzione. La Corte Costituzionale ha infatti dichiarato l’inammissibilita’ e l’infondatezza delle questioni di legittimita’ costituzionale sollevate dalla Regione Calabria contro la legge 60/2019 di conversione del decreto legge 35, approvato dal governo nazionale il 30 …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Il direttore del Museo ospite della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

    Il Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Carmelo Malacrino, sarà a Paestum da giovedì 14 novembre, ospite della XXII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. L’evento è sede del più grande Salone espositivo del patrimonio archeologico e di ArcheoVirtual, con un’innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali. …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Evento di presentazione dell’opera murale di Flavio Favelli

    Giovedì 21 novembre 2019 presso l’Hotel MEDINBLU di Reggio Calabria, alle ore 19, sarà presentatal’opera murale che l’artista Flavio Favelli –tra i più riconosciuti e apprezzati artisti contemporanei italiani –realizzerà nella città calabrese che affaccia sullo Stretto. La presentazione dell’opera murale che l’artista regalerà alla città sarà anche una speciale …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Al via i corsi di autodifesa all’Istituto Panella-Vallauri

    Così come formalizzato con la firma della convenzione avvenuta lo scorso 20 maggio, hanno preso il via all’Istituto “Panella-Vallauri” di Reggio Calabria i corsi di autodifesa promossi dalla “Special Combat”, accademia fondata a Roma e diretta a livello nazionale dal maestro Silvio Izzo.Un progetto fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto,prof.ssa …

    Leggi tutto »

    Pagamento Tari, i Delegati alla Riscossione Albanese e alle Società comunali Gangemi chiariscono: “Hermes offre ai contribuenti una possibilità in più”

    «Non esiste alcun ‘caso’ relativo al pagamento della Tari». Lo afferma il consigliere comunale delegato a Evasione fiscale, Riscossione e Contenzioso tributario Rocco Albanese, in relazione all’approssimarsi del 30 novembre, giorno di scadenza per il pagamento del saldo quanto all’imposta sui rifiuti da parte dei residenti, e alla diffusione di …

    Leggi tutto »

    Stanziati 40 milioni per il risanamento di ponti e viadotti sulle statali

    Anas (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale cinque bandi di gara, del valore complessivo di 40 milioni di euro, per l’affidamento di lavori di manutenzione programmata di opere d’arte (ponti, viadotti e gallerie) situate sulle strade statali della Calabria e dell’A2 Autostrada del Mediterraneo.   Nel dettaglio, gli appalti, …

    Leggi tutto »

    Giornata Mondiale dei Poveri: incontro pubblico il 14 novembre a Lamezia Terme

    Giovedì 14 novembre alle 17 nei locali della Mensa della Caritas Diocesana di Lamezia Terme – parrocchia dell’Addolorata (Pietà) – si terrà un’incontro pubblico e di confronto dal titolo “I poveri vi mandano a dire”, in occasione della III Giornata Mondiale dei Poveri. Nel corso dell’incontro verranno illustrati i servizi …

    Leggi tutto »

    Nel Parco dell’Aspromonte vive una delle querce più vecchie del mondo

    Una Quercia di oltre 560 anni, tra le cinque più vecchie del Pianeta o forse addirittura la più vecchia in assoluto, sorge nella faggeta vetusta di Valle Infernale nel Parco Nazionale dell’Aspromonte. La scoperta è stata effettuata nell’ambito delle ricerche congiunte tra Ente Parco, Carabinieri Forestali e Università della Tuscia, …

    Leggi tutto »

    Beccato con oltre 4 chili di cocaina agli imbarcaderi di Villa San Giovanni

    Gli strutturati e costanti servizi di controllo del territorio disposti dalla Questura di Reggio Calabria, permettono di registrare importanti risultati per la prevenzione ed il contrasto ai reati più pericolosi per la collettività. Gli agenti delle volanti del Commissariato di P.S. di Villa San Giovanni, nell’ambito di tali servizi, hanno …

    Leggi tutto »

    Regionali: FI apre il confronto su liste e programmi. Coordinamento provinciale cosentino conferma fiducia a Occhiuto

    Forza Italia in cammino verso le Regionali. Il coordinamento provinciale forzista, riunitosi nei giorni scorsi a Cassano Ionio su iniziativa del coordinatore e consigliere regionale Gianluca Gallo, ha avviato il confronto su liste e programmi con i quali affrontare l’appuntamento elettorale del 26 Gennaio 2020. I lavori, ai quali hanno …

    Leggi tutto »

    Spaccio di droga: la “regina” gestiva il traffico dal carcere

    19 ordinanze di custodia cautelare, 3 delle quali nei confronti di minori, decine di perquisizioni eseguite: questo è il bilancio dell’operazione “Scacco alla regina” scattata alle prime luci dell’alba e che ha visti impiegati oltre 100 militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro e di altri reparti …

    Leggi tutto »

    All’Unical il convegno dei biologi calabresi sul tema “Microbiota: updates tra patologie e terapia nutrizionale”

    Venerdì 15 novembre, l’Aula Caldora dell’Università della Calabria è pronta ad accogliere il convegno organizzato dall’Associazione scientifica biologi calabresi, in collaborazione con Ordine nazionale dei Biologi, dal tema Microbiota: updates tra patologie e terapia nutrizionale. La giornata, di settore e non solo, prenderà il via alle 9 con l’apertura dei …

    Leggi tutto »

    Lettera | “Un ricordo di chi non c’è più”

    Riceviamo e pubblichiamo – E’ il sette novembre scorso, quando alle prime luci dell’alba, si addormenta  Mimmo De Stefano. Uomo dotato di una straordinaria bontà ed umanità. sempre disponibile verso gli altri con il sorriso e dedito in modo ineccepibile alla famiglia. La sua perdita lascia attoniti ed un vuoto …

    Leggi tutto »

    Tenta di imbarcarsi per Francoforte con due proiettili, denunciato

    Nel pomeriggio del 6 novembre scorso, un uomo di 55 anni, in partenza per Francoforte, ha insospettito gli addetti ai controlli di sicurezza dello scalo lametino. Le apparecchiature del varco partenze internazionali hanno infatti rilevato, in una tasca della giacca del passeggero, due oggetti con le fattezze simili a quelle …

    Leggi tutto »

    Giornata regionale dei Musei di Calabria, su Instagram il contest fotografico ‘Racconto per immagini’

    In occasione della II Giornata regionale dei Musei di Calabria, promossa sabato 30 novembre 2019 dall’Assessorato alle Attività culturali della Regione Calabria, il Coordinamento Musei Calabria lancia il Contest fotografico #FotoalMuseo. Racconto per immagini. L’intento è quello di sensibilizzare le comunità in cui operano i Musei affinché riconoscano che gli …

    Leggi tutto »

    Lina Sastri alla XVII Stagione Teatrale di Cittanova

    Lina Sastri con lo spettacolo “Appunti di viaggio”saràin scena il prossimo lunedì 18 novembreal Teatro Gentile di Cittanova per il secondo degli appuntamenti della XVII Stagione Teatrale 2019/20 organizzata dall’Associazione Kalomena, con il patrocinio della locale Amministrazione comunale, della Presidenza del Consiglio regionale della Calabria, della Città Metropolitana ed il …

    Leggi tutto »

    Anna Maria Barbera, la Sconsolata della tv, al Teatro Comunale di Catanzaro

    Salirà sul palcoscenico del Teatro Comunale di Catanzaro il prossimo 12 dicembre, Anna Maria Barbera, la “Sconsolata” della tv. L’attrice sarà di scena con una data dello show “Ma voi… come stai?”, organizzato dalla Esse Emme Musica. Con “Ma voi… come stai?”, con contrappunti musicali del Leo Ravera Jazz Trio, …

    Leggi tutto »

    Mimmo Lucano a processo: “Se io sono colpevole, anche lo Stato lo è”

    “Mi hanno utilizzato e poi mi hanno messo sotto processo”. È quanto, ha detto l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano nel corso della dichiarazione spontanea che ha rilasciato al processo “Xenia” dove è sotto processo insieme ad altri 25 imputati per associazione a delinquere e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina sulla gestione …

    Leggi tutto »

    Zes, Oliverio scrive a Conte: “No alla cancellazione delle risorse”

    Il Presidente della Regione, Mario Oliverio, ha trasmesso al Presidente del Consiglio Conte una lettera per evidenziare la gravità della scelta assunta dal Governo nazionale con la legge di bilancio con l’eliminazione delle risorse già programmate per incentivare gli investimenti e per il commissariamento dei comitati di indirizzo che, nel …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la messa in sicurezza della copertura del Granillo

    La Giunta Comunale, guidata dal Sindaco Falcomatà, ha approvato con delibera il progetto di fattibilità tecnico-economica per la messa in sicurezza della copertura dello Stadio “Oreste Granillo” di Reggio Calabria. L’intervento, che segna un nuovo significativo investimento sul più importante impianto sportivo cittadino, è finanziato attraverso il Patto per lo …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Appuntamento promosso dal Cis della Calabria

    Giovedì 14 novembre 2019, alle ore 17:30, nella Sala convegni del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, lo stesso Museo, il Centro Internazionale Scrittori con la Cattedra di Teatro Antico e Moderno e la Cattedra di Mitologia Antica e Moderna in collaborazione con il Centro Studi sul Mito (CISM) di …

    Leggi tutto »

    Diamante, il sindaco Magorno: “Per il porto è il momento dei fatti”

    “Sul porto basta chiacchiere, andiamo avanti con i fatti e agiremo, con azioni immediate e dure,  di fronte all’inerzia e ai perduranti silenzi della Regione”. E’ questa la sintesi di quanto affermato con determinazione dal Sindaco di Diamante, il Sen. Ernesto Magorno, nel corso di una diretta Facebook di  questa …

    Leggi tutto »

    Fondi Zes, l’allarme del presidente di Confindustria Reggio Domenico Vecchio

    “Gravissima preoccupazione per la destinazione ad altre finalità dei 250 milioni di euro previsti per le Zes nella legge di bilancio” è espressa dal presidente di Confindustria Reggio Calabria Domenico Vecchio. In un comunicato, il rappresentante degli industriali reggini manifesta “sconcerto per la possibilità che vengano cancellate con un colpo …

    Leggi tutto »

    Bambini maltrattati in un asilo, arrestate due insegnanti

    I carabinieri del Comando Provinciale di Cosenza, supportati da militari del Nas e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno posto agli arresti domiciliari due insegnanti, ritenute responsabili di maltrattamenti di natura fisica e psicologica nei confronti di bambini, di età compresa tra i due e i cinque anni, perpetrati all’interno …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Variante generale al Piano Comunale di Spiaggia: dopo la fase partecipativa approvato documento di indirizzo

    La Giunta Comunale su proposta dell’Assessore all’Urbanistica Mariangela Cama, a seguito del confronto partecipativo programmato, svoltosi nei tre incontri territoriali di Gallico, Pellaro e Reggio Calabria con gli operatori economici, le associazioni di categoria, gli operatori turistici- balneari, i pescatori, le federazioni sportive, la lega navale, i rappresentanti degli ordini …

    Leggi tutto »

    Spaccio e traffico di droga: 19 arresti, anche minorenni

    Dalle prime luci dell’alba i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro, in collaborazione con personale degli altri reparti calabresi delle fiamme gialle, stanno dando esecuzione ad ordinanze di custodia cautelare nei confronti di 19 soggetti, 3 dei quali minori, disposte, rispettivamente, dal Gip presso il tribunale …

    Leggi tutto »

    AIFITEC di Reggio Calabria all’avanguardia per i corsi di Formazione Professionale: Corsi OSSS con F.C. e Corsi di Specializzazione per OSS

    Cosa si nasconda dietro questa sigla è facile da rivelare OPERATORE SOCIO SANITARIO SPECIALIZZATO con FUNZIONI COMPLEMENTARI. In sostanza chi è costui o costei?? E’ un Operatore Socio Sanitario di Base che si specializza con un ulteriore corso di 400 ore così come previsto dall’Accordo Stato Regione del 16 gennaio  …

    Leggi tutto »

    A Cosenza la “5 Giorni di Musica contro le mafie”

    La manifestazione ideata e curata dall’Associazione Musica contro le mafie, annuncia il programma completo. Dal 3 al 7 dicembre 2019 si svolgerà a Cosenza la “5 Giorni di Musica contro le mafie” che dopo aver comunicato la presenza di Willie Peyote, Antonio Nicaso, Lirio Abbate, Giorgio Poi e Margherita Vicario si arricchisce ulteriormente di contenuti musicali, cinematografici, teatrali …

    Leggi tutto »

    Maltempo – Dal 15 novembre obbligo di catene a bordo

    Anas ricorda che a partire dal 15 novembre 2019 e fino al 15 aprile 2019 sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sui tratti delle strade statali e fino al 31 marzo 2019 per i tratti dell’A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’, maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose …

    Leggi tutto »

    Tromba d’aria a Cariati (CS) – Distrutti 6 ettari di serre

    Una tromba d’aria che si è abbattuta nel primo pomeriggio nel comune di Cariati (CS)  – comunica  Coldiretti Calabria –   ha scoperchiato e distrutto 6 ettari di serre coltivate ad ortaggi (vedi foto)in particolare fragole. Un danno rilevante per l’azienda agricola che è stata colpita. Coldiretti esprime forti preoccupazioni anche …

    Leggi tutto »

    Peppe Voltarelli in Madagascar

    Dal 21 novembre Peppe Voltarelli sarà in Madagascar per tre concerti ospite del Consolato Onorario d’Italia ad Antananarivo in collaborazione con l’Istituto Francese del Madagascar. Il cantante calabrese per la prima volta sull’isola terrà un concerto il 29 novembre nella sala Albert Camus dell’IFM – Institut français Madagascar della capitale Antananarivo mentre …

    Leggi tutto »

    Figlio del boss Mancuso condannato a 21 anni

    La sua posizione era stata stralciata perché una consulenza medica lo aveva ritenuto incapace di intendere e di volere. E così se per gli altri imputati il processo “Dinasty – affari di famiglia” contro presunti boss e gregari della cosca Mancuso era andato avanti, arrivando a conclusione tra il 2008 …

    Leggi tutto »

    Crotone – Si dimette l’assessore Frisenda

    Come è noto, la vicenda della piscina olimpionica mi ha visto destinatario di un provvedimento della A.G. a seguito delle indagini condotte dagli organi inquirenti e relative ad un periodo coincidente con l’inizio di importanti impegni sportivi per il nuoto e per la pallanuoto che ha raggiunto il traguardo storico …

    Leggi tutto »

    Lamezia Terme, lo stadio Carlei riapre dopo 20 anni

    Lo stadio Carlei di Lamezia Terme è pronto a riaprire i battenti dopo circa 20 anni di inattività. Domenica 17, alle ore 10, il presidente della Provincia Sergio Abramo darà simbolicamente avvio alla nuova vita dell’impianto sportivo lametino con il calcio d’inizio della gara che vedrà contrapposte la squadra formata …

    Leggi tutto »

    (FOTO)Reggio Calabria – Via libera alla ristrutturazione dello stadio di Pellaro

    E’ stato approvato il progetto definitivo per la ristrutturazione, adeguamento funzionale e messa a norma dell’impianto sportivo comunale “Attilio Iaria” di Pellaro. Un intervento particolarmente atteso dalla comunità e dall’intero movimento sportivo pellarese e che destinerà, per il rilancio e l’ammodernamento della struttura, quasi 1,5 milioni di euro. Molto soddisfatto …

    Leggi tutto »

    Città Metropolitana e MArRC di Reggio Calabria insieme a Paestum per la Borsa Internazionale del Turismo Archeologico

    La Città Metropolitana ed il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria saranno insieme a Paestum per lo sviluppo del territorio. Questa mattina, il sindaco Giuseppe Falcomatà ed il Direttore Carmelo Malacrino, nella sede storica di Palazzo Alvaro, hanno siglato un accordo di collaborazione tra i due Enti finalizzato alla realizzazione …

    Leggi tutto »

    Infrastrutture strategiche, U.Di.Con.: “Lavorare ad un servizio di telecomunicazioni consono anche per il Sud”

    “Stiamo attraversando una fase di forte rinnovamento in moltissimi campi, per via dell’inarrestabile progresso digitale – scrive in una nota il Presidente Nazionale U.Di.Con. Denis Nesci – ciò si scontra molto, però, con le difficoltà infrastrutturali nel campo delle telecomunicazioni cui deve far fronte il Sud Italia per esempio, dove …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – Sale l’attesa per l’incontro con Luca Zingaretti al Politeama

    Sale l’attesa per l’incontro con Luca Zingaretti che venerdì 15 novembre, alle ore 21, sarà ospite del teatro Politeama di Catanzaro per l’apertura della rassegna “Musica&Cinema” 2019. L’attore teatrale, televisivo e di cinema, celebre interprete di Montalbano, sarà intervistato dall’esperto di cinema Fabrizio Corallo sul suo rapporto con la musica …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Approvati gli esecutivi per i nuovi impianti di illuminazione

    Prosegue l’opera di realizzazione, ammodernamento, potenziamento della pubblica illuminazione sul territorio della Città di Reggio Calabria. La Giunta Comunale, guidata dal Sindaco Falcomatà, ha approvato una delibera per tre progetti definitivi esecutivi per altrettanti interventi finanziati attraverso il Pon Metro. Contrada Cafari, in zona Arangea, Modena San Sperato Cannavò, e …

    Leggi tutto »

    Viveva in una tenda, muore una senzatetto

    Il corpo senza vita di una donna senza fissa dimora, di cui al momento non si conoscono nè l’età e nè la nazionalità, é stato trovato sulla spiaggia a Strongoli, nel crotonese. La clochard, secondo quanto é emerso dai primi accertamenti, potrebbe essere deceduta nel corso della scorsa notte a …

    Leggi tutto »

    Emergenza inquinamento, venerdì 15 l’incontro promosso dalla senatrice Granato con gli studenti catanzaresi

    Venerdì 15 novembre si terrà l’incontro “Calabria tra bellezza e scorie”, il secondo con gli studenti delle scuole superiori locali dedicato alla tutela dell’ambiente. L’iniziativa, in programma alle ore 9,15 alla Casa delle Culture di Catanzaro, è promossa dalla senatrice Bianca Laura Granato nella veste di segretaria della commissione Istruzione …

    Leggi tutto »

    Forum PA Sud: Oliverio interverrà alla tavola rotonda di apertura

    Una due giorni di convegni e workshop con al centro l’innovazione come leva per la crescita economica e lo sviluppo sostenibile del Sud. Questa la traccia del FORUM PA Sud, il Festival della Coesione per lo sviluppo del Mezzogiorno, al quale la Calabria contribuirà con una forte presenza e con …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Inizia il corso di “regia teatrale e cinematografica” con attori e registi nazionali

    Nell’ambito dei corsi di formazione del progetto “New Theatre training”, promosso e realizzato dall’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte” e sostenuto dal bando “Funder35 ­- l’impresa culturale che cresce”, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria e del Consiglio Regionale della Calabria, sarà attivato dal 22 …

    Leggi tutto »

    Michele Affidato realizza i premi per “Area Sanremo”

    Per il maestro orafo Michele Affidato è già iniziato il Festival di Sanremo. Sabato scorso infatti si è tenuta la finale di “Area Sanremo”, il contest dedicato ai talenti emergenti italiani che mette in palio due posti per la kermesse più attesa dal mondo della musica, di cui  il Maestro …

    Leggi tutto »

    Maltempo a Matera: alluvione in città, immagini da paura (VIDEO)

    Sono ore di particolare apprensione per tutto il Mezzogiorno, travolto da un’ondata di maltempo che sta regalando precipitazioni abbondanti e potenziali pericoli derivanti da strade alluvionate. Al momento risulta particolarmente delicata la situazione in Basilicata. Da Matera e dall’hinterland, infatti, arrivano testimonianze video che raccontano in maniera perfetta quanto si …

    Leggi tutto »

    Il Cis promuove la conferenza: “Meccanismi di difesa nella vita quotidiana”

    Mercoledì 13 novembre 2019, alle ore 17:15, nella Sala S. Giorgio al Corso della chiesa degli artisti di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori, nell’ambito del ciclo di medicina, promuove la conferenza “Meccanismi di difesa nella vita quotidiana”. A parlarne sarà il Prof. Rocco Zoccali, ordinario di Psichiatria dell’Università di …

    Leggi tutto »

    Maltempo in Calabria: soliti effetti di vento e nubifragi (FOTO)

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria con vento e piogge torrenziali che hanno messo in ginocchio le vie di comunicazioni e reso le situazioni complicate da gestire in alcune zone. Il maltempo ha interessato sia lo Stretto, con Reggio Calabria e Messina colpite, ma anche le zone …

    Leggi tutto »

    Ospedali della Sibaritide e della Piana di Gioia Tauro: partono i lavori

    Promosso dalla presidenza della Regione si è tenuto nel pomeriggio di ieri l’incontro, già preannunciato nei giorni scorsi, con l’impresa D’Agostino Costruzioni Generali, nuova concessionaria per la costruzione dei nuovi ospedali dellaSibaritide e della Piana di Gioia Tauro. All’incontro, presieduto dal presidente della Regione Mario Oliverio, hanno partecipato anche il …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Demetra presenta il progetto Artefici del nostro futuro

    Mercoledì 13 novembre, alle ore 15:30, presso la sala “V. Mondello” del Seminario Arcivescovile di Reggio Calabria, in occasione del convegno dal titolo “Migranti di ieri e di oggi: tra presente passato e futuro”, la cooperativa sociale Demetra presenterà il progetto “Artefici del nostro futuro sulle orme del Beato Giovanni …

    Leggi tutto »

    Prestava soldi con interessi fino al 120 per cento, arrestato

    IL GRUPPO DELLA GUARDIA DI FINANZA DI LAMEZIA TERME HA DATO ESECUZIONE AD UN’ORDINANZA APPLICATIVA DI MISURA CAUTELARE PERSONALE E REALE NEI CONFRONTI DI UN PRESUNTO USURAIO. IL PROVVEDIMENTO MAGISTRATUALE, EMESSO DALL’UFFICIO G.I.P. DEL TRIBUNALE DI LAMEZIA TERME, SU CONFORME RICHIESTA DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA ALLA SEDE, RIGUARDA UN SOGGETTOGIÀ …

    Leggi tutto »

    Minori e scuola, incontro tra il Garante Mattia e una delegazione portoghese

    Il Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza Emanuele Mattia ha incontrato una delegazione del “Vale do Tejo” di Santarém, istituto professionale nei pressi di Lisbona. Il cordiale e proficuo colloquio, svoltosi nei giorni scorsi a Palazzo Alvaro, è stato un’occasione di confronto sui giovani e sul sistema scolastico tra Calabria, …

    Leggi tutto »

    Laboratorio di Antimafia Unical: domani seminario sui diritti sociali e la crisi economica con Silvio Gambino

    Si terrà domani, mercoledì 13 novembre, alle 14 presso l’aula Solano del cubo 19/B dell’Università della Calabria il seminario: I diritti sociali fra costituzioni nazionali, costituzionalismo europeo e crisi economica. A relazionare sul tema sarà il professore Silvio Gambino, emerito di Diritto pubblico comparato e già preside-fondatore all’Unical della Facoltà …

    Leggi tutto »

    Wanda Ferro: “Fratelli d’Italia primo partito a Lamezia Terme”

    “Il dato ufficiale conferma che Fratelli d’Italia è il primo partito a Lamezia Terme. Una soddisfazione doppia per chi come noi ha creduto in una proposta di qualità e di assoluto rinnovamento, rappresentata dalla candidatura a sindaco di Ruggero Pegna, che conquista meritatamente il ballottaggio e che ha tutte le …

    Leggi tutto »

    Blitz nel centro storico di Rosarno

    I carabinieri della compagnia di Gioia Tauro, nel corso dell’ultimo fine settimana, nell’ambito di una più ampia strategia operativa messa in campo dal comando provinciale carabinieri di Reggio Calabria, hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati predatori nel comune di Rosarno …

    Leggi tutto »

    Si fingevano boss della ‘ndrangheta: 4 arresti per estorsione

    A Torino i carabinieri hanno arrestato quattro persone che millantavano di appartenere alla ‘ndrangheta per estorcere denaro a un albergatore. Sono tutti ritenuti responsabili di concorso tra loro e una quinta persona – già arrestata in flagranza nel settembre 2009 – del reato di estorsione. Tra gli arrestati, tutti tra …

    Leggi tutto »

    Sindaco ineleggibile a Riace, Lucano: “Trifoli? Aveva promesso legalità”

    “Ho accettato la sconfitta politica, senza rancori“. Così Mimmo Lucano commenta all’Adnkronos la sentenza del Tribunale di Locri che, accogliendo il ricorso proposto dalla consigliera comunale di minoranza Caterina Spanò insieme ad altri, ha dichiarato ineleggibile l’attuale sindaco di Riace Antonio Trifoli. “Probabilmente si sapeva fin dall’inizio che era ineleggibile”, …

    Leggi tutto »

    Allerta meteo: modifiche alla circolazione ferroviaria

    In base al Bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile della Regione Calabria, per le abbondanti piogge previste per la giornata di oggi, 12 novembre, ci saranno possibili modifiche alla circolazione ferroviaria sulle linee Reggio Calabria Centrale – Catanzaro Lido, Catanzaro Lido – Crotone – Sibari e Catanzaro Lido – Lamezia …

    Leggi tutto »

    Sicurezza nelle costruzioni, Ance Catanzaro punta sulla formazione e sulla sensibilizzazione

    Nel settore delle costruzioni la parola d’ordine è sicurezza. E oggi questo obiettivo è raggiungibile anche grazie alle tecnologie innovative negli interventi di adeguamento sismico. Nel mese della prevenzione sulla sicurezza sismica, Ance Catanzaro, con la collaborazione dell’Ordine degli architetti e dell’Ordine degli ingegneri di Catanzaro, ha organizzato un seminario …

    Leggi tutto »

    Si dimette il sindaco di Crotone Ugo Pugliese

    Il sindaco di Crotone Ugo Pugliesea al termine dell’interrogatorio di garanzia che s’è svolto oggi pomeriggio ha annunciato di volersi dimettere dalla carica di primo cittadino. Di conseguenza, il giudice delle indagini preliminari ha revocato la misura cautelare del divieto di dimora al quale Pugliese era stato sottoposto a causa …

    Leggi tutto »

    Vibo Valentia, carenze sanitarie: chiusa azienda agricola del clan Mancuso

    Chiusa un’azienda agricola/zootecnica e passate al setaccio due attività commerciali. La saracinesca è stata abbassata ad un’azienda che fa capo alla famiglia di ‘ndrangheta dei Mancuso a cui viene addebitata l’attivazione e la conduzione di deposito derrate alimentari, nonché carenze igienico sanitarie e mancanza di notifica della Scia (in base …

    Leggi tutto »

    Allerta meteo, annullata l’apertura del Salone dell’Orientamento

    A causa dell’allerta meteo rossa diramata dalla protezione civile e l’ordinanza di molti sindaci calabresi di chiusura delle scuole, l’apertura del Salone dell’Orientamento, prevista per domani 12 novembre a Palazzo Campanella, è annullata. Il professional day si svolgerà regolarmente già da domani dalle ore 15 alle 19,  e mercoledì 13 …

    Leggi tutto »