• Tutte le notizie

    Cosenza,Morra e Sileri(M5S): “Pronto soccorso sottodimensionato, ci batterem’

    «Abbiamo visitato l’ospedale dell’Annunziata di Cosenza riscontrando un’evidente carenza di personale sanitario; sicuramente competente, generoso e motivato quello presente che, nonostante le difficoltà, riesce ad erogare il servizio ai pazienti» – lo affermano il Presidente della Commissione sanità Pierpaolo Sileri ed il Presidente della Commissione antimafia Nicola Morra al termine …

    Leggi tutto »

    Basket, Serie C – Scuola Basket Viola, successo con dedica

    Prova di forza per la Scuola di Basket Viola che vince nel terzo turno della seconda fase di C Silver. I nero-arancio dedicano il successo a Brandon Viglianisi. L’atleta, colonna portante del roster reggino è stato operato ad una mano (in seguito ad un fortuito scontro di gioco in allenamento) …

    Leggi tutto »

    Denunciati due giovani campani per possesso di strumenti da effrazione

    Nella notte di oggi 19 gennaio 2019, a Scalea, i militari del N.O.R.M. – Sezione Radiomobile, a seguito di perquisizione personale e veicolare, hanno denunciato due giovani di origine campana poiché trovati in possesso ingiustificato di numerosistrumenti da effrazione.   I fatti risalgono alla mezzanotte circa quando i militari, impegnati …

    Leggi tutto »

    Confartigianato Calabria al fianco degli autotrasportatori contro le multinazionali

    Confartigianato Calabria al fianco degli autotrasportatori contro le multinazionali del principali costruttori di camion, danneggiati dal sovrapprezzo di vendita dei mezzi di trasporto causato dal cartello dei produttori di autocarri. Sono, infatti, centinaia le società di autotrasporto e le imprese (edili, metalmeccaniche, del legno) che nel periodo che va da gennaio …

    Leggi tutto »

    Crotone – Pugliese contrario alla discarica di Scandale

    Ho più volte manifestato come sindaco prima, poi come presidente della Provincia e come presidente dell’Ato la netta contrarietà alla installazione di una discarica nel territorio della provincia. Contrarietà che non è stata solo informale ma verbalizzata in sede di riunione dei sindaci del distretto Ato e formalizzata alla relativa …

    Leggi tutto »

    Omicidio Barbieri, lunedì conferimento incarico per l’autopsia

    Gli avvocati Francesco Nicoletti e Emanuele Sapia, legali dei familiari del giovane Antonio Barbieri, comunicano che lunedì alle ore 11 negli uffici della Procura di Castrovillari sarà conferito incarico al dott. Aldo Barbaro, specialista di medicina legale, al fine di effettuare l’esame autoptico sul corpo della vittima, che avverrà successivamente …

    Leggi tutto »

    Catanzaro, il 23 gennaio la prima assemblea regionale di CulTurMedia

    Cultura, turismo e comunicazione: anche in Calabria si celebra la prima assemblea regionale di CulTurMedia, uno dei settori in cui si articola l’attività cooperativa di Legacoop. L’appuntamento è fissato per mercoledì 23 gennaio 2019 a partire dalle ore 14.30 nella sede di Legacoop Calabria in via Fares 78 a Catanzaro. …

    Leggi tutto »

    Altomonte si riconferma meta turistica tra le più visitate

    Da un’indagine condotta dall’Ufficio Informazione Turistica di Altomonte, è emerso che    le presenze dei visitatori nel borgo sono aumentate esponenzialmente nell’ultimo anno. Dai dati raccolti e confrontati con quelli relativi agli anni precedenti, è  emerso come   i flussi  più    importanti    di turisti in arrivo nel borgo,    provengono  da un numero …

    Leggi tutto »

    Roggiano Gravina (CS) – Sequestrata iguana detenuta illegalmente

    I Carabinieri della specialità Forestale hanno nei giorni scorsi posto sotto sequestro a Roggiano un esemplare di Iguana,animale appartenente alla famiglia delle iguanidea. L’animale, un maschio adulto, era detenuto senza le dovute autorizzazioni da un uomo, già noto alle forze dell’ordine, all’interno della sua abitazione. Il controllo effettuato dai militari …

    Leggi tutto »

    Al via Bluocean’s Workshop “Lavorare all’interno di una redazione giornalistica”

    Conoscere come funziona una redazione giornalistica è il principale obiettivo del 10° modulo del Bluocean’s Workshop percorso didattico di formazione fotografica e fotogiornalistica che si terrà a Reggio Calabria dal 21 al 25 gennaio prossimi. A dirigere questo appuntamento due firme importanti del giornalismo calabrese e non solo: Claudio Cordova direttore del Il …

    Leggi tutto »

    Crotone – Sesta Edizione del Premio Nazionale “G. Palatucci”

    L’Associazione Giovanni Palatucci –Onlus ha organizzato, nell’ambito della “Giornata della Memoria”, con il Patrocinio della Prefettura di Crotone, la Sesta Edizione del Premio Nazionale “G. Palatucci”, in memoria del Questore reggente di Fiume Italiana, Giovanni Palatucci “Servo di Dio e Giusto fra le Nazioni” insignito della “Medaglia d’Oro al Merito …

    Leggi tutto »

    Crotone – Prorogata fino ad aprile la mostra di Gaele Covelli

    Considerato il grande apprezzamento riscosso l’Assessore alla Cultura Valentina Galdieri ha deciso di prorogare la mostra delle opere di Gaele Covelli in esposizione presso la Casa della Cultura. Sono stati in tanti a visitare, nelle settimane di esposizione, l’allestimento del pittore crotonese curato da Melissa Acquesta che si avvale del …

    Leggi tutto »

    Pd, Graziano: “In Calabria mi attende compito delicato”

    “Mi attende un compito delicato. Rilanciare il Partito dopo la sconfitta alle politiche del 4 marzo e creare le condizioni per lo svolgimento del congresso, che, come in Campania, avrebbe dovuto svolgersi in concomitanza con quello nazionale”. Così, su facebook, il nuovo commissario del Pd calabrese, Stefano Graziano. “Prima di …

    Leggi tutto »

    Fit Cisl Calabria: “Porto di Gioia Tauro, cresce la crisi delle attività”

    Il porto di Gioia Tauro perde pezzi, spera nella Zes, ma il MIT è attento

    Le sempre più impellenti questioni che affliggono la vita lavorativa, economica e produttiva nel porto e nell’area portuale di Gioia Tauro, tardano a registrare le attese soluzioni dipendenti dall’attuazione delle opere infrastrutturali e dagli insediamenti produttivi ampiamente condivisi a livello territoriale, regionale e nazionale. Ben vengano i Ministri e Parlamentari …

    Leggi tutto »

    Tre arresti per detenzione di armi e munizioni (FOTO)

    Nella tarda serata di giovedì, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere disposto dalla Compagnia Carabinieri di Gioia Tauro, i militari della Stazione di Laureana di Borrello hanno arrestato in flagranza di reato, CURRÒ Carmelo, 44enne, pregiudicato, CURRÒ Natale, 41 …

    Leggi tutto »

    “Quartet” il 22 gennaio al Teatro Comunale di Catanzaro

    Dopo Francesco Pannofino e Carlo Buccirosso in arrivo, al Teatro Comunale di Catanzaro,  un altro grande spettacolo di successo inserito nel cartellone della rassegna teatrale Vacantiandu con la direzione artistica di Diego Ruiz, Nico Morelli e direzione amministrativa di Walter Vasta. Promosso dall’Associazione teatrale I Vacantusidi Lamezia Terme, Vacantianduè uno …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, il 20 gennaio il Premio Antonino Scopelliti 2019

    Il Premio Antonino Scopelliti 2019 si terrà domenica 20 gennaio alle ore 18.00 presso la Sala Monsignor Ferro di Palazzo Alvaro, a Reggio Calabria.   Nella data simbolica del compleanno dell’alto magistrato, saranno conferiti i riconoscimenti a personalità che operano in Calabria, che si sono distinte per il proprio impegno …

    Leggi tutto »

    Crotone – Controlli della Polizia, tre denunce per furto

    Tre persone sono state denunciate in stato di libertà dalla Polizia di Stato a Crotone con l’accusa di furto. Le denunce sono scaturite da un’attività di intensificazione di prevenzione e di controllo effettuata nel quartiere Fondo Gesù. A conclusione dell’attività, condotta da personale della Questura in collaborazione con i Reparti …

    Leggi tutto »

    Cinquefrondi (RC) – La storia del prog italiano in Calabria

    Nuovo appuntamento con la storia della musica rock al Frantoio delle Idee di Cinquefrondi. A due mesi di distanza dall’esordio assoluto in Calabria di Steve Wynn e Chris Cacavas, paladini del Paisley Underground, il polo culturale reggino si conferma punto di riferimento underground trasversale ospitando, per la prima volta, uno …

    Leggi tutto »

    Cosenza – Guccione interroga la Regione sul Psc

    «In modo subdolo l’amministrazione comunale di Cosenza nell’adottare il Piano strutturale comunale (Psc) e il relativo Regolamento edilizio urbano (Reu) della città bruzia, nel giugno del 2017 ha modificato sostanzialmente lo stesso documento (Psc) dell’ottobre del 2010 che aveva già avuto tutti i pareri positivi della Regione Calabria. Con la …

    Leggi tutto »

    Bisceglie-Reggina, i convocati amaranto: ci sono anche i nuovi

    Il tecnico Roberto Cevoli ha diramato l’elenco dei calciatori convocati per la 21^ giornata del campionato di serie C tra il Bisceglie e la Reggina prevista per domani 20 gennaio 2018 alle ore 16.30 presso lo stadio “Gustavo Ventura” di BisceglieLa lista dei ventiquattro convocati:Portieri: Confente, Licastro, VidovsekDifensori: Ciavattini, Conson, …

    Leggi tutto »

    Cariati (Cs) – Salute e territorio, l’impegno della Giunta

    L’educazione alimentare, la promozione della filiera corta e la qualità del cibo, soprattutto quando beneficiari ne sono le nuove generazioni, può e deve rappresentare oggi uno di quegli impegni destinati a qualificare in termini di responsabilità sociale e culturale l’azione di governo e di indirizzo degli stessi enti locali. È …

    Leggi tutto »

    Corigliano Rossano – Musei d’impresa, la città in un docufilm

    CORIGLIANO ROSSANO tra i protagonisti di un docu-film dedicato all’importante patrimonio culturale e collettivo dei musei e degli archivi di impresa italiani del ‘900. Dalla GALLERIA CAMPARI alla POLTRONA FRAU, dall’archivio storico BARILLA alla Fondazione PIAGGIO con la preziosa collezione VESPA. AMARELLI tra i luoghi-simbolo del Made in Italy, capaci …

    Leggi tutto »

    Motta San Giovanni (RC) – Comune e Consorzio insieme per piano interventi

    “Con il Consorzio di Bonifica Basso Ionio Reggino stiamo sviluppando un importante progetto di difesa e promozione del territorio comunale. Insieme abbiamo già realizzato alcuni piccoli ma importanti interventi di riqualificazione urbana, aumentando il decoro, rendendo ancora più sicuri ed accoglienti alcuni siti molto cari alla nostra comunità”. A dichiararlo …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Stato di confusione al comando di polizia municipale

    “Nonostante le innumerevoli richieste fatte all’Amministrazione da parte del Coordinamento Provinciale delle Polizie Locali Cisl FP in merito alla revoca dei provvedimenti illegittimi posti in essere dalla stessa e per mezzo dei quali, contrariamente a quanto dispone l’attuale ordinamento giuridico, si sono dati incarichi a dipendenti di categoria D attribuendo …

    Leggi tutto »

    Vibo Valentia, Mangialavori: «No al Consiglio del 4 febbraio»

    «Si convochi immediatamente il consiglio comunale di Vibo Valentia». È la richiesta del senatore Giuseppe Mangialavori in seguito a quanto avvenuto nel corso dell’ultima conferenza dei capigruppo in consiglio comunale. «Sono sconcertato dalle risoluzioni prese nell’ultima Conferenza dei capigruppo, che ha deciso di convocare il consiglio comunale per il 4 …

    Leggi tutto »

    Vibo Valentia – Le priorità del neo presidente Caffo

    Il presidente della Camera di Commercio di Vibo Valentia, Sebastiano Caffo, insediatosi nella carica lo scorso 11 gennaio, ha, con ordine di priorità, inserito tra i suoi primi impegni istituzionali incontri con le Associazioni di Categoria e sindacali, che, previa verifica delle singole disponibilità, per una ampia partecipazione, saranno calendarizzati …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Al Cilea “Viktor und Viktoria” il 28 Gennaio

    Veronica Pivetti

    Secondo appuntamento per la stagione de “Le maschere e i volti” organizzata dalla Polis Cultura con Veronica Pivetti che si cimenterà nell’insolito doppio ruolo di Viktor/Viktoria, nato sul grande schermo e per la prima volta sulle scene italiane nella sua versione originale. L’opera Viktor und Viktoria che andrà in scena …

    Leggi tutto »

    Cosenza, Mancini: “Inutile la passarella del Ministro Bonisoli”

    Peccato. Speravamo che la visita a Cosenza del Ministro per i beni culturali potesse dare risposte alla nostra città ad iniziare dalla speranza di ripresa per il centro storico. E invece abbiamo assistito a niente di più di una passerella – così l’ex parlamentare socialista Giacomo Mancini. Silenzio da parte …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – La Nona Sinfonia di Beethoven al “Cilea”

    teatro_cilea

    Venerdì 1 febbraio 2019, alle ore 20.30, all’interno del programma della stagione 2918-2019 “Rhegium Opera Musica Festival”, sezione “Classica Mediterranea” promossa dall’Orchestra del Teatro Cilea e dal Coro Lirica Cilea, sarà eseguita, presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria, la Nona Sinfonia in re minore per soli, coro e orchestra …

    Leggi tutto »

    Comitato “Cervicati vive” contro fusione Comuni San Marco Argentano e Cervicati

    Continuano le attività del Comitato Civico “Cervicati vive” contro il progetto di fusione tra i comuni di San Marco Argentano e Cervicati. Ultima la presentazione dell’istanza di rigetto del procedimento presso la Prima Commissione Affari Istituzionali della Regione Calabria nonché allo stesso Presidente della Giunta Regionale. Nell’istanza, è stata chiesta …

    Leggi tutto »

    Viola – A Palestrina a caccia della cinquina

    di Gianni Tripodi – Prima trasferta del girone di ritorno per la Viola che domani alle 18 affronterà al PalaIaia l’ostica Palestrina. Dopo aver battuto Matera domenica scorsa tra le mura amiche e aver conquistato la quarta vittoria consecutiva i neroarancio sono chiamati adesso a conquistare un successo esterno, ma …

    Leggi tutto »

    Messina – Rischio sismico in Italia, analisi e prospettive

    Nell’ambito delle attività organizzate dall’Amministrazione comunale per l’iniziativa “1908 – 2018: A 110 anni dal terremoto del 28 dicembre 1908”, alle ore 15 di oggi, venerdì 18, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, si terrà il convegno “Rischio sismico in Italia: analisi e prospettive per una prevenzione efficace in …

    Leggi tutto »

    Messina – Progetto Vita appuntamento domenica a piazza Cairoli

    Il sindaco Cateno De Luca, in accordo con i commissari straordinari, dell’Azienda ospedaliera Papardo, Mario Paino, e dell’Asp Messina, Paolo La Paglia, e il direttore della centrale operativa, Domenico Runci, presenterà domenica 20, dalle ore 16, a Piazza Cairoli, il progetto “VITA”, curato dalla centrale operativa del 118 di Messina, …

    Leggi tutto »

    Filcams Cgil Calabria, Giuseppe Valentino eletto nuovo segretario regionale

    Passaggio di consegne, questa mattina, nella Filcams Cgil Calabria: Giuseppe Valentino è stato eletto nuovo segretario della categoria regionale, succedendo, così, a Luigi Scarnati. L’elezione è avvenuta alla presenza della segretaria nazionale della Filcams Cgil, Maria Grazia Gabrielli, e del segretario generale della Cgil Calabria Angelo Sposato. Ed è stata …

    Leggi tutto »

    Quota 100: uffici Inas Cisl Calabria pronti sulle novità del decreto

    “Su quota 100, nel decreto approvato ieri dal Consiglio dei ministri, ci sono alcuni dettagli ‘inediti’” avverte Gennaro Madera, responsabile dell’INAS CISL della Calabria, all’indomani della presentazione del testo che è in attesa della pubblicazione in gazzetta ufficiale. “La decorrenza della pensione con quota 100 per i dipendenti del pubblico …

    Leggi tutto »

    Rende (Cs) – Otto nuovi scuolabus alimentati dal biometano

    “Non si può dir di no ad una proposta di questo tipo. Sono qui per concretizzare e velocizzare il percorso di un progetto meraviglioso per la nostra città”. Alla fine della riunione nella sede di Calabra Maceri, davanti a Crescenzio Pellegrino, al direttore generale di Cisambiente Lucia Leonessi e a …

    Leggi tutto »

    Cosenza – Strada provinciale n.271 da lunedì chiusa per lavori

    Con l’ordinanza n° 2 del 18 gennaio 2019 il dirigente del settore viabilità e manutenzione del territorio della Provincia di Cosenza, ingegnere Claudio Le Piane, ha dato comunicazione al Sindaco di Saracena, Renzo Russo, del divieto di transito veicolare e pedonale sulla strada provinciale n°271 (della Piana) in corrispondenza del …

    Leggi tutto »

    Messina – Interventi per abbattimento barriere architettoniche

    Da lunedì 21 sino a venerdì 1 febbraio sarà vietata la sosta, con rimozione coatta, sul lato nord di via S. Liberale e in via Garibaldi, sul lato ovest della carreggiata ovest e sul lato est della carreggiata est, in prossimità dell’attraversamento pedonale antistante la chiesa di Santa Caterina. Il …

    Leggi tutto »

    Rende (Cs) – Gabriele Cirilli porta in scena lo show “Mi piace”

    Sbarca al teatro “Garden” di Rende (Cs) il prossimo 23 Gennaio, il nuovo show “Mi piace” di Gabriele Cirilli per la regia di Claudio Insegno. Già dal titolo si capisce il mood della messa in scena, legato al nostro rapporto con l’oramai inseparabile telefonino (grande protagonista sul palco) e il …

    Leggi tutto »

    Messina – Manutenzione ordinaria della pavimentazione di alcune strade comunali

    Al fine di consentire interventi di manutenzione ordinaria della pavimentazione di alcune strade comunali, il dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità ha adottato provvedimenti viari. Pertanto, da lunedì 21 sino a mercoledì 23, vigeranno i divieti di sosta 0-24 con rimozione coatta e di transito nell’area posta a monte dell’intersezione tra …

    Leggi tutto »

    Messina – Lunedì nuova sessione del consiglio comunale

    Lunedì 21, alle ore 19, il Consiglio comunale si riunirà per l’avvio di una nuova sessione consiliare. I lavori d’Aula prevedono quattro proposte deliberative, sedici interrogazioni e un ordine del giorno. I provvedimenti da discutere riguardano la richiesta di misure atte alla minimizzazione dei rifiuti, l’incremento della raccolta differenziata e …

    Leggi tutto »

    Reggina: a Bisceglie le prospettive che cambiano e il rischio brutte figure

    La Reggina, dopo il mercato di gennaio, ha cambiato tenore nel’approccio al campionato. Pertanto c’è l’obbligo di guardare sempre il bicchiere mezzo vuoto per aspirare a migliorarsi il più possibile.Gli amaranto ,di fatto, si sono rafforzati molto, ma occorrerà qualche settimana affinché i nuovi si inseriscano e incidano fino ad …

    Leggi tutto »

    Conflenti (Cz) – Interruzione energia elettrica scuola San Mazzeo

    “Quando si programmano interruzioni di corrente bisogna inviare comunicazione formale e tempestiva agli Enti pubblici per consentire di affrontare adeguatamente le criticità che ne derivano”. E’ quanto afferma il sindaco di Conflenti, Serafino Paola stigmatizzando quanto accaduto a San Mazzeo che ha creato non pochi disagi all’edificio dove è ubicata …

    Leggi tutto »

    Cinquefrondi (RC) – La storia del prog italiano in Calabria

    Nuovo appuntamento con la storia della musica rock al Frantoio delle Idee di Cinquefrondi. A due mesi di distanza dall’esordio assoluto in Calabria di Steve Wynn e Chris Cacavas, paladini del Paisley Underground, il polo culturale reggino si conferma punto di riferimento underground trasversale ospitando, per la prima volta, uno …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – Festa dell’architetto, celebrazioni al Complesso del San Giovanni

    Oggi dalle ore 16, a Catanzaro, all’interno del Complesso monumentale del San Giovanni si terrà la “Festa dell’architetto 2019”, organizzata dall’Ordine degli Architetti della provincia di Catanzaro, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune e la Fondazione Architetti di Catanzaro. Si tratta di un’edizione molto particolare poiché sarà celebrata …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Incontro su “L’attualità di Rosa Luxemburg”

    Le donne dell’Udi di Reggio Calabria hanno organizzato un incontro, sabato 19 gennaio 2019, alle ore 16,30 presso la Sala Conferenze dell’Università Mediterranea in via Roma, 6 per parlare de “L’attualità di Rosa Luxemburg a 100 anni dalla sua morte”. Ne discuteranno insieme il professor Ordinario di Diritto del Lavoro …

    Leggi tutto »

    Cosenza – Trebisacce sede di una gara di nuoto in acque libere

    Le acque del mare Bandiera Blu di Trebisacce sono state scelte dalla FIN (Federazione Italiana Nuoto), per una gara “In acque libere” del campionato agonistico 2018/2019, che, forte del patrocinio dell’amministrazione comunale di Trebisacce sarà organizzata, su mandato della federazione, da Giuseppe Bisogno, dirigente referente per l’Associazione Sportiva Sport4life di …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Presentazione corso per assaggiatori di vino 2019

    Lunedì 21 Gennaio dalle ore 10,30 presso l’Aula dei Seminari del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria si terrà la PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL XII CORSO ONAV PER ASSAGGIATORI DI VINO DELLA CITTA’ DI REGGIO CALABRIA, in sinergia tra ONAV RC e DIPARTIMENTO DI AGRARIA. Questo evento …

    Leggi tutto »

    Rinascita di Lamezia: “Scongiurare la soppressione della sede Inps di Lamezia”

    “La sede Inps deve rimanere a Lamezia senza alcun ridimensionamento dell’organico”. E’ l’allarme lanciato da Antonella Salatino, portavoce del movimento politico-culturale ‘Rinascita di Lamezia’. “La situazione che si è venuta a creare in questi giorni – aggiunge – a causa del mancato rinnovo del contratto al dirigente del centro medico …

    Leggi tutto »

    Trebisacce (Cs) – Giovanni Cacioppo in scena al Cineteatro Gatto

    Nuovo appuntamento col grande teatro comico a Trebisacce: al CineTeatro Gatto, nell’ambito della Stagione Teatrale della Città di Trebisacce, arriva Giovanni Cacioppo con lo spettacolo “Ho scagliato la prima pietra”. Ho scagliato la prima pietra è uno spettacolo scritto ed interpretato da Giovanni Cacioppo. La pièce teatrale vuole essere un’analisi …

    Leggi tutto »

    Il Festival “Facce da bronzi” fa tappa domani sera a Milano

    Ritorna anche quest’anno nella città di Milano il Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi”- VI edizione, progetto ideato e prodotto dall’associazione “Calabria dietro le quinte” con la direzione artistica dell’autore di Zelig Alessio Tagliento. La seconda selezione, in collaborazione con l’Accademia del comico, si svolgerà sabato 19 gennaio alle …

    Leggi tutto »

    Tutto pronto per la Final Competition del progetto UniCaLab

    Oggi i nove team di UniCaLab si sfideranno per conquistare la vittoria che darà loro la possibilità di essere incubati in TechNest (l’incubatore di imprese dell’Unical) per sviluppare l’idea proposta. UniCaLab è il progetto di formazione e contaminazione del Liaison Office dell’Università della Calabria, finanziato dal Miur, che è stato …

    Leggi tutto »

    Isola Capo Rizzuto (Kr) – Sorpresi a tagliare alberi, arrestati due uomini

    I carabinieri forestale hanno sorpreso e arrestato due uomini mentre depezzavano legna ricavata dall’abbattimento di alberi nella pineta di Sovereto, nel territorio di Isola Capo Rizzuto. Durante un controllo volto a sventare i numerosi abbattimenti illegali di alberi, i militari di Crotone, insieme a quelli di Santa Severina e di …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – Lunedì presentazione Stagione Sinfonica dell’Orchestra Filarmonica

    Lunedì 21 gennaio, alle ore 12, nel foyer del Teatro Politeama di Catanzaro, sarà presentata ufficialmente la Stagione Sinfonica dell’Orchestra Filarmonica della Calabria. Saranno presenti il presidente della Fondazione, Sergio Abramo, il Sovrintendente Gianvito Casadonte, il direttore generale Aldo Costa, il direttore e il vicedirettore dell’Orchestra Filarmonica, Filippo Arlia e …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Le congratulazioni di Campolo al neo garante metropolitano

    “Mi congratulo con l’amico Mattia Emanuele per la nomina a Garante metropolitano per l’infanzia e l’adolescenza della città di Reggio Calabria ricevuta dal sindaco Giuseppe Falcomatà. Si tratta di un incarico di alta responsabilità che completa e rafforza ulteriormente la rete territoriale a supporto e tutela dei diritti dei minori …

    Leggi tutto »

    Nasce in Calabria la nuova etichetta discografica MeA Records

    In un mercato discografico come quello attuale, sempre più liquido e distante dai talenti della nostra terra, dalla MeA Eventi di Roberto Zengaro nasce la MeA Records, la nuova etichetta discografica indipendente di produzioni musicali tutta calabrese. Un progetto ben definito per la produzione e la promozione degli artisti calabresi. …

    Leggi tutto »

    Errigo e Rao al Piria di Reggio Calabria

    “Io sono testimone di verità. Da giovane nn avevo voglia di studiare ma solo di cantare! Mi sento prima di tutto calabrese  e poi Generale della Guardia di finanza”. Ha esordito così il generale Emilio Errigo che ha preso parte oggi ad un incontro tenutosi all’Ite Piria di Reggio Calabria, …

    Leggi tutto »

    Francesca Prestia a Reggio per celebrare Rosa Luxemburg a cento anni dalla sua morte

    Sabato 19 gennaio alle 16.30 la sala conferenze dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria ospiterà un dibattito sull’attualità della filosofa, rivoluzionaria e teorica del socialismo Rosa Luxemburg a 100 anni dalla sua morte. All’incontro, moderato dalla giornalista Paola Suraci, prenderanno parte Giorgio Fontana, professore ordinario di Diritto del Lavoro …

    Leggi tutto »

    Lamezia Terme – Inaugurazione del primo centro sportivo diocesano

    Sabato 19 gennaio alle ore 15 il Vescovo di Lamezia Terme, Monsignor Luigi Cantafora inaugurerà il primo centro Sportivo Diocesano, realizzato grazie ai fondi 8xmille assegnati alla Diocesi, in via Vignola Stella, adiacente alla Casa San Tarcisio. In un momento di difficoltà per la pratica dello sport in città, questa …

    Leggi tutto »

    Scomparso un uomo nel reggino. Avviate le ricerche

    di Annalisa Costanzo – Sono trascorse più di ventiquattro ore da quando di un 47 enne di San Luca si sono perse le tracce. L’uomo, D. F., affetto da gravi problemi di salute, nella mattinata di ieri, si sarebbe allontanato spontaneamente per raggiungere il proprio genitore in una zona di …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Al liceo “T. Campanella” la proiezione di “Zagara e cemento”

    Sabato 19 gennaio alle ore 10.30, nell’Aula Magna del Liceo Classico “T. Campanella”, nell’ambito di una iniziativa educativa promossa dall’Associazione Culturale Bene Sociale Biesse, Aldo Mantineo, caposervizio della Gazzetta del Sud di Reggio Calabria, incontrerà gli allievi del Liceo che assisteranno alla visione di un cortometraggio dal titolo “Zagara e …

    Leggi tutto »

    La Fil scrive a Salvini per denunciare la situazione dell’Asp di Reggio Calabria

    “On. Sig. Ministro, Le scriviamo in merito al destino dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria che, al termine del lavoro svolto dalla Commissione di Accesso Ministeriale, sembra ormai avviata all’ennesimo commissariamento (peraltro per infiltrazione mafiosa, cosa mai avvenuta per nessun altra Azienda Sanitaria), stante il perdurare delle criticità nella gestione …

    Leggi tutto »

    Motta San Giovanni – Spento da anni l’impianto per la radiodiffusione

    L’impianto per la radiodiffusione sonora fq 88.000 MHz, emittente “Virgin Radio”, installato a Motta San Giovanni in via Spanò Bolani, non è più attivo dall’ottobre del 2015.     La società Virgin Radio Italy S.p.a. ha avanzato istanza in data 29 ottobre 2014 per la delocalizzazione dell’impianto da contrada Lacco …

    Leggi tutto »

    Arrestato 32enne per maltrattementi in famiglia

    Personale del Commissariato di P.S. di  Lamezia Terme, nella nottata odierna, ha tratto in arresto B. B., di anni 32, di origine marocchina ma abitante a Lamezia Terme, nella flagranza del reato di maltrattamenti in famiglia.   Infatti alle 00,40 di stanotte la Volante veniva inviata dalla S.O. in soccorso …

    Leggi tutto »

    Una bimba cosentina nella fiction di Raiuno “Liberi di scegliere”

    Andrà in onda su Raiuno in prima serata il prossimo 22 gennaio Liberi di scegliere, un film ispirato a una storia di cronacae ambientato nel Sud Italia. Nel cast compare anche una bambina cosentina di 9 anni, Karol Mazzei.   “Ci inorgoglisce apprendere che una nostra giovanissima concittadina – è il commento del …

    Leggi tutto »

    Vetrine in festa: la premiazione giovedi 24 a Catanzaro

    Nell’ambito delle iniziative per il Natale, la Pro loco città di Catanzaro ha svolto manifestazioni ormai storicizzate che mirano alla valorizzazione dei quartieri della città. Vetrine in Festa è arrivata alla sua VII edizione, registrando ogni anno il consenso dei commercianti che hanno preso l’iniziativa come una vera sfida ed …

    Leggi tutto »

    “Quartet” il 22 gennaio al Teatro Comunale di Catanzaro

    Dopo Francesco Pannofino e Carlo Buccirosso in arrivo, al Teatro Comunale di Catanzaro,  un altro grande spettacolo di successo inserito nel cartellone della rassegna teatrale Vacantiandu con la direzione artistica di Diego Ruiz, Nico Morelli e direzione amministrativa di Walter Vasta. Promosso dall’Associazione teatrale I Vacantusidi Lamezia Terme, Vacantianduè uno …

    Leggi tutto »