• Tutte le notizie

    Reggina – Trapani, le pagelle di Strill.it

    CONFENTE  4,5 – Poco  sicuro, poco reattivo. Per il momento il giudizio non è positivo. Ha l’età, il tempo ed il modo per rifarsi. La Reggina si augura di non doverlo aspettare troppo.KIRWAN 5 – Nel disastro generale sembra sfigurare meno di altri.REDOLFI  4,5 – La zona centrale della difesa amaranto …

    Leggi tutto »

    Reggina a picco all’esordio, il Trapani passeggia

    di Pasquale De Marte –  La Reggina, a Trapani, sognava un esordio differente. Molto diverso da una gara che racconta di una meritata e netta sconfitta per 3-0.  Il Provinciale e i granata continuano ad essere indigesti ai colori amaranto, sebbene nella meritata sconfitta siano più i demeriti degli ospiti …

    Leggi tutto »

    Trapani – Reggina, amaranto disastrosi: a picco dopo 45′

    La Reggina, dopo quarantacinque minuti di gioco, perde a  Trapani con il punteggio di 3-0. Una prestazione censurabile quella degli uomini di Cevoli meritatamente sotto per effetto dei gol di Tulli 22′, Golfo 30′ e 41′.Cevoli potrebbe provare a cambiare qualcosa nella ripresa, ma il destino del match sembra già …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – Noemi chiude Settembre al Parco 2018

    “Noemi sarà a Catanzaro venerdì 21 settembre alle ore 22 per concludere con il botto la manifestazione Settembre al Parco 2018 che quest’anno è stata davvero straordinaria, nella programmazione e nella partecipazione”. E’ quanto comunica il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, nell’annunciare che dopo il rinvio del concerto …

    Leggi tutto »

    Materia Independent Design Festival arriva a scuola

    E’ tutto pronto per la III edizione del Materia Independent Design Festival, l’ambizioso progetto ideato dagli architetti catanzaresi Domenico Garofalo e Giuseppe Anania di Officine AD, con la direzione artistica, quest’anno, dell’architetto Sergio Fabio Rotella. Domani, eccezionalmente, la manifestazione approderà sui banchi di scuola: Garofalo e Anania incontreranno alle ore …

    Leggi tutto »

    Pietro Molinaro confermato presidente Coldiretti Calabria

    Pietro Molinaro è stato confermato all’unanimità presidente di Coldiretti Calabria per il quinquennio 2018-2023. L’elezione è avvenuta durante l’assemblea Regionale che si è svolta in un agriturismo e dopo una intensa fase dei rinnovi dirigenziali delle Federazioni Provinciali. E’ stato eletto anche il nuovo Consiglio della Coldiretti Calabria, formato dallo …

    Leggi tutto »

    Scuola Basket Viola: Donato Avenia riparte dal Righi

    Giovedì mattina il  nuovo Direttore Generale della Scuola di Basket Viola sarà l’ospite d’onore dell’’importante giornata d’apertura programmata dall’istituto reggino. L’Istituto Istruzione Superiore “A.Righi” di Reggio Calabria è pronto ad ospitare una grande giornata di sport. L’Istituto ospiterà una manifestazione a carattere sportivo che coinvolgerà tutti gli allievi dell’istituto stesso, la …

    Leggi tutto »

    Diamante (Cs) – Street Art per “La Ginestra”

    Una delle opere di OSA, l’operazione Street Art a Diamante, promossa da Haz Art e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Diamante, sarà dedicata allo Sportello Antiviolenza La Ginestra e al tema del contrasto alla violenza di genere. Il tema dei Diritti Umani interpretato da ciascuno degli artisti impegnati, …

    Leggi tutto »

    Vibo Valentia – U.Di.Con: “Non ci rimettano i cittadini”

    “Non riteniamo di dover entrare nel merito della protesta del personale di sicurezza della sede Inps di Vibo Valentia – scrive in una nota il Presidente Nazionale U.Di.Con. Denis Nesci – ma al contempo è di nostra competenza il dover tutelare e difendere quei cittadini che si sono visti respinti …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – La scuola fuori dalla scuola

    Il parco Ecolandia mette da parte gli abiti estivi per indossare quelli dell’autunno. Per il quinto anno consecutivo si presenta alla città con la sua offerta al servizio della scuola e dei centri educativi. E lo fa con la proposta di tre appuntamenti pensati per gli insegnanti e gli appassionati …

    Leggi tutto »

    Cosenza – Rinasce la biblioteca della Camera di commercio

    Rinasce la Biblioteca della Camera di Commercio di Cosenza. Oggi, martedì 18 settembre alle 10:30 riparte l’istituzione culturale inaugurata nel 1932. Nel 2017 sono iniziati i lavori di recupero della Biblioteca inserita nel circuito ICCU – Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche. …

    Leggi tutto »

    Vibo Valentia – Guardia costiera sequestra reti e pescato non autorizzati

    Prosegue l’attività di pattugliamento delle coste finalizzata alla repressione della pesca illegale da parte della Capitaneria di porto di Vibo Valentia Marina e dei suoi uffici dipendenti. Nell’ambito di tali controlli, sono state recentemente sequestrate due reti da pesca non autorizzate, oltre al pescato, frutto del prelievo illecito, ed è …

    Leggi tutto »

    Cirò – CULTURA COME ANTIDOTO ALLE DEVIANZE

    Il seme della civile e costruttiva convivenza, come momento di personale e collettivo accrescimento culturale, contro ogni forma di devianza sociale che tra i banchi di scuola prende la forma di bullismo, deve essere coltivato nella stessa Scuola, terreno fertile per preparare i cittadini di domani ad essere portatori sani …

    Leggi tutto »

    Corigliano Rossano – TURISMO, SULLE TRACCE DI SAN NILO

    Turismo lento e sostenibile dei cammini, fede e cultura, contribuire a tracciare quello che da CORIGLIANO ROSSANO conduce a GROTTAFERRATA, attraversando i luoghi toccati da SAN NILO nel suo peregrinare. Un protocollo d’intesa per la promozione della costituzione del PERCORSO NILIANO con le Città di GROTTAFERRATA (RM), GAETA (LT) e …

    Leggi tutto »

    Giornata Mondiale dell’Alzheimer

    In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, che come ogni anno ricorre il 21 settembre, l’Associazione per la Ricerca Neurogenetica onlus (ARN) ha organizzato una serie di eventi rivolti a tutta la comunità con l’intento di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle demenze, e di avvicinare i cittadini a …

    Leggi tutto »

    Visita dell’assessore Corigliano alla scuola dell’ospedale Pugliese

    L’Assessore regionale all’Istruzione e alle Attività Culturali, Maria Francesca Corigliano, ha visitato, ieri mattina, il presidio didattico all’interno dell’Ospedale Pugliese di Catanzaro, per dare avvio simbolicamente al nuovo anno scolastico accanto ad insegnanti, famiglie e personale medico e paramedico che assiste i bambini e ragazzi degenti e che hanno ugualmente …

    Leggi tutto »

    Sequestrata discarica abusiva di rifiuti pericolosi nel Comune di San Teodoro

    Le Sezioni Jonica e Nebrodi, durante un servizio di pattugliamento sulla S.S.120, in località Sciammo nel Comune di S.Teodoro, hanno individuato e sottoposto a sequestro preventivo una discarica abusiva, contenente lastre di eternit, carcasse di animali in decomposizione ed altro materiale. Contestualmente si è provveduto alla nomina del custode giudiziario …

    Leggi tutto »

    Cotronei (Kr) – INVASI SILANI, RIVISITARE CONVENZIONE CON A2A

    Gestione degli invasi silani e deflusso minimo vitale dei corsi d’acqua, è quanto mai necessaria una rivisitazione della convenzione esistente tra la Regione Calabria e la Società A2A relativamente allo sfruttamento del bacino imbrifero. È quanto sottolinea il Sindaco Nicola BELCASTRO rivolgendo un appello al Governatore Mario OLIVERIO ed all’assessore …

    Leggi tutto »

    MArRC SOLIDALE INSIEME A TARANTA WINE FEST E KELUNA

    Visitatori MarRc

    Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria si conferma all’avanguardia in tema di accessibilità e accoglienza, in collaborazione con i propri partner istituzionali. Giovedì 20 settembre, a partire dalle ore 15.30, nella Sala Conferenze, si terrà il convegno-corso formativo “Diverse abilità e inclusione”, accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della …

    Leggi tutto »

    Cosenza – Trebisacce partecipa al pon legalità

    La città di Trebisacce, ormai da diversi anni, è titolare di un progetto SPRAR (Sistema di Protezione per richiedenti Asilo e Rifugiati) che ha accolto diverse decine di rifugiati, in fuga da realtà disastrose e da paesi in guerra. Lo Sprar rappresenta il sistema di accoglienza pubblica, che mira all’inclusione …

    Leggi tutto »

    Aeroporti, Dieni: «Sconfortanti fake news di Oliverio e Pd»

    «È sconfortante assistere alle continue fake news di Oliverio e dei suoi sodali del Pd, che ora cercano di far passare come un loro successo personale il rilancio degli aeroporti di Reggio Calabria e di Crotone». Lo dichiara la deputata del Movimento 5 Stelle Federica Dieni. «La verità – aggiunge …

    Leggi tutto »

    Motta San Giovanni (Rc) – Incontro per discarica Comunia

    COMMISSIONE DISCARICA COMUNIA, MARTEDÌ 18 SETTEMBRE UNA NUOVA RIUNIONE PER ASCOLTARE LE ASSOCIAZIONI E I COMITATI. Saranno l’Associazione Ancadic, il Comitato spontaneo Comunia, il Laboratorio di partecipazione Contrada S.Elia e la Pro Loco le prime associazioni ad essere audite in Commissione “Discarica Comunia di Lazzaro e contestualità ambientali”. Il presidente …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – interventi di deblattizzazione sul territorio comunale

    Partiranno questa settimana gli interventi di deblattizzazione sul territorio comunale. Lo rende noto il consigliere comunale del gruppo Catanzaro da Vivere, Antonio Ursino, specificando che le operazioni pianificate dall’Asp, grazie all’attenzione del dirigente dell’ufficio preposto, Francesco Giancotti, saranno supportate dal personale del settore igiene e ambiente di Palazzo de Nobili. …

    Leggi tutto »

    Da Giovedì la Regione Calabria partecipa al Salone del Gusto di Torino

    La Regione Calabria prenderà parte, da giovedì a lunedì prossimo, alla dodicesima edizione di Salone del Gusto Terra Madre di Torino, la più importante manifestazione biennale dedicata al cibo ed alla tutela del pianeta. La partecipazione della Regione alla fiera, che si terrà al Lingotto di Torino, è curata dal …

    Leggi tutto »

    Fabrizio Moro in concerto allo stadio di Pianopoli

    Fabrizio Moro in concerto alla Summer Arena di Soverato

    Sarà Fabrizio Moro l’ospite della festa patronale di Pianopoli. Come di consueto qualche anno, i festeggiamenti settembrini avranno il culmine con il concerto, ad ingresso gratuito, allo stadio comunale. Quest’anno, confermata la collaborazione tra la Esse Emme Musica di Maurizio Senese e l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianluca Cuda che …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Augusto Favaloro sbarca su Musicraiser

    Augusto Favaloro, sbarca su Musicraiser, la prima piattaforma online di crowdfunding dedicata esclusivamente a progetti musicali. L’obiettivo è quello di raccogliere i fondi necessari al lancio del primo album che uscirà a Dicembre 2018. Noto per la hit estiva “Tapis Roulant”, il cantautore reggino, ha scelto di lanciare la raccolta …

    Leggi tutto »

    L’insegnamento della legalità, una delle frontiere educative

    L’insegnamento della legalità costituisce una delle frontiere educative su cui la guardia non può essere mai abbassata; soprattutto attraverso attività idonee, come la formazione e i progetti, il cui scopo tenda a creare un circolo virtuoso fra i giovani cittadini e le istituzioni, specialmente in accordo con le amministrazioni locali, …

    Leggi tutto »

    Anas al via lavori manutenzione straordinaria pavimentazione

    Nell’ambito della programmazione aziendale, in regime di Accordo Quadro, Anas in Calabria ha investito per la manutenzione della pavimentazione stradale un ulteriore  importo complessivo di 10 milioni e 588 mila euro. Gli interventi che riguarderanno le Province di Catanzaro, Crotone, Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria, avranno inizio tra la …

    Leggi tutto »

    Bellofiore: “Gioia Tauro vera porta dell’Oriente verso l’Europa”

    Spronare il nuovo Governo 5Stelle e la Lega ad adottare un’inversione di marcia rispetto agli errori del precedente governo PD che – con riferimento ai possibili sviluppi cinesi della ” Nuova Via Della Seta”, progetti di una rete globale di infrastrutture per collegare il dragone con l’Europa – con l’allora …

    Leggi tutto »

    Cosenza – Corteo storico Chi per la patria more

    Mercoledì 19 settembre, alle ore 11.30, presso la sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza, sarà presentato alla stampa, nell’ambito di un’apposita conferenza, il I° corteo Storico “Chi per la patria more”. L’evento, compreso nel progetto artistico/culturale “Rovito ricorda Attilio ed Emilio Bandiera, ideato, promosso ed organizzato dalla Pro Loco, …

    Leggi tutto »

    L’isola che c’è – Festival del Bambino a Rosarno

    E’ stata presentata a FaRo Auditorium Comunale di Rosarno sabato 15 settembre la prima edizione del Festival del Bambino a Rosarno,che si svolgerà fino al 23 settembre. Il progetto è curato dall’Associazione Nuovamente in collaborazione con Accademia musicale Medmea, Argomens, A di Città, Family Team,FaRo fabbrica dei saperi a Rosarno, …

    Leggi tutto »

    Codacons diffida i Prefetti – Si imponga chiusura scuole non a norma

    Dopo appena 24 ore dall’inizio dell’anno scolastico, a Catanzaro si registrano crolli negli edifici scolastici. Solo il fato ha impedito che si registrassero vittime questa mattina all’istituto “Tommaso Campanella” nel capoluogo di regione. Purtroppo inascoltate sono state le nostre denunce – sostiene Francesco Di Lieto del Codacons – con le …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, oggi nuovo appuntamento con l’associazione Cult3.0

    Nuovo appuntamento con l’Associazione cult3.0 che oggi (martedì 18 settembre) alle 19:00 darà il benvenuto a soci e cittadini nella “Ricicleria sociale e solidale” del circolo culturale di via Glauco 15. Il portavoce dell’associazione, la giornalista Emilia Condarelli e il coordinatore di ReggioLab Giuseppe Pinto, illustreranno, in presenza dell’assessore ai …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – Al via la campagna congiunta di sicurezza stradale

    Al via la campagna congiunta di sicurezza stradale “EDWARD” (A European Day Without a Road Death) promossa dal Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL”. L’iniziativa, svolta con il supporto della Commissione Europea, si inserisce nel quadro della settimana europea della mobilità (17-23 settembre 2018), con lo scopo di ottenere a livello …

    Leggi tutto »

    Domani a Lamezia Terme convegno “La nuova Politica Agricola Comune 2021-2027”

    Mercoledì 19 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso l’hotel Lamezia di Lamezia Terme, indetto da ANPA-Liberi Agricoltori Calabria, si terrà un convegno su: “la nuova Politica Agricola Comune 2021-2027” I lavori saranno introdotti e coordinati da Giuseppe Mangone, presidente regionale di ANPA-Liberi Agricoltori Calabria. Relazioneranno: il Prof. Angelo …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Csi, parte la stagione formativa: presentazione primo workshop

    Il gioco nello sviluppo del bambino. Ricomincia l’attività formativa del Centro Sportivo Italiano (Csi) di Reggio Calabria col supporto dell’Università per stranieri “Dante Alighieri” che promuove per mercoledì 10 ottobre, alle 16 presso il Campus “San Vincenzo de Paoli”, il workshop “Imparo giocando” che prevede un laboratorio teorico-pratico a cura di Carla Cosco, psicoterapeuta …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, nuove attività alla Fil

    “A norma dell’art.3 dello Statuto Federale, la Segreteria Generale della FIL ha dato mandato all’avvocato Onofrio Fano di implementare il settore “Attività Ludiche” riservato ai nostri iscritti: si tratta di una iniziativa mirata a favorire le relazioni interpersonali tra gli aderenti alla FIL ed ovviamente estesa a tutti i loro …

    Leggi tutto »

    Raccolta ‘Calabria Zerbi’, sabato una conferenza in arcivescovado

    Sabato 22 settembre alle 17,00 in Arcivescovado, nella ricorrenza delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, l’Archivio Storico Diocesano, la Biblioteca Diocesana “Domenico Farias” e il Museo diocesano promuovono la conferenza del dott. Domenico Zerbi, conservatore della Raccolta Calabra Zerbi, sul tema “Il terremoto del 1783 nei disegni della Reale Accademia delle Scienze e …

    Leggi tutto »

    Dissequestrato il canile di Campo Calabro (RC)

    E’ stato dissequestrato e riconsegnato ai legittimi proprietari, il 6 agosto 2018, il terreno che fino al 3 luglio scorso ha ospitato il canile rifugio di Campo Calabro, precedentemente gestito dalla sezione locale dell’associazione “Lega Nazionale per la difesa del cane” nella persona della signora Rogolino Rosa Maria, indagata per i …

    Leggi tutto »

    Sant’Ilario dello Jonio (RC): inaugurata la scuola rimessa a nuovo e modernizzata

    Si è svolta lunedì la cerimonia di inaugurazione e benedizione delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo De Amicis-Maresca, sezione distaccata di Sant’Ilario dello Jonio, rimessa a nuovo secondo le più moderne misure progettuali. I lavori, finalizzati all’efficientamento energetico e al miglioramento funzionale della struttura, si inseriscono infatti nel piano …

    Leggi tutto »

    Buon compleanno Hotel Medinblu

    pubbliredazionale – E’ trascorso un anno da quando, il 18 settembre 2017, l’Hotel Medinblu**** ha iniziato la propria sfida imprenditoriale proponendosi come punto di riferimento dell’incoming reggino e nuova realtà della vita commerciale e culturale della città. Un percorso nato dall’idea di rappresentare il Mediterraneo come crocevia di culture; l’arte …

    Leggi tutto »

    Villa San Giovanni (RC) – Si festeggiano i Santi Medici Cosma e Damiano

    La comunità parrocchiale di Acciarello si prepara a vivere i solenni festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano, da sempre invocati e venerati con grande devozione presso il popoloso quartiere Villese. Le celebrazioni del Triduo in preparazione alla festa avranno inizio Giovedì 20 settembre, con l’apertura dei festeggiamenti, …

    Leggi tutto »

    Corigliano-Rossano – Apre la scuola per le arti di scena

    Recitare su un palco e davanti ad una macchina da presa. Scegliere i momenti e avere la dizione corretta per saper trasmettere emozioni e sentimenti. Saper entrare nella parte e nei ruoli interpretati. A Corigliano-Rossano arriva la scuola per l’arte di scena. A proporla è il maestro Davide De Giorgi, …

    Leggi tutto »

    Crotone, due indizi da Livorno che fanno una prova

    Il Crotone, a Livorno, tira fuori dal cilindro una vittoria che rappresenta una vera e propria certificazione del fatto che gli uomini di Stroppa, per questa stagione, possono tranquillamente ambiare a qualcosa di importante.Il crollo di Cittadella aveva fatto emergere qualche fantasma, subito ricacciato indietro da una doppia vittoria che …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – Sabato compleanno dell’Associazione Astarte

    Per celebrare il 7° compleanno dell’Associazione Astarte, avvenuto lo scorso 9 maggio, abbiamo deciso di festeggiare tale ricorrenza a settembre. Come di consueto, celebrare questo anniversario non è solo un’occasione per presentare le attività svolte durante l’ultimo anno sociale e gratificare chi nel corso di questi anni ha contribuito allo …

    Leggi tutto »

    L’Antiquarium di Scalea (Cs) partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio

    L’Antiquarium di Scalea, in collaborazione con il Liceo Scientifico “Pietro Metastasio”, l’associazione Arca, il Consorzio ECOtur ed il patrocinio del Comune di Scalea, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, promuove il prossimo 22 settembre un evento volto alla conoscenza e alla condivisione del beni materiali ed immateriali del proprio territorio. …

    Leggi tutto »

    Trapani – Reggina: formazioni, streaming e dove vederla

    Trapani – Reggina, alle ore 20.30, scendono in campo per il loro esordio in campionato. I granata di Italiano e gli amaranto di Cevoli partono con obiettivi comuni: i play off, possibilmente nella migliore posizione possibile.   Sotto il profilo tecnico e dell’esperienza la bilancia tende leggermente a favore dei siciliani …

    Leggi tutto »

    Calcio, Eccellenza – Gallico Catona, i perché di una crisi di risultati

    di Giuseppe Calabrò  – Otto reti subite in 180 minuti di gioco, nessuna rete all’attivo, eliminazione al primo turno della CoppaCalabria. E’ piena crisi tecnica e forse d’identità per un Gallico Catona che soffre anche il “settennato” diconvivenza !Il calendario non è stato forse certo agevole, ci può stare perdere …

    Leggi tutto »

    Messina – Il 19 settembre seduta straordinaria del consiglio comunale

    Mercoledì 19, alle ore 15.30, il Consiglio comunale tornerà a riunirsi in seduta straordinaria per proseguire la trattazione dell’ordine del giorno relativo al Documento Unico di Programmazione 2018/2020 – Bilancio di previsione finanziario 2018/2020” e all’Approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2018-2020.

    Leggi tutto »

    Cosenza – Presentazione del volume “Ritrovarsi-Carla”

    Verrà presentato mercoledì 19 settembre, “Ritrovarsi – Carla” (The Writer), un delicato volume di Marlisa Albamonte.  Interverranno all’iniziativa, moderata dallo scrivente: Rita Fiordalisi, direttore Biblioteca Nazionale di Cosenza; Mario Pagano, Soprintendente SABAP (Archeologia, belle arti e paesaggio) per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone; Maria Francesca Corigliano, assessore regionale …

    Leggi tutto »

    Catanzaro, “Settembre al Parco”: il programma di oggi

    Ecco il programma del 18 settembre di “Settembre al Parco”. Ore 15:00 – 20:00 Sezione Photovoice Parco della Biodiversità Mediterranea(Sala dei giardinieri) Mostra fotografica permanente sulle identità e sul territorio. “Catanzaro, la città nella città”. A cura dell’artista Anna Rotundo e dell’associazione “Terre Ioniche” Ore 18:00 Sezione Evento Speciale Musica …

    Leggi tutto »

    Provoca incendio all’interno del Parco Nazionale d’Aspromonte

      Nei giorni scorsi, nell’ambito di un servizio coordinato dal Reparto Carabinieri del Parco Nazionale Aspromonte di Reggio Calabria, i militari della Stazione Carabinieri Parco di Gerace, hanno deferito G.R., 45enne, bracciante agricolo, per aver causato un incendio boschivo. In particolare, i Carabinieri, sorprendevano G.R. in località Cavaleri di Ciminà, …

    Leggi tutto »

    Rende – Dolci al cucchiaio in barattolo: Showcooking e degustazioni gratuite

    FoodAddiction in Storeè il tour di eventi dedicati alle bontà gastronomiche del Bel Paese, organizzato da iFood, Dissapore e BBQ4All in collaborazione con Scavolini, che quest’anno spalanca le porte dei suoi showroom a tutti gli amanti della buona cucina. Didattica, laboratori, degustazioni e show-cooking: ogni evento è un’esperienza culinaria raffinata, …

    Leggi tutto »

    Bovalino (RC): Al via il Premio Letterario La Cava 2018

    Indetto dal Comune di Bovalino, in collaborazione con il Caffè Letterario Mario La Cava, con il patrocinio della Regione Calabria, prende il via il “Premio Letterario Mario La Cava” 2018.   Tema di questa seconda edizione: “Narrazioni dai margini dei luoghi e dell’esistenza”. Possono partecipare romanzi o racconti, editi dal …

    Leggi tutto »

    Giornata Mondiale dell’Alzheimer: inaugurazione mostra a Lamezia Terme

    In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, che come ogni anno ricorre il 21 settembre, l’Associazione per la Ricerca Neurogenetica onlus (ARN) ha organizzato una serie di eventi rivolti a tutta la comunità con l’intento di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle demenze, e di avvicinare i cittadini a …

    Leggi tutto »

    La Mediterranea organizza viaggio studio nella capitale dell’UE

    Il Master Internazionale di II livello in Diritto Privato Europeo dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, in collaborazione con il MICHR e con il Movimento “Contaminiamo i Saperi”, organizza la III edizione del Viaggio-studio nella capitale dell’Unione europea. Dal 14 al 18 novembre 2018, gli studenti dell’Ateneo reggino, ma anche i …

    Leggi tutto »

    Dall’11 ottobre a Rogliano la festa regionale dell’Unità

    Inizierà l’11 ottobre a Rogliano, in provincia di Cosenza, la festa regionale dell’Unità, che durerà tre giorni (fino al 13 ottobre) e si articolerà in una serie di incontri, dibattiti ed eventi culturali che intrecceranno le tematiche di più stringente attualità regionale e nazionale ai grandi temi del lavoro, delle …

    Leggi tutto »

    Il 19 settembre presentazione nuova rete trasfusionale regionale

    La Regione Calabria, con il DPGR n.58 del 26/6/2014, ha adeguato e riorganizzato la rete trasfusionale regionale, al fine di conseguire livelli ottimali di omogeneità, qualificazione e standardizzazione delle prestazioni trasfusionali e di garantire una razionalizzazione eun’ottimizzazione delle risorse con conseguenti economie di scala.   Il modello organizzativo regionale, basato su …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Riprendono i concerti del Conservatorio “Cilea

    Pianista di fama internazionale, pluripremiato e docente all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il M° Benedetto Lupo terrà su invito del Conservatorio reggino una pubblica lezione-concerto dedicata a Claude Debussy, considerato il primo musicista d’avanguardia del Novecento e padre della musica moderna, nel centenario della morte. L’evento avrà luogo martedì 18 settembre …

    Leggi tutto »

    Auto contromano in autostrada A2, due morti nel cosentino

    Impatto fatale su A1: muore intera famiglia calabrese

    Un uomo è morto ed una donna è rimasta ferita in uno scontro frontale dopo che un’auto ha imboccato contromano l’autostrada A2 del Mediterraneo uscendo da un’area di parcheggio. L’incidente è avvenuto tra gli svincoli di Frascineto e Sibari-Firmo, nel cosentino, nella giornata di ieri. La vettura, una Fiat Panda …

    Leggi tutto »

    Regione – Mario Oliverio si ricandida alla presidenza

    mario-oliverio

    “Di fronte a una sollecitazione così importante, come quella che proviene dai sindaci della Calabria, vere sentinelle dei nostri territori, sento un carico di responsabilità enorme e assumo con voi l’impegno di continuare questo lavoro insieme”. È quanto ha affermato il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio a Feroleto Antico …

    Leggi tutto »

    Trapani-Reggina, occhio a due che potevano essere amaranto

    La Reggina vive un martedì atipico, con l’esordio in campionato al Provinciale di Trapani in programma alle ore 20.30. Davanti c’è un avversario di livello che punta ad acquisire, a fine stagione, una posizione di classifica il più possibile vicina alle primissime o magari a spodestare qualcuna delle favoritissime.I granata …

    Leggi tutto »

    Cosenza – Riunione in prefettura per sottoscrizione atti su viabilità stradale

    Due Protocolli, uno per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata relativamente ai lavori per la realizzazione del sistema di collegamento metropolitano tra Cosenza-Rende e Università della Calabria l’altro per i lavori di realizzazione del collegamento IV lotto II stralcio strada Mirto Crosia- Longobucco” – saranno sottoscritti dalla …

    Leggi tutto »

    Messina – “Il Cristo dei Minori: dalla chiesa di S. Francesco alla città”

    Domani, martedì 18, alle ore 17.30, nella Sala Giovanni Rappazzo nel foyer del Palacultura, alla presenza del sindaco, Cateno De Luca, si terrà l’evento “Il Cristo dei Minori: dalla chiesa di S. Francesco alla città”. L’iniziativa ufficializza la donazione alla Biblioteca Comunale della raccolta di disegni e fotografie avvenuta con …

    Leggi tutto »

    Cosenza – Presentazione del volume “Ritrovarsi-Carla”

    Verrà presentato mercoledì 19 settembre, “Ritrovarsi – Carla” (The Writer), un delicato volume di Marlisa Albamonte. Interverranno all’iniziativa, moderata dallo scrivente: Rita Fiordalisi, direttore Biblioteca Nazionale di Cosenza; Mario Pagano, Soprintendente SABAP (Archeologia, belle arti e paesaggio) per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone; Maria Francesca Corigliano, assessore regionale …

    Leggi tutto »

    Messina – Il 19 settembre seduta straordinaria del consiglio comunale

    Mercoledì 19, alle ore 15.30, il Consiglio comunale tornerà a riunirsi in seduta straordinaria per proseguire la trattazione dell’ordine del giorno relativo al Documento Unico di Programmazione 2018/2020 – Bilancio di previsione finanziario 2018/2020” e all’Approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2018-2020.

    Leggi tutto »

    Messina – Rinnovo direttivo sezione Inbar

    Presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C di Messina si sono tenute nei giorni scorsi, coordinate dal Presidente Nazionale dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura l’arch. Anna Carulli, le operazioni di rinnovo del Consiglio Direttivo della Sezione Inbar Messina. Il nuovo Presidente è l’Ing. Pietro Sturniolo, Vice presidenti l’Arch. Graziella Anastasi e …

    Leggi tutto »

    Nuovo general manager per la scuola basket Viola

    Dopo l’importantissima nomina di Donato Avenia, nuovo Direttore Generale della Scuola di Basket Viola, la compagine nero-arancio continua a programmare ed a rafforzarsi a livello dirigenziale: il Dottor Paolo Tripodi è il nuovo General Manager del club. I suoi primi passi nel mondo del basket sono avvenuti alla Scuola di Basket Viola sin …

    Leggi tutto »

    Pari opportunità, Stumpo: “la responsabilità ora è della maggioranza”

    “Ho partecipato con piacere all’incontro a cui sono stata invitata dal Presidente Oliverio in merito alla legge sulla doppia preferenza di genere. Dopo aver illustrato le ragioni che obbligano la Regione Calabria alla adozione della legge sulla doppia preferenza di genere, poste nell’art. 38 dello statuto e nella legge 20/2016 …

    Leggi tutto »

    Nicolò: “Inizia la scuola ma permangono le allarmanti criticità dei plessi”

    “Riprende l’impegno scolastico per oltre 275 mila studenti in Calabria mentre permangono, nella loro allarmante criticità, le questioni inerenti la condizione di sicurezza e staticità degli immobili che ospitano i plessi scolastici. In merito, avevamo prodotto segnalazioni e atti di sindacato ispettivo funzionali alla rimozione di uno stato di fatto …

    Leggi tutto »

    70 anni dell’Ordine dei Commercialisti, tre eventi di livello nazionale a Reggio

    Settanta sono gli anni dalla nascita dell’Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili. Tre sono, invece, gli eventi che la sezione reggina riserverà per festeggiare il prestigioso traguardo di un ordine professionale che “vuole porsi come interlocutore attento alle istituzioni”. La Sala Perri di Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – Sabato compleanno dell’Associazione Astarte

    Per celebrare il 7° compleanno dell’Associazione Astarte, avvenuto lo scorso 9 maggio, abbiamo deciso di festeggiare tale ricorrenza a settembre. Come di consueto, celebrare questo anniversario non è solo un’occasione per presentare le attività svolte durante l’ultimo anno sociale e gratificare chi nel corso di questi anni ha contribuito allo …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – Domani presentazione interventi scali Crotone e Reggio Calabria

    Domani, martedì 18 settembre, alle ore 12.00, nella Sala Oro della Cittadella regionale, conferenza stampa di presentazione del programma e degli interventi per gli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria. All’incontro con i giornalisti parteciperanno: Arturo De Felice, Presidente Sacal Giuseppe Falcomatà, Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Ugo …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Istituto “Righi” cerimonia inaugurazione anno scolastico

    Si è svolta in un clima di grande emozione la cerimonia inaugurale dell’anno scolastico 2018-2019 ed in modo particolare l’accoglienza agli studenti delle prime classi e delle rispettive famiglie presso l’istituto d’istruzione Superiore A. Righi. Un articolato cerimoniale voluto dalla dirigente Maria Daniela Musarella e curato dai professori della commissione …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – I complimenti di Falcomatà alla scrittrice Postorino

    “Le più vive felicitazioni ed i più sinceri complimenti da parte mia e dalla comunità reggina per la scrittrice Rosella Postorino, vincitrice del prestigioso Premio Campiello con il suo romanzo “Le assaggiatrici” edito da Feltrinelli”. E’ quanto dichiara il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà complimentandosi con la scrittrice di …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – DOPPIA PREFERENZA GENERE, PASSI AL PRIMO CONSIGLIO

    Doppia preferenza di genere, farsi carico dell’adozione della legge al primo consiglio regionale utile ed anche prima dell’adozione della eventuale legge elettorale. È quanto ha chiesto la consigliera regionale di parità Tonia STUMPO in occasione dell’incontro con il presidente Mario OLIVERIO, tenutosi oggi (lunedì 17), ringraziandolo per la sensibilità dimostrata …

    Leggi tutto »

    Rende – La prima campanella e gli auguri dell’amministrazione comunale

    L’inizio dell’anno scolastico ha il sapore delle nuove scoperte, di nuove amicizie e segna per tutti, grandi e piccoli, un nuovo percorso. Per questo in tanti tra consiglieri e assessori del Comune di Rende hanno voluto essere presenti in aula al suono della prima campanella, aderendo all’invito del sindaco Marcello …

    Leggi tutto »

    Gioia Tauro (Rc) – Controlli dei carabinieri, cinque arresti

    A conclusione di un servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Gruppo Carabinieri di Gioia Tauro nello scorso fine settimana, che ha visto impiegate oltre 100 pattuglie delle Compagnie di Gioia Tauro, Taurianova e Palmi, sono stati effettuati 5 arresti, controllate complessivamente 730 persone, oltre 440 veicoli, eseguite 50 …

    Leggi tutto »