• Home / SOCIAL / A Reggio Calabria appuntamento con lo sciamanesimo greco

    A Reggio Calabria appuntamento con lo sciamanesimo greco

    Lunedi’ 2 settembre, alle ore 17:30, presso la sede dell’Associazione Universalia, in via Treviso 41 a Reggio Calabria, Angelo Tonelli condurra’ un stage teorico-pratico dal titolo “Lo sciamanesimo greco. Il mongolo di Taranto e i contatti tra Grecia e Oriente”.
    Lo stage verra’ introdotto dalla presentazione dell’ultimo libro dell’autore “Attraverso Oltre”, edito da Moretti&Vitali.

    ANGELO TONELLI è tra i massimi studiosi e traduttori italiani di classici greci. Alla più che trentennale attività di studio e ricerca affianca quelle di performer, regista e attore teatrale, poeta, trainer di ricerca del sé.

    Tra le numerose pubblicazioni si ricordano:
    Edizioni di classici: Oracoli caldaici, Coliseum 1993 – Rizzoli 1995 – Bompiani 2016; Eraclito, Dell’Origine, Feltrinelli 1993 e ristampa riveduta 2005; Properzio, Il libro di Cinzia, Marsilio 1993 (4 edizioni); T. S. Eliot, La Terra desolata e Quattro Quartetti, Feltrinelli 1995 (6 edizioni, con ristampa riveduta per il 2005); Seneca, Mondadori 1998; Zosimo di Panopoli, Coliseum 1988, Rizzoli 2004.
    Di recente pubblicazione: Sulle tracce della Sapienza,Moretti e Vitali editore 2009; il primo volume, Parmenide Zenone, Melisso, Senofane di Le parole dei Sapienti, in sette volumi per Feltrinelli; Sperare l’insperabile. Per una democrazia sapienziale, Armando 2010; l’edizione Bompiani con testo greco a fronte di Tutta la tragedia greca già pubblicato con Marsilio (2011); Le lamine d’oro orfiche con Tallone editore (2012); Eleusi, Orfismo. Misteri e tradizone iniziatica greca, Feltrinelli 2015; Seminare il possibile: democrazia e rivoluzione spirituale, Alboversorio 2015; Guardare negli occhi la Gorgone: piccolo vademecum per attraversare le paure, Agorà 2016; Sulla Morte: considerazioni sul possibile Oltre, Le parole 2017.

    PROGRAMMA
    – Esercizi di respirazione e meditazione iniziale
    – Introduzione allo sciamanesimo
    – Abaris, Aristea, Hermotimo, Epimenide, Coribanti e Baccanti
    – Vocalizzazioni, Circolo con tamburi o Drumming Meditation
    – Empedocle di Agrigento e le pratiche meditative dei Pitagorici
    – Meditazione e pratica abbreviata del Tonglen
    – Discussione
    – Momento catartico e Meditazione dinamica finale

    Portare tamburelli o sonagli e tappetino per stare distesi.

    La prenotazione e’ obbligatoria. Per info e costi telefonare al 388 112 4983.