• Home / RUBRICHE / StrillEat / STRILLEAT, LA CALABRIA A TAVOLA. Corigliano – Gastronomia e cultura alla IV edizione “Notte d’estate”

    STRILLEAT, LA CALABRIA A TAVOLA. Corigliano – Gastronomia e cultura alla IV edizione “Notte d’estate”

    Nella Città del Castello Ducale, prosegue la XXIV programmazione socio culturale estiva. Cultura, gastronomia, danza, musica, divertimento, spettacolo e arte. È tutto pronto per la IV edizione della Notte d’estate– il centro storico in festa previsto per mercoledì 17 agosto.

    L’evento è organizzato dall’associazione culturale White castle, patrocinata dalla Regione Calabria e dal Comune, in collaborazione con la Proloco Corigliano Calabro, l’associazione Liberamente Onlus, la cooperativa sociale Sinergie, l’associazione I Love Oktoberfest e l’associazione Fucina Visionaria. Con la partecipazione di Vivi Corigliano, Coriglianesi nel Mondo, Egs, Corigliano Calabro Fotografia, I Pagliassi, Magica Festa, Per.S.E.O., Salesiani – Corigliano Calabro, Atc Vincenzo Tieri, Forum Giovani, Vespa Club Corigliano, Leo Club. I media partner sono Jonica Radio, Lenin Montesanto – Comunicazione & Lobbying e Tele A1, photo & digital partner G.Tricarico e Impression.

    Via Roma. La festa grande di via roma, dalle ORE 20.30, prevede una rievocazione degli antichi mestieri attraverso il sapiente lavoro degli artigiani e la prima edizione del Festival I Saltimbanchi.

    Piazza del popolo e Piazza Compagna diventeranno Piazza della danza e piazza dello spettacolo. Si esibiranno, dalle ORE 20.30, le scuole di Corigliano Mondo Fitness di M.&A. Molinari, l’Ercole des Arts di Emanuela Grillo, Continuity Fluid Performers con coreografa e art director Angela Tiesi e le scuole di Rossano Asd Corpus di Mariastella Buorrino con l’esibizione a cura di Vittoria Converso, il centro Studi Arte Fantasy Dance con direzione artistica Alicia Russo e Carlo Mandolito e coreografia curata da Filippo Stabile e Elena Mandolito e la Scuola Internazionale di Danza di Carmen Biscardi. Tanta musica con i Tetris Musica Band, Matite Colorate e Soviero e i Guardalinee.

    Via Tricarico. Enogastronomia tipica coriglianese, con piatti salati e dolci, in quella che per l’occasione sarà la Via del gusto, con Pizza Fest e I Love Oktoberfest, alle ORE 20.30.

    Piazza Cavour (Fondaco). È nella piazza del divertimento  che bambini potranno sbizzarrirsi grazie al Baby Parking.

    Via F. Compagna sarà la via degli artisti con la mostra d’arte contemporanea a cura dell’associazione culturale Fucina Visionaria. Per gli appassionati delle due ruote esposizione della Vespa a cura del Vespa club di Corigliano.

    Museo Castello Ducale. Speciale  800 con una rievocazione storica in abiti d’epoca, dalle ore 20.30. – Nel salone degli specchi gran ballo di inizio Ottocento a cura della Asd New Olimpica Dance di M.Aiello & S.Covello. Musica ottocentesca di P.Garasto. – Nelle sale di rappresentanza presentazione Museo Diocesano e del Codex Purpureus Rossanensis riconosciuto patrimonio mondiale dell’umanità a cura della cooperativa Neilos, gestori del museo. – Nel piano galleria mostra Corigliano Calabro Fotografia 2016. – Sul Piazzale delle armi schegge di teatro a cura dell’Associazione Culturale e Teatrale V.Tieri. Rosa Fresca Aulentissima… a cura di Giuseppe De Rosis. Non legge più nessuno reading di Giovanni Algieri . – Nel fossato villa compagna giardini in festa con Movida, Alfieri, Gùru, White, Edonè, Galleria Cafè.

    Per l’occasione tutte le chiese del borgo rimarranno aperte anche di notte.