Home / RUBRICHE / StrillEat

StrillEat

Agricoltura e territorio, aziende calabresi protagoniste a “Ti Olio” nel Cilento

La Calabria protagonista nel weekend, 21 e 22 ottobre, nel Cilento (SA), per “Ti Olio”, evento finalizzato alla valorizzazione dell’olio di qualità promosso dall’azienda agricola La Petrosa. L’impresa cilentana, con sede a Ceraso, ha organizzato la manifestazione in  collaborazione con l’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (ISAFOM) …

Leggi tutto »

Successo a Milano per gelaterie calabresi Boccaccio e Cantagalli

Successo a Milano per gelaterie calabresi Boccaccio e Cantagalli

Successo a Milano per gelaterie calabresi Boccaccio e Cantagalli, riconoscimento speciale per Davide Destefano, Gelateria Cesare Strepitoso successo degli artigiani calabresi a Milano Golosa in occasione della premiazione della migliore gelateria d’Italia che ha visto ben due gelaterie della nostra regione nella top ten del contest il gastronauta, al quarto posto Il …

Leggi tutto »

A Santo Stefano in Aspromonte la sagra del cinghiale

Giunge alla terza edizione la manifestazione gastronomica dell’Aspromonte che ha oramai acquisito una grande risonanza. La sagra del cinghiale, infatti, prevista per Sabato 21 ottobre, a Santo Stefano in Aspromonte, oltre all’aspetto culinario, da sempre eccellente, a cura del ristorante “Al terrazzo” (Gambarie), punta ad esaltare quello musicale. La Consulta …

Leggi tutto »

Food&Book: XII° Campionato Italiano del Salame con la Regione Calabria

Campionato Italiano del Salame

Organizzato dall’Accademia delle 5T con il patrocinio del MIPAAF e la collaborazione di alcune Università e dell’Associazione Europea delle Scuole Alberghiere e del Turismo, il concorso è giunto alla XII edizione ed è dedicato ai salami senza chimica e senza trucchi nel rispetto della Biodiversità, della Sostenibilità e del Benessere animale. Perché questo …

Leggi tutto »

Vibo Valentia – Alle Cantine Rombolà l’iniziativa “Vendemmia in festa”

Una giornata in allegria, a contatto con la natura e con le tradizioni locali. “Vendemmia in festa” ha visto un’ottima partecipazione anche nella seconda edizione, tenutasi domenica scorsa. L’evento è stato organizzato dall’associazione Saturnalia, già promotrice di “Vicoli diVini” e “Somewhere Festival”, presso le Cantine Rombolà di Brattirò. Si tratta di …

Leggi tutto »

Successo di pubblico per Iginio Massari a Reggio Calabria

Sabato 7, la manifestazione “Il Panettone secondo Caracciolo”, organizzata per il secondo anno da Levitus Italia e Chezmoibyfausto, dopo la serata di degustazioni e gara a Reggio di Calabria, il 24 settembre, ha visto l’arrivo dell’attesissimo “Maestro dei Maestri” nella Città dello Stretto. L’appuntamento ha creato una tale aspettativa di …

Leggi tutto »

Cassano allo Jonio, il riso della Piana di Sibari meno bianco dei tradizionali

Il riso della Piana di Sibari è meno bianco dei tradizionali. Lo sviluppo ecosostenibile dei territori, del Mezzogiorno d’Italia e del Mediterraneo è legato a doppio filo alla sovranità alimentare. Alla maggiore o minore capacità che le comunità locali sapranno dimostrare di appropriarsi culturalmente ed economicamente delle proprie risorse naturali. …

Leggi tutto »

La Calabria dei sapori sbarca in America con Lidia Bastianich

Lidia Bastianich, ambasciatrice dell’enogastronomia nel mondo, ha raccontato l’esperienza della sua tre giorni in Calabria, ospite del Presidente Mario Oliverio nella sede della Cittadella regionale. Di questa esperienza – informa l’ufficio stampa della Giunta -, la Regione, con il Dipartimento agricoltura e risorse alimentari, ha realizzato tre prodotti video, a …

Leggi tutto »

Villa San Giovanni, città della Piparella: arriva la sagra

Villa San Giovanni, città della Piparella: arriva la sagra

Venerdì 29 settembre si è svolta in Piazza Rosario a Villa San Giovanni la III Sagra della Piparella. La Parrocchia di Maria SS. del Rosario affidata alla Comunità dei Padri Somaschi, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, ha voluto riproporre questo evento, dopo il successo degli …

Leggi tutto »

Tutti i vincitori del Trofeo Pizza Eccellenza d’Italia

Sono state pubblicate sul sito web www.trofeoeccellenzeditalia.it tutte le classifiche della Terza Edizione del Trofeo Nazionale ”Pizza Eccellenza d’Italia”. Questi i premiati selezionati da una Giuria Tecnica, una Giuria del Gusto e la Giuria del Forno altamente qualificate: nella Categoria PIZZA TONDA il primo classificato è Alessio Alioto, secondo Claudio …

Leggi tutto »

Lidia Bastianich torna in Calabria a cena da Don Panizza

Lidia Bastianich ambasciatrice dell’enogastronomia calabrese nel mondo Lidia Bastianich, testimonial dei prodotti enogastronomici calabresi nel mondo, torna in Calabria giovedì 5 ottobre, alle ore 20.30, a Lamezia Terme, ospite delle comunità “Progetto Sud” di Don Giacomo Panizza (in via Reillo n°5) in un locale confiscato alla mafia, nella sala Sintonia. …

Leggi tutto »

Iginio Massari a Reggio Calabria il 7 ottobre

Iginio Massari, il Maestro dei Maestri, il pasticcere italiano più noto al Mondo, fondatore dell’Accademia Maestri Pasticceri, consigliere del Relais Dessert, vincitore di oltre 300 concorsi, premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali, negli ultimi anni personaggio di punta del palinsesto Sky, sarà presente a Reggio di Calabria sabato 7 ottobre, …

Leggi tutto »

Rossano, nasce Biortilia: dall’orto al consumatore (FOTO)

BIORTILIA

Una zucca gigante, quasi da record, da 36 kg; i pomodori Sibari, le melanzane lunghe, il basilico, ingrediente principe per preparare un profumato ed autentico pesto; le noci appena raccolte ed il peperoncino della varietà Amando, tra i protagonisti di questo periodo da dedicare alle conserve per l’inverno. E poi, …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Maestri pasticceri d’Italia sotto i riflettori a Palazzo Alvaro

“Il Panettone secondo Caracciolo”, competizione d’alta pasticceria, dopo il grande successo della prima edizione che si è svolta a Napoli, approda a Reggio Calabria, portando in riva allo Stretto i più grandi Maestri pasticceri della Penisola. Grande visibilità al territorio metropolitano effetto primo dell’iniziativa fortemente voluta dal Sindaco Giuseppe Falcomatà …

Leggi tutto »

Slow Food, Cirò torna la vendemmia

Torna la vendemmia a Cirò, la condotta Slow food non può mancare il tradizionale appuntamento che ha reso unica questa zona della Calabria I grappoli sono maturi, le colline cominciano a colorarsi e l’autunno si avvicina: a Cirò è il momento migliore per festeggiare e iniziare la vendemmia. La storia …

Leggi tutto »