Home / RUBRICHE / StrillEat

StrillEat

Importante affermazione per il Festival del Torrone di Taurianova

Successo per l’appuntamento con l’eccellenza dolciaria taurianovese giunto alla seconda edizione Straordinario risultato per la seconda edizione del Festival del Torrone di Taurianova, manifestazione tenutasi dall’8 al 10 dicembre nella cittadina della provincia di Reggio Calabria. Un successo di pubblico e grande attenzione mediatica per l’evento di portata regionale e …

Leggi tutto »

Cipolla Rossa Tropea Calabria IGP protagonista delle ricette firmate da Bastianich

I prodotti agroalimentari italiani certificati DOP e IGP accrescono la loro presenza nel canale Ho.re.ca grazie alla nuova linea di hamburger McDonald’s che vede protagoniste, come ingredienti, tre eccellenze a Indicazione Geografica: Aceto Balsamico di Modena IGP, Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP e Provolone Valpadana DOP.  Presentato oggi a Milano, il progetto My Selection, firmato da Joe Bastianich, …

Leggi tutto »

Agricoltura, De Castro: Serve capacità organizzativa imprese

Agricoltura, De Castro, Serve capacità organizzativa imprese

“La mancanza di unità, di cooperazione nell’agricoltura è una difficoltà atavica dei nostri territori. La scarsa attitudine all’organizzazione, allo stare insieme, a creare momenti aggregativi degli agricoltori è un tema purtroppo ricorrente non solo in Calabria, ma in molte aree del Mezzogiorno. Abbiamo bisogno di avere una maggiore attenzione all’organizzazione …

Leggi tutto »

Stella Fiorino tra i vincitori di “Mastro Panettone” e con il PANGOJI sbarca a Roma

La pastry calabrese Stella Fiorino, vince per il miglior panettone della Calabria al contest nazionale “Miglior Panettone Artigianale d’Italia – Mastro Panettone 2017” organizzato da Goloasi.it. L’iniziativa ha visto un centinaio di pasticceri provenienti da tutta Italia ed ha consentito ai giudici di gustare e giudicare le migliori interpretazioni di …

Leggi tutto »

Guida dei vini 2018: Massimo punteggio per sei vini calabresi

Massimo punteggio per sei vini calabresi

Massimo punteggio per sei vini calabresi da “Vitae – La Guida Vini 2018” dell’Associazione italiana sommelier guidata da Antonello Maietta. “Sei etichette di altrettante cantine della regione – é detto in un comunicato – si collocano al vertice dell’eccellenza enologica italiana. La presidente dell’Ais Calabria, Maria Rosaria Romano, comunica che …

Leggi tutto »

Agricoltura e territorio, aziende calabresi protagoniste a “Ti Olio” nel Cilento

La Calabria protagonista nel weekend, 21 e 22 ottobre, nel Cilento (SA), per “Ti Olio”, evento finalizzato alla valorizzazione dell’olio di qualità promosso dall’azienda agricola La Petrosa. L’impresa cilentana, con sede a Ceraso, ha organizzato la manifestazione in  collaborazione con l’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (ISAFOM) …

Leggi tutto »

Successo a Milano per gelaterie calabresi Boccaccio e Cantagalli

Successo a Milano per gelaterie calabresi Boccaccio e Cantagalli

Successo a Milano per gelaterie calabresi Boccaccio e Cantagalli, riconoscimento speciale per Davide Destefano, Gelateria Cesare Strepitoso successo degli artigiani calabresi a Milano Golosa in occasione della premiazione della migliore gelateria d’Italia che ha visto ben due gelaterie della nostra regione nella top ten del contest il gastronauta, al quarto posto Il …

Leggi tutto »

A Santo Stefano in Aspromonte la sagra del cinghiale

Giunge alla terza edizione la manifestazione gastronomica dell’Aspromonte che ha oramai acquisito una grande risonanza. La sagra del cinghiale, infatti, prevista per Sabato 21 ottobre, a Santo Stefano in Aspromonte, oltre all’aspetto culinario, da sempre eccellente, a cura del ristorante “Al terrazzo” (Gambarie), punta ad esaltare quello musicale. La Consulta …

Leggi tutto »

Food&Book: XII° Campionato Italiano del Salame con la Regione Calabria

Campionato Italiano del Salame

Organizzato dall’Accademia delle 5T con il patrocinio del MIPAAF e la collaborazione di alcune Università e dell’Associazione Europea delle Scuole Alberghiere e del Turismo, il concorso è giunto alla XII edizione ed è dedicato ai salami senza chimica e senza trucchi nel rispetto della Biodiversità, della Sostenibilità e del Benessere animale. Perché questo …

Leggi tutto »

Vibo Valentia – Alle Cantine Rombolà l’iniziativa “Vendemmia in festa”

Una giornata in allegria, a contatto con la natura e con le tradizioni locali. “Vendemmia in festa” ha visto un’ottima partecipazione anche nella seconda edizione, tenutasi domenica scorsa. L’evento è stato organizzato dall’associazione Saturnalia, già promotrice di “Vicoli diVini” e “Somewhere Festival”, presso le Cantine Rombolà di Brattirò. Si tratta di …

Leggi tutto »

Successo di pubblico per Iginio Massari a Reggio Calabria

Sabato 7, la manifestazione “Il Panettone secondo Caracciolo”, organizzata per il secondo anno da Levitus Italia e Chezmoibyfausto, dopo la serata di degustazioni e gara a Reggio di Calabria, il 24 settembre, ha visto l’arrivo dell’attesissimo “Maestro dei Maestri” nella Città dello Stretto. L’appuntamento ha creato una tale aspettativa di …

Leggi tutto »

Cassano allo Jonio, il riso della Piana di Sibari meno bianco dei tradizionali

Il riso della Piana di Sibari è meno bianco dei tradizionali. Lo sviluppo ecosostenibile dei territori, del Mezzogiorno d’Italia e del Mediterraneo è legato a doppio filo alla sovranità alimentare. Alla maggiore o minore capacità che le comunità locali sapranno dimostrare di appropriarsi culturalmente ed economicamente delle proprie risorse naturali. …

Leggi tutto »

La Calabria dei sapori sbarca in America con Lidia Bastianich

Lidia Bastianich, ambasciatrice dell’enogastronomia nel mondo, ha raccontato l’esperienza della sua tre giorni in Calabria, ospite del Presidente Mario Oliverio nella sede della Cittadella regionale. Di questa esperienza – informa l’ufficio stampa della Giunta -, la Regione, con il Dipartimento agricoltura e risorse alimentari, ha realizzato tre prodotti video, a …

Leggi tutto »