• Home / RUBRICHE / Storie / Loiero: “I fondi al Sud sono risposta seria del Governo”

    Loiero: “I fondi al Sud sono risposta seria del Governo”

    loiero"Finalmente una risposta seria da un Governo che, a differenza del precedente, è intervenuto per dare una spinta allo sviluppo dei servizi sanitari del Mezzogiorno". A dichiararlo è Agazio Loiero, presidente della Regione Calabria, intervenuto oggi a Roma alla sigla del Protocollo d'intesa tra il ministero dello Sviluppo Economico, il dicastero della Salute e i presidenti di otto regioni del Sud: Abruzzo, Basilicata, Calabria,


    Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Accordo che garantisce a queste regioni fondi per 3 miliardi di euro da destinare allo sviluppo dei servizi sanitari.

    "Con il precedente Esecutivo – sottolinea Loiero – avevamo difficoltà a metterci d'accordo anche sulla definizione dei Lea. Alcuni partiti di Governo, infatti, non li consideravano livelli essenziali di assistenza, ma bensi' livelli 'minimi' di assistenza". Secondo Loiero, questo accordo ha invece il merito di intervenire nel sistema sanita' del Sud non solo per necessita', ma anche per favorire investimenti che, conclude Loiero, "daranno i loro frutti nel breve e nel lungo periodo".