Home / RUBRICHE / Memorie

Memorie

Memorie | 1917, soldati calabresi in trincea

Memorie | 1917, soldati calabresi in trincea

di Anna Foti – Vite brevi e timidi sogni già infranti in trincea. Tantissimi, prevalentemente ventenni o poco più, furono i soldati anche calabresi che combatterono e morirono durante la Prima guerra mondiale (1914 – 1918 con ingresso in guerra del Regio esercito d’Italia nel 1915 dopo il patto di …

Leggi tutto »

Memorie | In Calabria …con Vittorio De Seta

In Calabria Vittorio De Seta

di Anna Foti – La voce autentica e sfaccettata della natura, il suono antico di lavori umili e perduti, il fragore silente di fabbriche spettrali, i canti solenni della corale Greco-Albanese di Lungro: questo il filo possente che ha intrecciato le immagini della Calabria raccolte da Vittorio De Seta che …

Leggi tutto »

Memorie | Il Risorgimento italiano in Calabria

di Anna Foti –  Il sacrificio della propria vita sull’altare degli ideali, la forza della dedizione alla patria. Questa è una storia scritta anche da calabresi come il patriota Domenico Romeo. “Da questi monti mossero aquilotti dal loro nido, anelanti a libertà con un manipolo di audaci, Domenico, Giannandrea, Pietro, …

Leggi tutto »

Memorie | Le memoria dei minatori mottesi e la “missione” di Benedetto Mallamaci

di Anna Foti – “Impasto di prestanza/Miniera d’altruismo/Agonizzando/Vive i suoi vent’anni/Senza futuro”. Questi versi traboccanti di dolore, nostalgia e desiderio di riscatto sono incisi sulla lapide posta alla base del monumento del Minatore che, a Motta San Giovanni, alimenta la memoria nella piazza dedicata nel 1958 ai concittadini emigrati per …

Leggi tutto »

Memorie|La Calabria nel viaggio inchiesta di Jules Destrée

di Anna Foti – La Calabria vista e raccontata dagli stranieri. Dopo l’illustratore inglese Edward Lear (1812 – 1888), noto per i suoi limerick, brevi componimenti poetici di cosiddetto contenuto umoristico nonsense, lo scrittore Henry Swinburne (1743 – 1803) autore di “Travels in the two Sicilies”, il tipografo e osservatore …

Leggi tutto »

Memorie – Zeusi, il pittore delle donne di Kroton

di Anna Foti – La bellezza delle donne dell’antica Kroton decantò nella Magnagrecia grazie all’arte del pittore greco antico vissuto tra il V e il IV secolo a.C., Zeusi; essa decanta ancora oggi, a distanza di secoli, grazie all’opera al pittore italiano di periodo romantico Eleuterio Pagliano (1826 – 1903). …

Leggi tutto »

Memorie|Leopoldo Trieste il caratterista poliedrico

di Anna Foti – Poliedrico artista, fu attore, autore e regista teatrale, commediografo, sceneggiatore. Leopoldo Trieste, nato a Reggio Calabria cento anni fa, il 3 maggio 1917, e morto, stroncato da un infarto, a Roma il 25 gennaio 2003. Giovanissimo firmò la trilogia composta da “La frontiera” (1945), “Cronaca” (1946), …

Leggi tutto »