Home / RUBRICHE / Memorie

Memorie

Memorie | Il Risorgimento italiano in Calabria

di Anna Foti –  Il sacrificio della propria vita sull’altare degli ideali, la forza della dedizione alla patria. Questa è una storia scritta anche da calabresi come il patriota Domenico Romeo. “Da questi monti mossero aquilotti dal loro nido, anelanti a libertà con un manipolo di audaci, Domenico, Giannandrea, Pietro, …

Leggi tutto »

Memorie | Le memoria dei minatori mottesi e la “missione” di Benedetto Mallamaci

di Anna Foti – “Impasto di prestanza/Miniera d’altruismo/Agonizzando/Vive i suoi vent’anni/Senza futuro”. Questi versi traboccanti di dolore, nostalgia e desiderio di riscatto sono incisi sulla lapide posta alla base del monumento del Minatore che, a Motta San Giovanni, alimenta la memoria nella piazza dedicata nel 1958 ai concittadini emigrati per …

Leggi tutto »

Memorie|La Calabria nel viaggio inchiesta di Jules Destrée

di Anna Foti – La Calabria vista e raccontata dagli stranieri. Dopo l’illustratore inglese Edward Lear (1812 – 1888), noto per i suoi limerick, brevi componimenti poetici di cosiddetto contenuto umoristico nonsense, lo scrittore Henry Swinburne (1743 – 1803) autore di “Travels in the two Sicilies”, il tipografo e osservatore …

Leggi tutto »

Memorie – Zeusi, il pittore delle donne di Kroton

di Anna Foti – La bellezza delle donne dell’antica Kroton decantò nella Magnagrecia grazie all’arte del pittore greco antico vissuto tra il V e il IV secolo a.C., Zeusi; essa decanta ancora oggi, a distanza di secoli, grazie all’opera al pittore italiano di periodo romantico Eleuterio Pagliano (1826 – 1903). …

Leggi tutto »

Memorie|Leopoldo Trieste il caratterista poliedrico

di Anna Foti – Poliedrico artista, fu attore, autore e regista teatrale, commediografo, sceneggiatore. Leopoldo Trieste, nato a Reggio Calabria cento anni fa, il 3 maggio 1917, e morto, stroncato da un infarto, a Roma il 25 gennaio 2003. Giovanissimo firmò la trilogia composta da “La frontiera” (1945), “Cronaca” (1946), …

Leggi tutto »

Memorie|Totò …e a Livella ‘calabrese’

di Anna Foti – Il 15 aprile di cinquant’anni fa moriva a Roma il principe della risata, Totò, pseudonimo di Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfiro-genito Gagliardi de Curtis di Bisanzio, brevemente Antonio de Curtis, nato a Napoli 15 febbraio 1898. Artista e attore comico italiano per antonomasia, …

Leggi tutto »

Memorie – Caronda, il legislatore siceliota esiliato a Rhegion

di Anna Foti – Più giovane del primo legislatore d’Occidente, Zaleuco di Locri, allievo di Pitagora, il più importante legislatore della Sicilia magno greca e storico, Caronda, come Dracone di Atene e di Licurgo di Sparta, legiferò per la propria comunità rappresentando un’ispirazione per altre città calcidesi della Magna Grecia, tra …

Leggi tutto »

Memorie|Zaleuco, primo legislatore d’Occidente

di Anna Foti – Le sue leggi furono pioniere e a Locri Epizefiri a lungo rispettate. E’ molto probabile, infatti, che la sua sia stata la prima legislazione cittadina e che ebbe come comunità di riferimento quella di Locri Epizefiri nel VII secolo a.C. Lo sostennero Eusebio e lo storico Strabone …

Leggi tutto »

Memorie|Calabria – Ausonia, terra degli Itali

di Anna Foti – Terra antica è la Calabria. Il suo splendore ha preceduto la venuta dei Greci e, secondo autorevoli storici antichi, fu la culla in cui nacque anche il nome Italia per l’intera penisola. Dal fondatore Aschenez, pronipote di Noè, mercante che giunse tre generazioni dopo il diluvio …

Leggi tutto »

Memorie – Quei cani che restarono a Ferramonti

di Anna Foti – La storia dell’Umanità è in realtà uno scrigno di storie che attengono anche a luoghi e ad altre creature, abitanti quegli stessi luoghi, che con l’uomo abbiano vissuto in stretta relazione, al punto da vedersi condizionato il destino. Tra queste creature, come la storia a lieto …

Leggi tutto »