Home / RUBRICHE / Ente Parco Aspromonte

Ente Parco Aspromonte

Parco Aspromonte, positivo il trend di crescita della popolazione di capriolo

Nell’ambito delle azioni di salvaguardia e tutela della biodiversità, l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte ha promosso, nei giorni scorsi, una sezione di censimento con metodo del conteggio “in battuta” del Capriolo Italico, specie reintrodotta all’interno del Parco, con esemplari geneticamente certificati provenienti dalla Toscana. L’attività di monitoraggio e conseguente censimento della …

Leggi tutto »

Parco Aspromonte, l’appello di Bombino ai candidati

“E’ necessario che i futuri Parlamentari reggini, assumendo nel proprio progetto politico le intuizioni più vere ed autentiche della vita della Città Metropolitana, rispondano alla diffusa esigenza di immaginare un percorso politico straordinario che proponga visioni complessive e si consolidi come espressione di una responsabilità collettiva. Reggio e la sua …

Leggi tutto »

“Processionaria del Pino”, Parco dell’Aspromonte avvia azione di sistema a Canolo

Saranno avviate a breve le attività di monitoraggio della Processionaria nei siti più “sensibili” del Parco Nazionale dell’Aspromonte. L’Azione integrata prenderà le mosse dal territorio di Canolo (prescelto come caso-studio vista la rappresentatività del fenomeno) e prevede, oltre al contrasto del patogeno, anche una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta …

Leggi tutto »

Parco Aspromonte, scoperta una nuova specie di insetto

Durante le ricerche faunistiche promosse dal Parco Nazionale dell’Aspromonte ed effettuata all’interno dell’Area Protetta dagli entomologi del Laboratorio di Entomologia ed Ecologia Applicata dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, Carmelo Peter Bonsignore, Francesco Manti ed Elvira Castiglione e dallo specialista di Cantharidae Gianfranco Liberti (con l’ausilio dell’esperto Fabrizio Fanti) che da …

Leggi tutto »

Bombino:“Conferma della Bandiera Arancione a Bova e Gerace premia la nostra visione”

Sono due i Borghi del Parco dell’Aspromonte, Bova e Gerace, a cui viene confermata la Bandiera Arancione, il prestigioso marchio di qualità turistico-ambientale rivolto ai Comuni dell’entroterra con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti. In tutta Italia, per il triennio 2018-2020, sono soltanto 227 i piccoli Comuni premiati dal Touring Club Italiano, …

Leggi tutto »

Lib(e)ri in Aspromonte: il Parco dona collezione di libri agli istituti superiori

studenti Piria

“Leggere per liberarsi”. Crescere attraverso la conoscenza. Il Parco dell’Aspromonte ha deciso di consegnare agli Istituti Superiori del territorio una collezione di volumi riguardanti la Flora, la Fauna, la Cultura e gli Autori, le Tradizioni e i Borghi della Montagna della Città Metropolitana. All’Istituto Tecnico Statale Economico “Raffaele Piria” di …

Leggi tutto »

Al Parco Nazionale dell’Aspromonte la Carta Europea del Turismo Sostenibile

Consegna_CETS

Si è svolta il 7 dicembre a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, la Cerimonia di consegna della Carta Europea del Turismo Sostenibile al Parco Nazionale dell’Aspromonte. La certificazione, rilasciata da EUROPARC Federation, col supporto delle sezioni nazionali della federazione tra cui Federparchi-Italia, attesta l’avvenuto percorso di crescita del territorio dell’Area …

Leggi tutto »

Il Parco d’Aspromonte ottiene la Carta Europea del Turismo Sostenibile

Mercoledì 25 ottobre alle ore 11.30 presso la Sala Giuditta Levato di palazzo Campanella si terrà la conferenza stampa dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte sull’ottenimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS). Parteciperanno il Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, On. Dorina Bianchi, …

Leggi tutto »

Al via meeting Medimont, firmato protocollo tra Parco Aspromonte e CAI

Una prima, intensa, giornata ha caratterizzato il meeting Medimont internazionale “Il Parco Nazionale dell’Aspromonte tra Bio e Geo-diversità”, nell’ambito di meeting Medimont, Montagne Mediterranee Protette, promosso dal Club Alpino Italiano (CAI) nel progetto della Commissione Centrale per la Tutela dell’Ambiente Montano (CCTAM) e di cui l’Ente Parco è partner. Il confronto …

Leggi tutto »

Meeting internazionale: Il Parco Nazionale dell’Aspromonte tra Bio e Geo-diversità

Il Parco dell’Aspromonte, partner del Club Alpino Italiano nel progetto della Commissione Centrale per la Tutela dell’Ambiente Montano (CCTAM) “Medimont, Montagne Mediterranee Protette”, sarà protagonista del prossimo meeting internazionale “Il Parco Nazionale dell’Aspromonte tra Bio e Geo-diversità”. Dal 28 settembre al 1 ottobre, i rappresentanti di Parchi e Aree Protette, …

Leggi tutto »

Parco Aspromonte: lavori del “Ponte Tibetano” per collegare Africo Vecchio a Casalnuovo

Sono stati consegnati i lavori per la riqualificazione del sentiero Africo Vecchio – Casalnuovo e per la realizzazione di un ponte sull’alveo del Torrente Casalnuovo per collegare i due antichi borghi. Le opere, finanziate dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e appaltate dal Comune di Africo, rientrano nel più ampio e articolato …

Leggi tutto »

Parco Nazionale Aspromonte: il gatto selvatico “catturato” dalle fototrappole

Perfezione ed equilibrio. Sono questi i caratteri che segnano la “personalità” del Gatto selvatico europeo (Felis silvestris silvestris) in quell’ora notturna e universale dell’Aspromonte, che tutto vede e tutto espande. E lui, fatto di mobili istinti, di atteggiamenti primitivi e remoti, si aggira nel bosco per sorprendere, senza esser sorpreso. …

Leggi tutto »

Il Nibbio Bruno sull’Aspromonte: un migratore atteso

Le attività di monitoraggio della migrazione postnuziale dei rapaci e dei grandi veleggiatori sono state avviate dal Parco dell’Aspromonte dal 31 luglio e già si registrano dati di un certo interesse. I rilevatori della Stazione Ornitologica Calabrese (StOrCal) che, su incarico dell’Ente Parco, stanno svolgendo le indagini dalla postazione Santo …

Leggi tutto »

Domenico Creazzo nuovo Vice Presidente del Parco dell’Aspromonte

Domenico Creazzo è il nuovo Vice Presidente del Parco dell’Aspromonte. Il sindaco di Sant’Eufemia è stato designato con voto unanime dei componenti il Consiglio Direttivo dell’EPNA, Francesco Cannizzaro, Santo Casile, Antonino Falcomatà, Giuseppe Idà e Francesco Malara e del Presidente Giuseppe Bombino, del quale il neoeletto sarà Vice. Creazzo subentra …

Leggi tutto »

Parco Aspromonte – Avviato Monitoraggio della migrazione post-riproduttiva dei rapaci

Hanno preso il via questa mattina le attività di monitoraggio della migrazione post-riproduttiva dei rapaci, condotte dal Parco Nazionale dell’Aspromonte che, per l’annualità 2017, si avvarrà della professionalità degli operatori della Stazione Ornitologica Calabrese (StOrCal). Fino al 10 ottobre prossimo, per un totale di 72 giornate di osservazione, dalla postazione …

Leggi tutto »

Parco Aspromonte – Al via l’iniziativa “Adotta il Bosco”

L’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte lancia, in via sperimentale, l’innovativa iniziativa “Adotta il Bosco”, con l’obiettivo di promuovere, attraverso attività di educazione ambientale, la salvaguardia del patrimonio boschivo e naturalistico e lo sviluppo economico e sociale del territorio. La manifestazione di interesse è rivolta alle Associazioni di Volontariato regolarmente iscritte negli …

Leggi tutto »

Biodiversità: il Falco Pecchiaiolo sceglie ancora l’Aspromonte per nidificare (VIDEO)

La specie simbolo della migrazione dei rapaci tra Italia e Africa, ripresa nei suoi momenti più naturali: dalla schiusa all’involo, grazie alle attività di tutela e monitoraggio condotte dal settore Biodiversità dell’Ente Parco, che ha confermato la nidificazione del Falco Pecchiaiolo in Aspromonte. La riproduzione della specie sul nostro territorio …

Leggi tutto »

Bova (RC) – Torna il Festival dei Rondoni al Parco d’Aspromonte

Il Parco dell’Aspromonte celebrerà sabato 24 giugno a Bova il “Festival dei Rondoni ​- Swifts&Fun”, evento giunto alla sua quinta edizione su scala nazionale. Lo scopo è offrire un’occasione di incontro agli appassionati di rondoni, ma soprattutto rivolgersi alla gente comune, per incuriosirla e stimolarla a difendere questi fantastici animali …

Leggi tutto »

Parco d’Aspromonte, nuova offerta turistico-culturale al Centro Visita di Bova

“Sguardi nuovi per vecchi sentieri”, una reinterpretazione di percorsi antichi, una veicolazione di racconti del passato attraverso visioni e tecnologie moderne. Sulle note della “Sinfonia d’Aspromonte”, magistralmente eseguita dall’Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova diretta dal Maestro Gaetano Pisano, è stata inaugurata a Bova, presso il Centro Visita del Parco …

Leggi tutto »