Home / RUBRICHE / Cent’anni dopo

Cent’anni dopo

La scossa, i danni, le macerie e la ricostruzione a Reggio

di Peppe Caridi – “Tra le rovine di Messina, di Reggio, di Palmi, di Bagnara restano dei superstiti. Ci sono ancora degli uomini che respirano sotto i monti di rottami, degli uomini pesti, laceri, imprigionati, che da tre giorni impazziscono vedendo oscillare, avanti alla loro mente stravolta, la speranza e …

Leggi tutto »

Cento anni fa, il disastro

Cento anni fa esatti, il disastro. La paura, le angosce, i soccorsi, i difficili anni della ricostruzione. Emblematica la lettera di un sacerdote, oltre un mese dopo la catastrofe                        “Messina, 2 febbraio 1909- On.le Comando dei Reali Carabinieri – Messina

Leggi tutto »

Terremoto 1908: rievocazione dei Lincei

Sono trascorsi cento anni dal piu’ disastroso evento sismico che abbia mai funestato l’Europa e l’Accademia Nazionale dei Lincei ha organizzato una rievocazione per il prossimo 10 dicembre, in cui si fara’ il punto sulle previsioni future dei terremoti, la sorveglianza sismica e il monitoraggio del territorio. Il terremoto che …

Leggi tutto »

“Il disastro è immenso e molto più grande di quanto si può immaginare”: seminario di studio sul terremoto del 1908 all’università

di Peppe Caridi – “Il disastro è immenso e molto più grande di quanto si può immaginare”: questa la vetrina del seminario sul terremoto Calabro-Siculo del 1908 in atto nei locali del rettorato dell’Università di Messina, presso la sede centrale dell’ateneo, organizzato dal dipartimento di scienze giuridiche, storiche e politiche …

Leggi tutto »

Il terremoto del 1908 al Columbus Day di Manhattan

Immagini del terremoto che nel 1908 distrusse Messina e Reggio Calabria, un vero e proprio tsunami, e della solidarieta’ che gli Stati Uniti dimostrarono di fronte alla sciagura. Con una mostra di fotografie, accompagnata da video interattivi sul dramma, e’ iniziata oggi la settimana dedicata alle celebrazioni del Columbus Day,

Leggi tutto »

Monicelli annuncia film sul terremoto del 1908

Mario Monicelli, 93 anni e un nuovo progetto cinematografico dopo il documentario Vicino al Colosseo c’e’ Monti, passato anche alla Mostra del cinema di Venezia. S’intitola Intervento Divino, Monicelli ne ha scritto soggetto e sceneggiatura, ”ma non intende dirigerlo, piuttosto vorrebbe affidarlo ad un grande del cinema che gia’ e’ …

Leggi tutto »

Raduno Nazionale Marinai d'Italia, "100 Anni dal Sisma"

Il rapporto tra il terremoto del 1908 ed il rischio sismico nell’area dello stretto; la fase di ricostruzione; i nuovi linguaggi dell’architettura tra il 1920 ed il 1940 ed i nuovi progetti per Reggio. Questi i temi del convegno, “Reggio Calabria, 100 anni dal sisma”. L’evento promosso da l’ANMI (Associazione …

Leggi tutto »

Proseguono appuntamenti con lid'a, "La catastrofe"

L’alba del 29 dicembre 1908 consegnò ai reggini una città distrutta. Vite, case, strade, tutto annientato. Reggio, trasfigurata nel volto e nell’anima, venne rasa al suolo da un evento, che cent’anni fa, come oggi fa risuonare l’eco di terrore, disperazione e morte. La ricorrenza del centesimo anniversario del terremoto che …

Leggi tutto »

Laboratorio architettura sullo Stretto: livello elevatissimo

Il 7° Laboratorio Internazionale d’Architettura (LId’A), dislocato in questa edizione contemporaneamente a Reggio Calabria e Messina, costituirà una sorta di ponte culturale tra le due città di cui diverrà il laboratorio di discussione e di elaborazione progettuale che vedrà partecipi, oltre ai docenti e agli allievi dei Dottorati italiani di …

Leggi tutto »

A Reggio e Messina il 7° laboratorio internazionale di architettura

Giorno 19 settembre 2008 alle ore 17.00 si aprirà presso l’aula Magna della facoltà di Architettura di Reggio Calabria il 7° LId’A (Laboratorio Internazionale di Architettura) sul tema Il Progetto dell’esistente e il restauro del paesaggio. Reggio Calabria e Messina: l’Area dello Stretto – responsabile scientifico la prof. Laura Thermes, …

Leggi tutto »

Cent'anni dopo. Per capire

Cent’anni dopo. Cent’anni dopo il sisma che cambió la storia di Reggio e Messina è tempo di ricordare ma anche di capire. Di capire perché le conseguenze furono così catastrofiche e per comprendere cosa accadde dopo, nella fase della ricostruzione e delle scelte, della rinascita architettonica e sociale.

Leggi tutto »