• Home / RUBRICHE / STRILLEAT, LA CALABRIA A TAVOLA. Gerace (RC) – Degustazione dei prodotti tipici calabresi

    STRILLEAT, LA CALABRIA A TAVOLA. Gerace (RC) – Degustazione dei prodotti tipici calabresi

    Si svolgerà venerdì 19 Agosto 2016 la “Sagra dei Prodotti Tipici Calabresi” organizzata dall’’Associazione Cultura e Tradizione per lo Sviluppo del Territorio (Actst) avente sede in Gerace.
    L’evento, la cui prima edizione risale al 1988, anche quest’anno avrà luogo in località Zomino di Gerace a circa 7 Km dal centro storico (Km 38 della S.P. 1 Gioia Tauro – Locri) con inizio alle ore 20:00.
    È prevista la degustazione di diversi prodotti tipicamente locali tra i quali la pasta fatta in casa con il sugo della carne di capra aspromontana e con il sugo delle melanzane “mbuttunate”.
    Tra le novità, il laboratorio, volto soprattutto alla partecipazione dei giovani, finalizzato ad insegnare e tramandare le antiche tradizioni di preparazione della pasta fatta in casa; sarà aperto dalle ore 9:00 e fino alle 10:30 circa presso la Scuola dell’Infanzia e Primaria “Vene” della vicina località Passo Zita.
    La serata sarà aperta alle ore 20:00 dallo spettacolo realizzato dai bambini che partecipano al “Grest 2016 – Parrocchia Santa Maria Assunta “ che ha avuto inizio in data 08 Agosto 2016 in località Vene (Gerace) e si concluderà nella serata del 19 Agosto .
    Lo spettacolo folkloristico musicale avrà inizio alle ore 21:30 a cura del gruppo “Micu u Pulici” noto e simpatico personaggio del folklore calabrese.
    A conclusione è previsto il caratteristico “ballo del cavalluccio”.
    La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comune di Gerace, l’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, la Regione Calabria e l’Associazione Culturale Leggendo tra le Righe.