Home / PUBLIREDAZIONALE / Publiredazionale / #Sopralamedia arriva a Reggio Calabria e Messina

#Sopralamedia arriva a Reggio Calabria e Messina

Pubbliredazionale – Al via anche quest’anno #sopralamedia la guida all’orientamento scolastico, realizzata da CALABRIA’S- SOCIETÀ DI MARKETING E COMUNICAZIONE, in distribuzione questa settimana in tutte le Scuole Medie della provincia di Reggio Calabria e di Messina, che rappresenta uno strumento essenziale per gli alunni di terza media nella scelta delle scuole superiori.

Il prezioso volume, interamente a colori, destinato a ciascuno studente che frequenta il terzo anno del Primo Ciclo di Istruzione, ed alla sua famiglia, presenta l’intera offerta di Istruzione degli Istituti Superiori per l’anno scolastico 2018-2019.

«Questa guida – ha spiegato, la coordinatrice del progetto, della Società Calabria’s- Marketing e Comunicazione – avv. Jessica Pisani – verrà consegnata, tra Reggio Calabria e Messina, a oltre 14.000 studenti che entro il 6 febbraio dovranno scegliere il corso al quale iscriversi per proseguire la propria formazione scolastica.

Quest’anno un piccolo passo avanti in quanto abbiamo voluto e realizzato parallelamente due distinte edizioni: Reggio Calabria e Messina. Un lavoro certamente impegnativo reso possibile grazie anche alla preziosa collaborazione dei dirigenti scolastici e dei docenti delle due aree metropolitane che da subito hanno dimostrato grande entusiasmo e partecipazione.

Una “mappa” delle opportunità di studio quindi, da leggere e rivedere passo passo, durante questo periodo che precede la scelta della scuola superiore. Una guida che possa svolgere appieno la sua funzione, ovvero fornire indicazioni utili ed offrire contenuti aggiornati e precisi. Le guide (edizione Reggio Calabria ed edizione Messina) sono entrambe divise in tre parti: la prima vuole essere un vademecum rivolto alla famiglia per eliminare le barriere intergenerazionali e favorire il dialogo, con suggerimenti e informazioni semplici e diretti ; la seconda è un approfondimento a trecentosessanta gradi sulla scuola di oggi, con una panoramica sui diversi indirizzi e l’elenco di tutte le possibilità di apprendimento delle rispettive aree; la terza parte è dedicata alla presentazione di alcuni istituti che presentano la propria identità, la propria mission attraverso piani di studio e offerte formative strategiche.

Accanto quindi alla capillare distribuzione del testo “cartaceo” si potranno a breve consultare le guide sul sito calabrias.it.

La scelta di mantenere sempre le due versioni, cartacea e on-line, risponde alle attese sia di avere sia uno strumento tangibile, facilmente utilizzabile dai docenti nelle classi come base per la raccolta di informazioni e come spunto di riflessione, sia di offrire uno strumento nuovo per rendere ancor meglio fruibili tali informazioni anche su strumenti di nuova generazione quali smartphone e tablet.
«L’impegno profuso anche quest’anno nella pubblicazione della Guida – ha concluso Pisani – per consentire ai nostri giovani di identificare le proprie capacità, le proprie competenze ed i propri interessi al fine di meglio gestire il percorso personale nelle attività di istruzione e formazione e nel mondo professionale. Auguriamo a tutti i ragazzi una scelta serena e consapevole che permetta loro di iniziare un lungo ma straordinario viaggio alla scoperta di quel dono meraviglioso che è il sapere».

 

Leggi qui!

Consegnate le borse di studio dell'Istituto 'Righi-Guerrisi' di Reggio Calabria

Consegnate le borse di studio dell’Istituto ‘Righi-Guerrisi’ di Reggio Calabria

Pubbliredazionale – Nell’aula magna “Dino GENTILOMO” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Righi-Guerrisi” di Reggio Calabria, alla …