Home / Primo piano / Com’è lontana la Calabria da Bolzano…

Com’è lontana la Calabria da Bolzano…

Da Reggio Calabria a Bolzano ci sono più di 1300 chilometri.  Ma non  è questa la differenza più significativa tra la Calabria ed il Trentino Alto Adige.

Un’indagine de Il Sole 24 Ore, rielaborando alcuni dati dell’area Ocse, ha rivelato che l’Italia rappresenta uno dei paesi industrializzati in cui esistono le differenze più ampie in termini di economia e sviluppo tra aree dello stesso paese.

I due estremi, per l’appunto e non solo in termini geografici, sono quelli citati.  51.567 dollari è il Pil pro capite stimato nel 2016 per la provincia di Bolzano, pari a circa due volte e mezzo quello dei calabresi .

Volendo, invece, analizzare il solo tessuto urbano a fare la voce grossa è la città di Milano che raggiunge quasi i 62mila dollari.

Tuttavia non è nel Pil pro capite che si configurano i primati negativi italiani in fatto a disparità, basti considerare che in Inghilterra la forbice addirittura più ampia, considerando che Londra vale 23 volte quello della provincia di Anglesey (463.000 contro 19.800).  Nei trentatré paesi censiti l’Italia si colloca alla quattordicesima posizione su trentatré.

L’Italia primeggia, invece, per le disparità in fatto di occupazione.  In Calabria c’è un tasso di disoccupazione  giovanile del 55,7% , tra i più alti dell’Ocse, mentre a Bolzano si assesta sotto al 10%.

La Calabria è all’ultimo posto per accesso ai servizi e per livello di soddisfazione della vita. In quel caso primeggiano Lombardia e Valle d’Aosta

 

 

Leggi qui!

La Calabria e l’ospitalità – Il grande Generale Nero

di Isidoro Pennisi – Nel gioco degli scacchi, anche se esistono un vincitore e uno …