Home / Primo piano / Salvini vuole “modello Canarie” per la Calabria con tassazione agevolata su pensioni
'Ndrangheta, Salvini presto in Calabria

Salvini vuole “modello Canarie” per la Calabria con tassazione agevolata su pensioni

Matteo Salvini ha in mente delle zone a tassazione agevolata in Italia. Non si tratterebbe di una novità a livello internazionale, ma di uno strumento per arginare un fenomeno che, da qualche anno, riguarda i pensionati italiani.

Molti di loro, infatti, considerato che il loro modesto assegno mensile scelgono di cambiare paese, andando a risiedere in zone dove il potere d’acquisto dell’euro è elevato o in territori del Portogallo o della Spagna dove il carico fiscale è sensibilmente minore rispetto a quello italiano.

Salvini, attraverso un tweet, ha posto l’accento sul fatto che in Italia, soprattutto al Sud possano esserci zone molto più accogliente e belle che potrebbero rappresentare una meta più stimolate per chi si trasferisce e, allo stesso modo, potrebbero rappresentare un’opportunità per le terre che ne verrebbero interessate.

E’ chiaro che, come per ogni cosa, occorrerà valutare la fattibilità economica e politica della cosa, ma ragionando per linee generali,, non è difficile immaginare che una persona anziana possa anche vedere di buon grado la prospettiva di vivere in riva al mare, in zone dove il costo della vita è sensibilmente meno elevato rispetto a Milano o Roma. Ragionamento che sta già facendo chi dal Bel Paese cambia “vita” e arriva persino in est Europa.

Si tratterebbe, perciò, di un sistema che permetterebbe di creare un indotto ad economie asfittiche come quelli dei centri più periferici della Calabria e allo stesso modo di mantenere i capitali delle pensioni in Italia, con il compromesso di dover rinunciare a parte delle tasse da incassare, almeno in maniera diretta.

 

Leggi qui!

Siderno (RC) – Atto intimidatorio ai danni della famiglia Congiusta

Un cumulo di terra, a simboleggiare una piccola sepoltura, davanti all’esercizio commerciale di proprietà delle …