Home / Primo piano

Primo piano

A “Gente in Aspromonte” focus su Calabria e cinema

Seconda giornata di “Gente in Aspromonte”, al rifugio Carrà, presso Africo vecchio, nel cuore del Parco Nazionale d’Aspromonte, luogo scelto dalla Giunta Regionale per tre appuntamenti utili per avviare una riflessione a più voci quelle di intellettuali, scrittori, registi, giornalisti come di chiunque senta di fornire un proprio contributo di …

Leggi tutto »

Lillo Foti, chiuse indagini: bancarotta e truffa

La Procura della Repubblica di Reggio Calabria – secondo quanto apprende e riporta Gazzetta del Sud – ha chiuso le indagini a carico dell’ex presidente della Reggina Calcio, Lillo Foti, in relazione al fallimento del club amaranto.   A Foti vengono contestati i reati di bancarotta fraudolenta e truffa per avere “cagionavano …

Leggi tutto »

Condannati all’ergastolo i fratelli Grande Aracri

Ergastolo per i fratelli Nicolino ed Ernesto Grande Aracri, di 59 e 48 anni, ritenuti i capi dell’omonima cosca della ‘ndrangheta, attiva anche in Emilia-Romagna. É la sentenza emessa dalla Corte d’assise d’appello di Catanzaro per l’omicidio del presunto boss Antonio Dragone, di 61 anni, ucciso il 10 maggio del …

Leggi tutto »

Crisi idrica nell’Alto Jonio cosentino: interviene Oliverio

Sul problema della crisi idrica che rischia di determinare disagi alle aziende ed alle produzioni agricole nell’alto Jonio cosentino il Presidente della Regione, Mario Oliverio, ha interessato la Dott.ssa Vera Corbelli Responsabile dell’Autorità di Bacino del Distretto Meridionale. Alla Dott.ssa Corbelli il Presidente Oliverio ha chiesto un intervento urgente al …

Leggi tutto »

Incendi in Calabria – Un dossier per capirne le cause e le responsabilità

Prime giornate di caldo iniziano gli incendi in Calabria

Il Comitato Stop Incendi Calabria ha messo a punto un Dossier (http://www.comitatostopincendicalabria.info/wportal/dossier/)con l’obiettivo di documentare gli accadimenti dell’estate 2017 ed insieme chiarire l’intreccio di responsabilità che hanno causato quello che viene orami unanimemente reputato un vero disastro ambientale. Gli oltre diecimila incendi divampati in Calabria nell’anno 2017, nonché la loro …

Leggi tutto »

Le mafie di Roma sempre più come in Sicilia e Calabria

Nella Capitale, tra i gruppi criminali, si evidenziano sempre di più organizzazioni assimilabili al modus operandi di associazioni mafiose, come quelle in Sicilia, Calabria e Campania. E’ quanto si legge nell’ultimo rapporto semestrale della Direzione Investigativa Antimafia. Secondo il documento, in alcune aree della Capitale ci sono formazioni criminali che, …

Leggi tutto »

In Calabria cala il numero delle piste ciclabili

E’ l’Emilia-Romagna la regione italiana con più piste ciclabili grazie a 1.285,8 chilometri dedicati alle due ruote. A incoronarla è un’analisi condotta sui capoluoghi di provincia dal Centro Studi della produttrice di pneumatici Continental su dati Istat. Dietro all’Emilia-Romagna, si piazzano la Lombardia con 707,6 chilometri e il Veneto con …

Leggi tutto »

Tropea (VV) – Scoperti 17 lavoratori in nero

La Tenenza della Guardia di Finanza di Tropea, sotto la direzione del ComandoProvinciale di Vibo Valentia, nell’ambito dei servizi istituzionali mirati afronteggiare il fenomeno del lavoro irregolare e/o in nero nel settore delle costruzioni, ha effettuato numerosi accessi e controlli sui cantieri edili perl’esecuzione di interventi di manutenzione o realizzazione …

Leggi tutto »