Home / In evidenza / Centenario dell’Associazione Bancaria Italiana

Centenario dell’Associazione Bancaria Italiana

Quest’anno ricorre il centenario dell’Associazione Bancaria Italiana: il 13 aprile 1919, cinquantatré banche riunite a Milano ne approvavano l’atto costitutivo e lo Statuto in sede di assemblea costituente.

Per celebrare questa importante ricorrenza è stato emesso un francobollo che sottolinea il traguardo storico raggiunto e la perdurante attualità dei valori etici e sociali, di sana e prudente gestione bancaria e di legalità che sono alla base dei comportamenti ispirati ai principi di corretta imprenditorialità, innovazione e di un mercato libero e concorrenziale che da sempre l’ABI promuove. Il francobollo riproduce con un segno grafico moderno l’Arco degli Argentari, monumento romano del 204 d.C. nei pressi del Foro Boario a Roma, il luogo simbolo dei commerci dove i cambiavalute romani – antesignani dei moderni banchieri – svolgevano la loro attività.
Nel corso di un secolo di attività l’ABI ha ampliato le proprie competenze e ambiti di azione, in un contesto economico, sociale e normativo in continua evoluzione, mantenendo sempre intatto lo spirito di Associazione che promuove i legittimi interessi dei propri Associati per la crescita e il progresso dell’Italia in Europa e nel mondo.

Leggi qui!

Chiusura galleria Tropea, Associazione albergatori: “Non si vada oltre il 31 maggio”

DI SEGUITO LA NOTA  A CURA DELL’ASSOCIAZIONE ALBERGATORI DI VIBO VALENTIA   Ci troviamo nuovamente …