Home / CITTA / Catanzaro / Al Parco della Biodiversità di Catanzaro la “Giornata del Naso Rosso”

Al Parco della Biodiversità di Catanzaro la “Giornata del Naso Rosso”

Vuoi far nascere un sorriso? Vuoi sostenere i clown volontari di corsia di Vip (ViviamoInPositivo) Italia onlus nelle loro attività? Vuoi regalare qualche ora di clownterapia ai pazienti delle oltre 200 strutture convenzionate con Vip Italia? Vuoi contribuire alla realizzazione di una missione in un paese in via di sviluppo? Vuoi essere tu stesso portavoce del Vivere in Positivo?

I clown dell’Associazione Clown Vip Catanzaro Onlus ti aspettano domenica 20 maggio presso l’Anfiteatro delParco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro dalle ore 10,00 alle ore 19,00 per la 14° Giornata del Naso Rosso, immancabile appuntamento organizzato da VIP Italia Onlus ­ che ogni anno vede scendere in piazza 59 associazioni in tutta Italia in altrettante piazze italiane: più di 4400 volontari clown che settimanalmente prestano servizio in oltre 200 ospedali e strutture socio-sanitarie in Italia invaderanno le piazze di tutto lo stivale, testimoniando i valori del Viviamo in Positivo e dedicandosi alla raccolta fondi per sostenere i progetti nazionali e promuovere il volontariato Clown in ogni situazione di disagio fisico o sociale, non solo in Italia, ma anche nel Terzo Mondo.

Canti, balli, giochi, palloncini, laboratori di disegno e fantasia, trucca bimbi ma soprattutto tanti sorrisi renderanno indimenticabile l’appuntamento per tutti coloro che vorranno lasciarsi coinvolgere dall’invasione dei nasi rossi.

La Giornata del Naso Rosso è l’unico appuntamento di piazza per raccogliere fondi utili a finanziare i progetti della Federazione VIP ViviamoInPositivo Italia Onlus.

«Un appuntamento immancabile per tutti coloro che desiderano conoscere da vicino la realtà del volontariato clown in corsia: la giornata è pensata proprio per incontrare adulti che desiderano aderire all’associazione e ringraziare le persone che ci sostengono economicamente nella realizzazione dei progetti nazionali – dichiara Barbara Ciaranfi, Clown Boop e presidente di VIP Italia Onlus – Attraverso il servizio e la presenza dei volontari clown VIP che settimanalmente fanno visita ai ricoverati, tocchiamo con mano il beneficio che ridere e scherzare suscita nei pazienti di ogni età e nelle loro famiglie».

La Giornata del Naso Rosso (GNR) nasce nel 2005 come giornata nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore dei Progetti di ViviamoInPositivo Italia ONLUS, associazione presente non solo in oltre 200 strutture sociosanitarie, ospedali e case di riposo in Italia ma anche nei Paesi in via di sviluppo per l’attuazione di progetti di “animazione educativa” con i valori della Clownterapia e del Circo Sociale. In scuole, orfanotrofi, ospedali, strutture per disabili fisici e psichici e quartieri in situazioni di disagio, i clown di VIP Italia agiscono al fine di donare speranza e gioia a chi vive in contesti sociali di povertà ed emarginazione.

La Giornata del Naso Rosso, dunque, è l’unica giornata di raccolta fondi da dedicare ai progetti di Vip Italia quali:

-la Formazione, al fine di garantire a tutti i volontari clown VIP un identico percorso di formazione, a partire dai primi emozionanti passi del CORSO BASE, per continuare con i corsi specialistici, i corsi avanzati, il supporto per gli incontri di preparazione di missioni;

-le Missioni, un progetto che i volontari clown VIP hanno a cuore da quando la Federazione non era ancora nata, ed è stato portato avanti negli anni con tanto entusiasmo e risultati duraturi, talmente eclatanti da portare talvolta addirittura alla nascita di gruppi locali di volontari clown tra le persone dei luoghi visitati. Nel 2018 Vip Italia realizzerà missioni in Bielorussia, Bolivia, Cambogia, Moldavia, Perù, Romania e Ruanda;

-la Comunicazione, dal 2010 tra i progetti di VIP Italia Onlus, sostenuti con i proventi della Giornata del Naso Rosso (GNR), c’è la realizzazione di un giornalino, “VIP CLOWN NEWS” che viene pubblicato a cadenza trimestrale e distribuito gratuitamente dai volontari ai pazienti durante i servizi ospedalieri;

-il Progetto Scuole, anni fa, alcuni dei nostri volontari hanno iniziato a portare il “PENSIERO POSITIVO” all’interno di alcuni istituti scolastici. In brevissimo tempo, è risultato evidente l’effetto benefico che il nostro approccio ha sui ragazzi che incontriamo, sia a livello personale sia sul gruppo classe. Grazie al passaparola fra le nostre associazioni locali, è stato possibile, in brevissimo tempo, attivare progetti scuola in circa 30 città.

Nel 2017 sono state più di 115.000 le ore di volontariato clown VIP.

Riconoscere i volontari clown VIP è semplice: indossano il camice con la scritta ViviamoInPositivo sulla schiena, colletto rosso, maniche a righe bianche/gialle e bianche/verdi e sono muniti di tesserino identificativo per la GNR2018.

Siti web di riferimento evento: www.giornatadelnasorosso.it – www.vipitalia.org – www.clownvipcatanzaro.it

Leggi qui!

Problematiche sanitarie, il Prefetto convoca una riunione a Benestare

Si è tenuta questo pomeriggio, presso il Palazzo Comunale di Benestare, una riunione, presieduta dal …