Home / In evidenza / Calabria Film Commission – Graduatoria progetti finanziati dalla fondazione

Calabria Film Commission – Graduatoria progetti finanziati dalla fondazione

E’ da ieri consultabile on line sul sito della Fondazione Calabria Film Commission la graduatoria dei progetti finanziati con l’Avviso Pubblico per l’attrazione di produzioni audiovisive e cinematografiche nazionali ed internazionali nel territorio della regione Calabria, pubblicato il 23 giugno, che prevedeva un budget complessivo pari a seicentomila euro.

Al termine dell’esame delle 49 proposte pervenute sono stati 14 i progetti che la commissione, appositamente costituita, ha ammesso a contributo: 7 tra lungometraggi e fiction televisive, 5 documentari e 2 web series.

La Calabria si conferma così Terra da girare, attraendo imprese cinematografiche nazionali ed internazionali e continuando ad offrire opportunità agli operatori locali.

Alle produzioni già operanti sul territorio, si aggiungeranno quindi nei prossimi mesi i film e fiction televisive “Sarà Bello” prodotto da Baby Filmssrl, “Rapiscimi”, prodotto da Alba Produzioni, “Figli” prodotto d Bibi Film tv srl, “L’altra via” prodotto da Pictures Show srl, “Un Uomo – Gianni Versace” prodotto da Oberon Production srl, “Ciccio Paradiso” con produttore Mario Nuzzo e “White Flowers” di Solaria Film srl. I documentari saranno invece “Sons of Mafia” prodotto da Doc Lab, “Arberia” prodotto da A.C.A.R.I., “Waiting for Steven” prodotto da Red Rock Goat s.r.l. , “Caronte” prodotto da Onirica srl e “CCC- Calabria, Cometo, Cambridge”, prodotto da Piroetta s.r.l.

A chiudere l’elenco delle nuove produzioni che hanno ottenuto gli incentivi a seguito della partecipazione all’Avviso Pubblico, al fine di localizzare le lavorazioni nel territorio regionale, le società Lago Film srl e Marvaso Production Filmssrl che realizzeranno rispettivamente le web series “Le avventure di pomodoro Rosso” e “Calabrifornication”.

Di seguito una breve presentazione dei progetti vincitori:

FILM E FICTION TELEVISIVE:

Progetto: “Un uomo – Gianni Versace”

Produzione: Oberon Production

Regia: Billie August

Dalla morte della propria madre al successo internazionale, fino al tragico e fatale epilogo, la storia di un uomo straordinario: Gianni Versace.

Progetto: “Rapiscimi”

Produzione: Alba Produzioni

Regia: Gianluca Gargano

Le storie di un’ingegnere informatico, un improbabile imprenditore portoghese che deve vendere la sua idea “bizzarra” e quattro scansafatiche si intrecciano in questa black-comedy dalle tinte Coeniane.

Progetto: “Figli”

Produzione: BIBI Film

Regia: Giacomo Campiotti

Con Reggio Calabria e Messina a fare da sfondo, Campiotti dirigerà una fiction sulle difficoltà e le conseguenze di crescere in una famiglia di Ndrangheta vista dagli occhi di chi, seppur ancora innocente, si ritrova spesso ad intraprendere strade sbagliate.

Progetto: “Sarà Bello”

Produzione: Baby Films

Regia: Paola Columba

La storia di una ragazzina di diciassette anni che si trasferisce da Parigi a Reggio Calabria per vivere con la madre. In questo nuovo ambiente troverà l’amore, ma scoprirà anche un mondo estremamente diverso da quello a cui è sempre stata abituata. La forza di credere nei propri sogni permetterà ad entrambi di affrontare le difficoltà.

Progetto: “Ciccio Paradiso”

Produzione: Mario Nuzzo

Regia: Rocco Ricciardulli

La storia dell’amore impossibile tra Ciccio e Bianca a causa del periodo storico e della differenza di classe in un contesto molto retrogrado. Il coraggio di Ciccio di voler cambiare la propria condizione a tutti i costi sarà il catalizzatore per un futuro diverso.

Progetto: “L’altra via”

Produzione: Picture Show

Regia: Francesco Lodari

La storia di un’amicizia tra un ragazzino che sogna di diventare un calciatore di serie A e un giocatore professionista che si trova ad affrontare un momento difficile della propria vita.

Progetto: “White Flowers”

Produzione: Solaria Film

Regia: Marco De Angelis e Antonio Di Trapani

Un uomo con una misteriosa amnesia fugge da qualcosa e una giovane illustratrice giapponese che ha perso l’uso della parola, ma con capacità extrasensoriali che le permettono di vedere i morti, si incontrano misteriosamente in Italia. Insieme, si mettono alla ricerca di un isola leggendaria dove si ritrovano le cose perdute.

DOCUMENTARI:

Progetto: “Sons of the Mafia”

Produzione: DocLab

Regia: SophiaLuvarà

Il documentario di SophiaLuvarà focalizza l’attenzione su Roberto di Bella, presidente del Tribunale dei Minori di Reggio Calabria e ideatore di “Liberi di scegliere”, un programma che permette di dare nuove prospettive a tutti quei giovani che provengono da contesti familiari adiacenti alla malavita. In questo viaggio avremo modo di conoscere la storia di Di Bella, costretto a vivere sotto scorta, ma anche quella di alcuni ragazzi che stanno affrontando questo percorso di “redenzione”.

Progetto: “Arberia”

Produzione: A.C.A.R.I. & Massimo Ivan Falsetta

Regia: Massimo Ivan Falsetta

Un colpo di fulmine tra due giovani si trasforma in un occasione per un on the road attraverso i paesi Arbereshe d’Italia. Un viaggio affascinante, dall’Abruzzo alla Sicilia, tra i miti e la cultura di un popolo antichissimo di cui sappiamo ben poco.

Progetto: “Waiting for Steven”

Produzione: Red Rock Goat S.r.l.

Regia: Davide Morabito

In un paese delle montagne calabresi, la comunità aspetta il ritorno di Steven Tyler, dopo che questi, nel 2013, aveva fatto loro visita a sorpresa in cerca delle proprie origini.

Progetto: “Caronte”

Produzione: Onirica

Regia: Nunzio Gringeri

Lo Stretto di Messina è il braccio di mare che divide geograficamente l’Europa dall’Africa. Paolo e Claudio, padre e figlio, combattono qui la piccola guerra per la sopravvivenza tra onde e il perpetuo movimento tra le sponde dello stretto.

Progetto: “CCC-Calabria Cometo Cambridge”

Produzione: Piroetta

Regia: Berardo Carboni

Il documentario segue il viaggio della professoressa Xenia Gerasimova, titolare della cattedra di Comparative Environmental Policy presso l’Università di Cambridge, per due settimane attraverso il territorio Calabrese.

WEB SERIES

Progetto: “Le avventure di pomodoro rosso”

Produzione: Lago Film

Regia: Alessandro Gordano

Tratto dal libro “Il razzismo non è una favola. Questo piatto non s’ha da fare” di Maurizio Alfano, questa storia racconta la bellezza della diversità attraverso lo strumento dell’animazione. Le avventure di pomodoro rosso è la rappresentazione favolistica di una realtà estremamente attuale.

Progetto: “Calabrifornication”

Produzione: Marvaso Production

Regia: Salvatore Romano

Un attore romano, per seguire la sua bella, convince con l’inganno la sua compagnia teatrale ad imbarcarsi in una tournée in Calabria che li cambierà per sempre…

 

Leggi qui!

Laureana di Borrello – Operazione “Lex”: 14 condanne e 5 assoluzioni in abbreviato

Regge in linea di massima l’impalcatura accusatoria della Procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria, rappresentata …