Reggio: conclusi esami di abilitazione per patentino di frigorista PDF Stampa E-mail
Venerdì 05 Luglio 2013 09:37
Si sono conclusi presso i locali del centro di formazione Centro Studi Libero Pensiero di Reggio Calabria (centro di esami accreditato TUV) organizzati dall’azienda di servizi “Emmequadro dell’ing. Marco Monaca, gli esami di abilitazione per il conseguimento del patentino di “Frigorista” (reg. CE 303/2008) categoria I°, ormai diventato obbligatorio per chi, nella professione, opera negli impianti di refrigerazione, recupero, installazione e manutenzione/riparazione.
Gli iscritti, appartenenti ad importanti aziende reggine specializzate nel settore dell’impiantistica, hanno dapprima seguito un corso di preparazione tenuto presso le aule del Centro Studi con lezioni mirate sugli argomenti più importanti oggetto dei quiz della prova ufficiale (termodinamica, proprietà dei gas, Protocollo di Kyoto ecc.) ed una esercitazione pratica presso il laboratorio dello stesso centro dove, grazie ai macchinari presenti, i discenti hanno potuto simulare le prove di saldobrasatura, prove di vuoto, ricerca di perdite, carico e scarico gas.
Due giorni dopo alla presenza di ispettore dell’Organismo di Certificazione TUV Italia, arrivato direttamente da Milano, gli iscritti hanno sostenuto gli esami ufficiali. Ogni candidato ha dovuto rispondere prima ad una serie di quiz a risposta multipla ( 30 domande) e poi affrontare diverse prove di intervento su una macchina di condizionamento ( cartellatura, svuotatura e riempimento di una bombola di refrigerante, utilizzo pompa del vuoto, compilazione del Registro, ecc.) su specifica richiesta dell’esaminatore.
Al termine della giornata di esami lo stesso ente TUV ha emesso il verdetto di esame e provveduto a  rilasciare i certificati di idoneità e ad inoltrare l’iscrizione dei neo-frigoristi sul registro telematico.
Il Centro Studi Libero Pensiero da diversi anni persegue l’obiettivo di offrire alle imprese del territorio una  formazione continua e professionale di alta qualità ed ormai da tempo ha acquisito consolidata esperienza sulle opportunità offerte dai Fondi Paritetici Interprofessionali come FondImpresa, ForTe e FondoProfessioni per consentire alle tante aziende aderenti che è riuscito a fidelizzare, di poter usufruire del  finanziamento a costo zero  della formazione aziendale.
Per il prossimo corso di preparazione al patentino di frigorista si consiglia di visitare il sito www.liberopensiero.rc.it o contattare: ing. Marco Monaca 3277619160 Via 3 Settembre Reggio Calabria
Ing. Stefano Migliardi – staff tecnico Centro Studi Libero Pensiero


 
WideAdatta allo schermo

Ultime notizie

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
v1.1